Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Un cocktail semplice e al contempo complesso, che prende nome e ispirazione dalla fantomatica camera numero 101(numero non casuale, in quanto riprende gli anni del Grand Hotel Principe di Piemonte). È questo il miglio drink del 2023 secondo la redazione di Il Forchettiere, che ha premiato nella giornata di ieri il suo creatore, Simone Corsini, nella cornice dell’Unicredit Arena presso Pitti Taste.

Questo cocktail, studiato per diventare un ricordo da portare a casa, viene infatti imbottigliato e servito ghiacciato. Un Negroni rivisitato, i cui ingredienti inneggiano alla toscanità: Amarancia Borsi, China Clementi, Gin arte e Botanico floreale, più una nota salata.

Dietro a questa vittoria troviamo la scommessa vinta di Simone Corsini, che all’incirca un anno fa ha accettato la sfida di rilanciare in veste di  nuovo bar manager il bar Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. La sua prima stagione sospesa sulla splendida terrazza affacciata sul mare lo ha visto creare una cocktail list inedita, che celebra la storia e lo stile del luogo. “101” è appunto il numero protagonista, filo conduttore nella grafica e nel concept delle otto proposte, di cui due analcoliche, che sono state servite al Bar del Piccolo e sulla Terrazza Maitò.

«Amo creare i miei cocktail partendo da una storia da raccontare e da un’emozione da trasmettere» dice Simone Corsini «La mia idea di mixology punta a reinterpretare i grandi classici, sempre in chiave moderna e sorprendente, giocando con i sentori, le sfumature di colore e la presentazione. In questa lista si esprime anche la mia passione per i cocktail analcolici, che credo debbano essere valorizzati quanto quelli alcolici».

Ph. Luca Managlia

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina