Pinterest LinkedIn

Grande attesa per il ritorno di Roero Days, una manifestazione che per due giorni porterà il vino protagonista alla Reggia di Venaria domenica 22 e lunedì 23 maggio. Un appuntamento dedicato al vino Roero, con la possibilità di incontrare 72 produttori di Roero DOCG Bianco e Rosso, che metteranno in degustazione al pubblico 400 vini con tanti momenti speciali. Se domenica 22 maggio è una giornata pensata per i wine lovers, con banchi di assaggi, tasting e verticali, lunedì 23 maggio alle ore 11 presso la Sala di Diana della Reggia si terrà la presentazione del libro “ROERO – La civiltà dell’Arneis e del Nebbiolo”.

 

Gli autori Luciano Bertello e Baldassarre Molino, sotto la guida di Vittorio Manganelli, dialogheranno con i giornalisti Mario Calabresi e Carlo Grande. Un volume fortemente voluto dal Consorzio di Tutela Roero, come strumento per far conoscere la ricchezza e la vivacità di un’area tanto bella dal punto di vista del paesaggio quanto ricca di un originale patrimonio enologico. Sempre lunedì alle ore 13, solo su invito, 300 ospiti tra operatori del settore, giornalisti e produttori incontreranno la cucina dei giovani chef Andrea Ferrucci (Marcelin – Montà d’Alba), Andrea Sperone (Belvedere Roero – Monteu Roero) Davide Sproviero e Fabio Poppa (Le Scuderie del Castello – Guarene) e Stefano Paganini (Alla Corte degli Alfieri – Magliano Alfieri). A completare il programma aperto al pubblico saranno 6 laboratori di degustazione, la mostra fotografica sui paesaggi del Roero, il teatro d’acqua delle fontane musicali.

Roero Days, edizione 2019

Fondato nel 2014, il Consorzio di Tutela Roero ha l’obiettivo di proteggere e promuovere il Roero Docg Bianco e Rosso attraverso la sinergia fra i produttori e i viticoltori del territorio. Fulcro delle attività del Consorzio, che ad oggi rappresenta 246 soci tra produttori e viticoltori, è la valorizzazione del territorio del Roero e del suo vino simbolo: quello del Roero è un paesaggio che nel tempo è stato trasformato e plasmato dalla presenza delle vigne tanto da essere incluso nella lista dei Paesaggi Culturali Patrimonio Unesco, nel 2014, assieme a Langhe e Monferrato.

INFO: www.consorziodelroero.it/roero-days-2022/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciotto + 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina