Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Chi beve vino negli Stati Uniti? I sei diversi profili dei consumatori


Wine Intelligence ha tracciato i sei profili tipo del wine drinker statunitense, segmentando secondo le abitudini in un mercato che conta oggi il maggior numero di consumatori abituali del mondo, ben 84 milioni di adulti.

 

“Appassionati esploratori” sono coloro che negli Usa bevono vino più spesso, e anche quelli che spendono di più per acquistarlo; si tratta di un segmento di bevitori piuttosto recente, formato prevalentemente da persone che amano scoprire e sperimentare prodotti nuovi e provenienti dalle diverse regioni vinicole del mondo.

Sono bevitori di mezza età o anziani; bevono vino abitualmente ma tendono a spendere poco e ad acquistare soprattutto etichette che conoscono (sono tuttavia la categoria tra le sei identificate che può vantare una conoscenza più matura del vino).

Consumatori benestanti, di mezza età e con un forte potere d’acquisto. Bevono saltuariamente vino, ma scelgono con attenzione, facendosi influenzare soprattutto dal paese di provenienza.

Il segmento formato dai consumatori più giovani, coloro che bevono vino un paio di volte a settimana, con una spesa media; il vino non fa ancora del tutto parte delle loro abitudini quotidiane, così scelgono soprattutto in funzione dei consigli di parenti e amici.

Adulti non più giovani, bevono poco, conoscono bene il vino ma scelgono in un ristretto repertorio di marchi e tipologie, rimanendo fortemente condizionati dal prezzo.

Quest’ultimo segmento di consumatori è quello più “antico” nel panorama statunitense; bevono vino occasionalmente, soprattutto fuori casa, e scegliendo tra le poche tipologie che conoscono, le più classiche

Fonti:

www.uiv.it/chi-beve-vino-negli-stati-uniti/    www.wineintelligence.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy