Pinterest LinkedIn

Dal 3 luglio p.v.  è entrato in vigore nell’Unione Europea l’obbligo di commercializzare solo bottiglie in plastica con il tappo che resta attaccato per un lembo, quello che in inglese viene chiamato tethered cap. Questi tappi, noti come “tappi solidali”, mirano a ridurre la dispersione di plastica nell’ambiente e a incentivare il riciclaggio dei contenitori insieme ai loro tappi.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Acquista

Questa misura fa parte della più ampia direttiva sulla plastica monouso adottata nel 2019. La direttiva, già nel 2021, aveva vietato la vendita di prodotti in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e cotton fioc. Ora, a partire da luglio 2024, si aggiungono nuovi requisiti di progettazione per tappi e coperchi dei contenitori per bevande in plastica.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Secondo la Commissione europea, i tappi e i coperchi di plastica sono tra gli oggetti di plastica monouso più frequentemente trovati sulle spiagge dell’UE. In più di trent’anni, oltre 20 milioni di tappi e coperchi di bottiglia sono stati rinvenuti durante le operazioni di pulizia delle spiagge in tutto il mondo. Questi dati evidenziano il grave impatto ambientale che questi piccoli oggetti possono avere sia sugli ecosistemi terrestri che marini. I nuovi requisiti riguardano non solo le bottiglie di plastica, ma anche gli imballaggi compositi come i cartoni del latte o dei succhi di frutta. Tuttavia, i contenitori in vetro sono esclusi da questa normativa. La direttiva prevede che gli Stati membri dell’UE riciclino fino al 90% delle bottiglie di plastica monouso entro il 2029, un obiettivo ambizioso che richiederà significativi sforzi di adattamento e innovazione.

Annuario Bevitalia 2023-24 Bevande Analcoliche Acquista

Già da anni le aziende del settore hanno iniziato ad adattarsi alla nuova regola, con il risultato che in molti paesi europei, tra cui l’Italia, i tappi attaccati alle bottiglie sono già in commercio da tempo. Di recente in Italia se ne è parlato anche perché durante la campagna elettorale per le elezioni europee il leader della Lega Matteo Salvini aveva diffuso un’immagine in cui si vede un uomo che cerca di bere da una bottiglia con il tappo attaccato, con questo che gli sbatte contro il naso. Nell’immagine si legge: «Più Italia, meno Europa». Il manifesto era stato molto preso in giro sui social network, dove vari utenti avevano fatto notare che per bere dalle bottiglie omologate alle norme europee è sufficiente ruotare la bottiglia o il tappo verso il basso

Fonti: www.ilpost.it/www.tgcom24.mediaset.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

2 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina