0
Pinterest LinkedIn

 

 Associazione Degustatori Birra
Salone della birra artigianale di qualità

Si è chiusa con una grande affluenza di pubblico la tre giorni milanese dedicata alla Birra Artigianale e di Qualità, svoltasi presso fieramilanocity da venerdì 24 a domenica 26 marzo, in concomitanza con Cartoomics e con l’anteprima del Salone del Cioccolato Artigianale e di Qualità. Per essere l’anteprima del Salone vero e proprio che avrà luogo dall’11 al 13 maggio 2007, si è trattata di una edizione da record:

v      più di 80 gli espositori provenienti per metà dall’Italia e per l’altra metà al resto del Mondo

v      più di 300 le qualità di birre presentate

v      più di 70.000 litri di birra consumati nei tre giorni

Tra le curiosità ha avuto spazio anche il mondo gastronomico che gira attorno alla birra come le tagliatelle al malto, la gelatina di birra da accompagnare ai formaggi stagionati o alle carni brasate, la birra nera, le birre aromatizzate al miele o al caramello, un liquore belga a base di birra e caffé.

Una giuria di cinque esperti, tra cui il campione italiano sommelier AIS, Luisito Perazzo e dal presidente dell’Associazione Degustatori Birra, Paolo Polli, ha anche premiato le prime tra birre italiane e straniere del Salone.

Tra le Italiane il Primo premio è andato al BIRRIFICIO LODIGIANO,

nato da soli tre anni, con la 709, una Birra di colore ambrato, dalla schiuma cremosa, con gusto con una presenza di malto, caramello, liquirizia inizialmente abboccato con retrogusto amaro e frizzante e un palato pulito. Gradazione 6,2%

Secondo premio al birrificio  BABB (DI MANERBIO –BS)

con la Birra Rubinia, una birra ambrata, gradazione 7%

Terzo premio a SorA’laMA’  (DI TORINO)

con la Birra MMM!, una birra scura, morbida al palato, con intensi profumi tostati di caffè, liquirizia e cacao, gradazione 4,5%

Tra le straniere il primo premio è andato al  birrificio americano Anchor Brewery, di San Francisco, con la Birra Old Folghorn; il secondo premio al birrificio belga Brasserie Rulles con la birra Triple  e il terzo premio al birrificio irlandese PorterHouse con la birra Oyster.

“Siamo molto soddisfatti per l’apprezzamento che questo  prodotto così largamente diffuso e apprezzato, abbia potuto essere conosciuto e degustato nella sua versione artigianale non solo dagli appassionati ma da nuovi consumatori. – dicono gli organizzatori commentando il successo dell’iniziativa – Questa anteprima pone solide basi per la prima edizione del Salone che avrà luogo l’anno prossimo, cui contiamo di aggiungere in modo significativo altri espositori e altre iniziative.”

Il Salone, si inserisce nell’ambito degli “Eventi del Cerchio” organizzati da Rassegne, società del Gruppo Fiera Milano spa, : una collana di eventi aperti al pubblico e rivolti agli appassionati della Qualità e dell’Eccellenza: nel gusto, nell’artigianato, nella creatività e nell’intrattenimento.  Gli Eventi del Cerchio sono eventi all’insegna della specificità del prodotto italiano, con il mantenimento e la riqualificazione delle sue caratteristiche artigianali e strettamente attinenti alla cultura e alla tradizione del nostro paese. Veri e propri momenti di incontro e convivialità, nel medesimo luogo, in fieramilanocity.


+ INFO PER IL SALONE

Ufficio Stampa:  Below Srl – Giovanna Tedeschi  tel. 02/66715128  
E – mail:giovanna.tedeschi@below.it
 –  www.degustatoribirra.it

+ INFO PER BIRRIFICIO LODIGIANO: à  www.birrificiolodigiano.net

+ INFO PER  BIRRIFICO BABB: à www.babb.it

+ INFO PER  BIRRIFICIO SOLARAMA: à www.solarama.it

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

8 + 11 =