Pinterest LinkedIn

Il concorso letterario Caffè Moak, ideato da Annalisa Spadola, responsabile marketing e comunicazione della omonima azienda, rappresenta un’importante occasione per offrire agli amanti della scrittura la possibilità di descrivere mondi ed emozioni che girano intorno al rito del caffè. La settima edizione del premio, ospitata al teatro Garibaldi, gioiello del cuore barocco di Modica, ha incoronato come vincitori Roberta Lepri per il Caffè Letterario Moak e la coppia Danilo Terminelli e Francesco Russo per il concorso Corto Moak


Caffè Letterario Moak è un concorso di narrativa a livello nazionale a sezione unica: racconto breve sul caffè, tema da intendere in maniera creativa e secondo un’ampia accezione del termine. Il concorso è promosso da Caffè Moak, azienda di torrefazione e commercializzazione di caffè, ed è curato per l’aspetto organizzativo e di segreteria dal Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali di Modica (RG). Al concorso partecipano annualmente una media di trecento autori, di età differenti, residenti in tutta Italia. Al concorso “Caffè Letterario Moka” si è affiancato negli ultimi anni “Caffè Corto Moak”, l’originale concorso internazionale di cortometraggi che è diventato ormai un punto di riferimento obbligato per tutti gli amanti di cinematografia, per chi lavora in questo settore, per i semplici appassionati, ma anche per scuole ed associazioni che vogliono lasciarsi ispirare dal caffè per la realizzazione di un cortometraggio.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori del Caffè Letterario Moak 2008 è stata un trionfo di atmosfere, sensazioni, aromi, luoghi e personaggi legati al caffè. Sono stati i giovani a prevalere, con una terna di finalisti tutta al femminile. La vincitrice del Caffè Letterario Moak 2008 è stata Roberta Lepri di Città di Castello con «Filastrocca del caffè». Al secondo e terzo posto si sono classificati i racconti «Mara del caffè» di Maricla Di Dio Morgano di Ravanusa e «Il vino del diavolo» di Carla Moroni di Roma. Per la sezione Corto Moak è stato premiato dalla giuria il cortometraggio «In polvere» dei palermitani Danilo Terminelli e Francesco Russo. A seguire lo sciclitano Guglielmo Manenti con il suo «Harry Partch vol.1», mentre le toscane Chiara Falcinelli e Alice Tambellini sono le registe di «Personal coffee», che ha conquistato il terzo posto.

Fonti: www.corrierediragusa.it/public/articoli/3573-modica-caff-e-letterario.asp
Centro di Formazione e di Iniziative Culturali ed Ambientali tel.: 0932.906607

INFOFLASH SU CAFFE’ MOAK
La Caffè Moak spa nasce nel 1967 a Modica in provincia di Ragusa su iniziativa di Giovanni Spadola. La società si è rapidamente sviluppata nel tempo ed oggi serve 6.000 clienti nel settore horeca, esprimendo un fatturato di 10 mio euro. La produzione annua è di 2 mio kili. L’azienda distribuisce i propri prodotti attraverso una capillare rete di vendita fatta da agenti e concessionari dislocati in tutta l’Italia. Da qualche anno, dopo aver consolidato la struttura distributiva a livello nazionale, Caffè Moak si è proiettata sui mercati esteri. L’export è curato da Alessandro Spadola, figlio del fondatore, che sta sviluppando intensamente quest’area di business, ottenendo posizionamenti significativi soprattutto sui mercati dell’est (Turchia, Russia, Cina, …). Annalisa Spadola, figlia del fondatore, è il direttore marketing e comunicazione dell’azienda, e in questa funzione cura anche il premio letterario Moak che dà prestigio all’immagine aziendale.
+INFO: Caffe’ Moak Spa Via Resistenza Partigiana 127/129 97015 Modica – Rg
tel. (0039) 0932904755 fax (0039) 0932904001 – info@caffemoak.comwww.caffemoak.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina