Fatima
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 1797 letture

Coca-Cola punta a utilizzare solo contenitori 100% riciclati

Coca-cola Hbc Contenitori Conai Utilizzare Sostenibilità Riciclati Packaging Coca-cola Cola Coca The Coca-cola Company

Coca-cola Hbc Packaging Cola Sostenibilità Coca-cola Utilizzare Coca Riciclati Conai The Coca-cola Company Contenitori

Da anni The Coca-Cola Company è impegnata nel miglioramento della sostenibilità degli imballaggi e rinnova oggi il suo impegno prefissandosi due traguardi precisi: vendere in tutto il mondo confezioni riciclabili al 100% entro il 2025 e riciclare l’equivalente del 100% delle stesse entro il 2030.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

Con questa nuova strategia investiamo sui nostri packaging e nelle comunità in cui operiamo affinché il recupero degli imballaggi diventi un problema del passato” ha dichiarato James Quincey, Presidente e CEO di The Coca-ColaCompany.

Gli obiettivi di vendita di packaging sostenibile e di riciclo prefissati da The Coca-Cola Company tengono conto delle reali abitudini dei consumatori: se è vero che eliminare il packaging è un’utopia, è vero anche che il suo impatto può essere notevolmente ridotto tramite l’uso di materia prima riciclabile e tramite il suo recupero dopo l’utilizzo.

I consumatori in tutto il mondo hanno a cuore il nostro pianeta”, ha commentato Quincey. “Vogliono e si aspettano che aziende come la nostra facciano da apripista e contribuiscano a rendere il mondo il meno inquinato possibile. Attraverso la nostra visione globale per un mondo libero dai rifiuti, stiamo investendo nel nostro packaging e nelle comunità in cui operiamo, per fare la nostra parte affinché il problema degli imballaggi diventi un ricordo del passato.”

Come primo obiettivo Coca-Cola, insieme ai suoi partner imbottigliatori, si impegna a produrre entro il 2025 confezioni al 100% riciclabili, riducendo la percentuale di plastica, utilizzando materiali riciclati o sviluppando resine a base vegetale. Entro il 2030, inoltre, produrrà bottiglie costituite per il 50% da materiale riciclato.

Il secondo obiettivo interesserà tutte le comunità in cui The Coca-ColaCompany è presente: entro il 2030, per ogni bottiglia o lattina venduta, indipendentemente da chi verrà prodotta, l’azienda si impegna a favorirne la raccolta e il riciclo investendo risorse per aiutare i consumatori a capire cosa, come e dove riciclare, lavorando accanto alle comunità locali, ai partner industriali, ai clienti e ai consumatori per contribuire ad affrontare problemi come quello dei rifiuti nei nostri mari.

La visione globale per un mondo libero dai rifiuti è un nuovo, importante passo lungo un percorso già intrapreso tempo fa in direzione della sostenibilità.

 

 

Coca-Cola in Italia, con i suoi partner imbottigliatori, sta lavorando per trovare formati e materiali in grado di ottimizzare e ridurre l’impatto ambientale del packaging dei prodotti, sia durante il processo produttivo sia dopo l’utilizzo di bottiglie e lattine.

Coca-Cola HBC Italia, principale imbottigliatore e produttore dei prodotti The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, si impegna costantemente nel ridurre e ottimizzare peso e volume dei propri imballaggi anche attraverso la sgrammatura della capsula delle bottiglie da 0,5 lt utilizzata in tutti i siti produttivi dell’azienda. La nuova capsula di Coca-Cola HBC Italia, che, a partire dal 2015, ha subito una riduzione del suo peso pari al 27% ha consentito anche un’ottimizzazione nella logistica, grazie al minor numero di contenitori di tappi da trasportare (-14,7%) ed è stata premiata nel 2016 dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, tra le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato.

Sibeg, imbottigliatore dei prodotti The Coca-Cola Company per il mercato siciliano, negli ultimi 5 anni ha ridotto il peso delle bottiglie in PET da 0,5 lt del 19%, con un impegno alla riduzione del peso in tutti i formati proposti.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Per The Coca-Cola Company questo è il passo successivo agli impegni già presi in ambito sostenibilità, come ad esempio quello di essere la prima azienda tra le Fortune 500 a reintegrare il 100% dell’acqua che usa a livello globale.

Anche in Italia, gli imbottigliatori hanno fatto seguito agli impegni assunti dall’Azienda a livello globale con azioni concrete sul territorio.

Negli ultimi 7 anni Coca-Cola HBC Italia ha investito oltre 151 milioni di euro in ammodernamenti e nuove tecnologie nei 4 stabilimenti di Nogara, Oricola, Marcianise e Rionero in Vulture e ha implementato nuove tecnologie che permettono la riduzione del consumo di acqua in rapporto ai litri di bevanda prodotta, tanto che, nel 2016, l’indicatore di prestazione dei consumi di acqua è pari a 1,81 litri per ogni litro di bevanda prodotta e l’azienda sta lavorando per abbassare ancora questo numero.

Quello del recupero del packaging è un problema che riguarda tutto il mondo, ma non si è creato da solo e, come ogni azienda, è nostra responsabilità contribuire a risolverlo”, ha affermato ha il Presidente e CEO James Quincey.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

Per aiutare a fronteggiare la questione legata ai rifiuti generati dagli imballaggi, Coca-Cola continuerà a cooperare a livello globale con alcuni dei suoi partner storici come The Ocean Conservancy il Trash Free Seas Alliance, il World Wildlife Fund (WWF) e la Ellen MacArthur Foundation (New Plastics Economy initiative).

Fin dal 1995 The Coca-Cola Company è tra i maggiori sostenitori di Ocean Conservancy’s International Coastal Cleanup, la più grande associazione di volontariato a occuparsi in maniera specifica di ambiente marino. Nell’ambito di questa partnership, Coca-Cola ha dato il suo contributo alla mobilitazione di 11 milioni di persone per la pulizia di 206 milioni di chili di spazzatura da oltre 600mila chilometri di costa.

 

Fonte: Coca-Cola Italia

 

+ COMMENTI (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Coca Riciclati Contenitori Packaging The Coca-cola Company Coca-cola Hbc Utilizzare Sostenibilità Conai Coca-cola Cola


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

ARTICOLI COLLEGATI:

L’impatto socio-economico di Coca Cola in italia: 980 milioni di € di risorse generate

L’impatto socio-economico di Coca Cola in italia: 980 milioni di € di risorse generate

22/10/2019 - Coca-Cola ha pubblicato lo studio realizzato da SDA Bocconi School of Management relativo al proprio impatto socio-economico in Italia, dove è presente con tre società (C...

Italia&Cina: nasce Wok ‘e press, la ricetta firmata da Coca-Cola e da Simone Rugiati

Italia&Cina: nasce Wok ‘e press, la ricetta firmata da Coca-Cola e da Simone Rugiati

25/09/2019 - Il mondo è pieno di confini, ma esiste un posto in cui è facile e piacevole superarli: la tavola. Quando il mondo segue la testa, infatti, si divide. Mentre quando ascolt...

Coca-Cola si beve l’acqua Lurisia, operazione da 88 milioni di euro

Coca-Cola si beve l’acqua Lurisia, operazione da 88 milioni di euro

19/09/2019 - Una notizia dal sapore di un maremoto nel mercato delle acque, l’annuncio ufficiale  dell’acquisizione dell’acqua Lurisia da parte di Coca-Cola HBC Italia, parte del grup...

Alla scoperta della bibite storiche: Fanta

Alla scoperta della bibite storiche: Fanta

17/09/2019 - Se c’è un merito che va riconosciuto alla Fanta italiana, è quello di aver portato il vero succo d’arancia fra i contenuti della bevanda alla frutta. Fanta nasce originar...

Global Bottled Water Congress: gli speech dei migliori leader del settore

Global Bottled Water Congress: gli speech dei migliori leader del settore

27/08/2019 - I top player del settore saranno rappresentati ai massimi livelli durante il 16° congresso globale sull'acqua in bottiglia che, per quest' anno, si terrà dall'8 al 10 ott...

Breve storia della Coca-Cola in Italia

Breve storia della Coca-Cola in Italia

02/08/2019 - Dalle pubblicità natalizie agli eventi sportivi, dall'arte al collezionismo, alla scoperta del cuore italiano di Coca-Cola: ecco un breve excursus storico della mitica be...

Il giallo sulla formula segreta di Coca-Cola

Il giallo sulla formula segreta di Coca-Cola

07/07/2019 - Dall’8 maggio 1886 - quando il Dr. John Stith Pemberton inventò la Coca-Cola e la fece assaggiare per la prima volta ai clienti della farmacia Jacobs di Atlanta - in tant...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

4 × 2 =