Pinterest LinkedIn

Il 2013 fa segnare un calo dei consumi di caffè nel canale Ho.Re.Ca. del 2,6% a valore, ma nel contempo anche un ritorno a margini di profitto significativi per le aziende grazie a condizioni di acquisto della materia prima più favorevoli. A livello di aree geografiche mostrano un maggior dinamismo le aziende del Sud Italia, +0,4% a valore rispetto al 2012, mentre le aziende del Nord-Est mostrano la flessione maggiore – 2,3% rispetto al 2012.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
Complessivamente si difendono meglio le torrefazioni con maggiori capacità di penetrazione dei mercati esteri, potendo controbilanciare le criticità del mercato interno con le esportazioni, e continua a rendersi necessaria un’azione di selezione dei punti vendita, con una tendenza generale a eliminare dal portafoglio clienti quegli esercizi con le maggiori problematicità in termini di tempi di pagamento. Il diffuso stato di insolvenza della clientela rende critica la disponibilità di risorse finanziare con cui far fronte a repentine tensioni sui flussi di cassa; riescono ad acquisire quote le torrefazioni dotate di risorse tali da finanziare i momenti di difficoltà degli esercenti, mentre si acuiscono le difficoltà finanziarie, fino all’uscita dal mercato, per le torrefazioni deboli sotto questo aspetto.

Il fenomeno ha ulteriormente spinto il ricorso da parte degli esercenti a miscele di bassa qualità e prezzo conveniente, spesso realizzate da torrefazioni semi-artigianali o, in ancora pochi casi, auto-prodotte. Le torrefazioni stanno cercando di rispondere alla minaccia puntando con maggiore aggressività sul fattore prezzo, più facile da realizzare nel 2013, caratterizzato da una decrescita dei prezzi delle varietà di caffè verde per quasi tutto l’anno, diversamente a quanto sta avvenendo nel 2014. Altra azione che si sta diffondendo fra i player è l’uso più intensivo del caffè monoporzionato anche sul canale Ho.Re.Ca. (+11,5% a volume nel 2013), spesso associato a referenze mono origine, e favorito dal calo dei consumi del caffè in grani nei bar e il contenimento dell’impatto delle macchine professionali per caffè sui costi aziendali.

Stanno aumentando anche le torrefazioni sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e commercio equo solidale, spinte dalle azioni delle aziende leader e da una maggiore diffusione di queste tematiche presso i più importanti mercati d’esportazione.

Compedata_Quadro-Caffe-Horeca

+INFO: www.compedata.com,

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

14 − 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina