Consorzio Tutela Roero

Consorzio Vinicolo
Sede Operativa
Piazza San Bernardino, 8
12043 Canale CN
Italy
Tel +39 3450121788
Web
Consorzio Tutela Roero su FacebookConsorzio Tutela Roero su TwitterConsorzio Tutela Roero su InstagramConsorzio Tutela Roero su YoutubeConsorzio Tutela Roero su Linkedin

Riconosciuto nel 2014 il Consorzio di Tutela Roero ha l’obiettivo di proteggere, valorizzare e promuovere i due vini in cui si articola la DOCG conseguita nel 2004: il Roero Bianco e il Roero Rosso.

Attualmente il Consorzio conta 258 soci. La superficie totale è di oltre 1.300 ettari, di cui 965 sono vitati ad Arneis per il Roero Bianco e 335 sono vitati a Nebbiolo per il Roero Rosso. La produzione annua è di circa 7,5 milioni di bottiglie, 90% di Roero Bianco Docg, 10% di Roero Rosso Docg. Di queste oltre il 60% varca i confini italiani per essere diffuso e apprezzato in tutto il mondo.

Il Consorzio Tutela Roero è oggi presieduto da Massimo Damonte, eletto a luglio 2023, dopo tre mandati di Francesco Monchiero. Damonte fa parte del CdA del Consorzio fin dalla fondazione ed è stato vicepresidente dal 2020.

Il logo del Consorzio ben sintetizza i valori che questa associazione di produttori e viticoltori si impegna a salvaguardare e promuovere: la coccinella simboleggia la fortunata biodiversità delle colline del Roero, dove ai vigneti si alternano boschi, frutteti e orti, mentre le tre ruote stilizzate sul guscio rosso sono un rimando alla ricca e secolare storia del luogo che prende il nome dalla nobile famiglia dei Roero che possedeva anticamente queste terre.

Territorio

Siamo in Piemonte, in provincia di Cuneo in quella porzione di territorio tra Langhe e Monferrato sulla riva sinistra del Tanaro: nel cuore delle colline del vino. Un’area che da sempre è protagonista della produzione enologica, divenuta nei secoli componente principale della cultura e della vita quotidiana.

Il risultato è un paesaggio che nel tempo è stato trasformato e plasmato dalla presenza delle vigne, come dimostrano gli archivi, l’arte e l’architettura sia delle case rurali che dei castelli. Un paesaggio talmente intriso di bellezza, natura e storia da essere dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2014, insieme a Langhe e Monferrato.

I vini Roero Docg sono prodotti nell’intero comprensorio amministrativo dei comuni di Canale, Corneliano d’Alba, Piobesi d’Alba e Vezza d’Alba e in una porzione dei comuni di Baldissero d’Alba, Castagnito, Castellinaldo, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Montà, Montaldo Roero, Monteu Roero, Monticello d’Alba, Pocapaglia, Priocca, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Roero e Sommariva Perno.

Tra questi 19 comuni un cenno particolare merita Canale, centro nevralgico del Roero. Con i 370 ettari diffusi sulle sue colline, Canale rappresenta il comune più vitato e copre il 23% di tutta la Docg.

I vini Docg

Il disciplinare dei vini DOCG del Roero specifica che il Roero Bianco deve essere prodotto principalmente con uve Arneis, mentre il Roero Rosso con uve Nebbiolo. Nel Roero Bianco, l’Arneis costituisce almeno il 95% del blend, con la possibilità di aggiungere fino al 5% di altre uve bianche non aromatiche.

I suoli sabbiosi conferiscono al vino note aromatiche e una piacevole bevibilità. Si possono trovare anche versioni Riserva e Spumante. Per quanto riguarda il Roero Rosso, almeno il 95% del vino deve essere fatto con uve Nebbiolo, con la possibilità di aggiungere fino al 5% di altre uve rosse non aromatiche. Questi vini, grazie ai terreni sabbiosi, presentano fragranza ed eleganza, con una tannicità moderata. Esistono anche versioni Riserva, che richiedono un periodo di affinamento più lungo, di 32 mesi.

L’organizzazione di iniziative uniche per la promozione del Roero Docg

Sono state ideate iniziative uniche per promuovere il Roero DOCG, tra cui i Roero Days, Gustose Narrazioni e i Wine Tour del Roero.

I Roero Days sono eventi itineranti che portano i vini del Roero in diverse città italiane, offrendo degustazioni, seminari e mostre sul territorio. Gustose Narrazioni è una rassegna di cene letterarie che unisce cibo, vino, cultura e intrattenimento, con focus su autori locali. I Wine Tour del Roero offrono escursioni in bicicletta o a piedi attraverso i vigneti di pregio della regione, con visite a centri storici e punti di interesse naturalistico, fornendo anche un’esperienza guidata tramite un’applicazione mobile.


Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Riconosciuto conseguita e Consorzio il in Roero due Attualmente i Roero,Canale cui 2014 vini Tutela articola si la Rosso. l’obiettivo di proteggere, ha promuovere nel DOCG 2004: Bianco valorizzare

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina