0
Pinterest LinkedIn

Al via la quarta edizione del progetto educational “Dal campo al banco con Ortilio”, rivolto a 75 classi delle scuole dei comuni di Alfonsine e Ravenna, promosso da Fruttagel e Tetra Pak. Quest’anno sarà protagonista il tema degli avanzi alimentari e il loro riutilizzo creativo in cucina.

Fruttagel_Open Day

 

Come emerso da recenti indagini, il problema dello spreco alimentare si riscontra soprattutto nella ristorazione scolastica, dove lo spreco raggiunge spesso il 50%, a confermare l’esistenza di un problema difficile da risolvere per i bambini che pranzano a scuola ogni giorno.

Su questa base parte la quarta edizione del progetto di sensibilizzazione promosso da Fruttagel e Tetra Pak e rivolto a 75 classi delle scuole primarie dei Comuni di Alfonsine e Ravenna.

Martedì 24 ottobre 2017 presso lo stabilimento Fruttagel di Alfonsine è avvenuta la presentazione agli insegnanti dei percorsi didattici “Dal Campo a banco con Ortilio” per l’anno scolastico 2017-2018. Il progetto integra i piani nazionali dell’Offerta Formativa (POF) spiegando agli studenti l’importanza di un’alimentazione sana e completa attraverso una serie di interventi ludico-didattici in aula.

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Le 75 classi saranno inoltre chiamate a partecipare al concorso didattico “Lo chef degli avanzi”, che ha lo scopo di far riflettere i piú piccoli sul valore del cibo e sull’importanza di ridurre gli scarti alimentari, riutilizzando in modo creativo frutta e verdura che spesso non vengono consumati per creare ricette appetitose ed equilibrate. In palio per le due classi vincitrici un premio in valore per la tecnologia a supporto alla didattica. Durante la festa di premiazione che si svolgerà nel mese di maggio 2018 al termine del concorso è prevista una mattinata all’insegna dello sport e del divertimento. A conclusione della giornata, Fruttagel offrirà un buffet destinato ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti presenti.

Per seguire i suggerimenti di Ortilio ed essere aggiornati sulle attività didattiche proposte in classe in relazione al progetto educational, visita la pagina Facebok ufficiale di Fruttagel: www.facebook.com/fruttagel

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

Chi è Fruttagel

 

Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera che va dal campo al consumatore, lavorando prodotti orto-frutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci. I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega 723 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di 155 persone. Nel 2016 ha raggiunto un fatturato di 127 milioni di euro.
Tra i progetti che vedono il coinvolgimento di Fruttagel a sostegno del benessere e a supporto del territorio, ricordiamo la sponsorizzazione della XIX Maratona internazionale di Ravenna, che avrà luogo Domenica 12 Novembre 2017. Importante anche, nell’ambito della maratona, la titolazione della 10 km non competitiva “Almaverde Bio Good Morning Ravenna” (Fruttagel è tra i soci fondatori del Consorzio Almaverde Bio, il marchio leader del biologico italiano) Sempre in ambito di supporto alle società sportive sul territorio citiamo infine il sostegno alla squadra di basket Orasì Ravenna.

 

+INFO:
Fruttagel S.C.p.A.
Via Nullo Baldini n° 26
48011 Alfonsine (RA) Italy
Tel.: 0544/866511
Contact: Elisa Barbieri, tel. 0544/866511; Mail: ebarbieri@fruttagel.it

 

Castagner Grappa Barrique - Invecchiata in Barrique di Ciliegio per un gusto unico - cercala nei migliori supermercati e ipermercati

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

3 + 12 =