Pinterest LinkedIn

La distribuzione automatica di alimenti e bevande (Vending) si presenta per la prima volta e subito riscuote interesse a Ipack-Ima 2012, l’importante appuntamento internazionale del Settore delle tecnologie e del packaging processing, svoltosi presso i padiglioni di Fieramilano a Rho-Pero. In tale occasione, CONFIDA, l’associazione italiana della distribuzione automatica, aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, ha promosso e premiato i vincitori del concorso “Packaging for Vending” attraverso la selezione delle proposte di imballaggio dedicate al Vending sulla base dei seguenti parametri: requisiti tecnici/tecnologici, aspetti logisti e di gestione, valore comunicativo. La premiazione è avvenuta nel contesto del convegno “Packaging for Vending – Progettare e realizzare l’imballaggio conoscendo il Settore”, nel quale qualificati relatori hanno approfondito i temi dell’incidenza del packaging nell’efficacia del servizio, il ruolo del packaging nel Vending per quanto riguarda la comunicazione e le vendite.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

Yoga fruitesse barattoloI premi speciali sono stati assegnati: per la “categoria prototipo” all’azienda Tritech-La Matassina, con un imballo ecologico prodotto da una lastra trasparente di R-Pet, materiale ricavato dalle bottiglie in plastica utilizzate proprio nel canale Vending; per la “categoria non food”, il riconoscimento è andato a Easypack, che ha realizzato la bustina monodose Easysnap, piegabile ed apribile con una sola mano, che trova applicazione in numerosi campi (shampoo, lozioni, ma anche food: salse…). Nella “categoria snack” ha prevalso Conserve Italia con Yoga Snack Fruitesse, una macedonia di frutta studiata per i distributori automatici, presentata in una colorata lattina litografata, con apertura a strappo e dotata di coperchio in plastica che alloggia un cucchiaino da utilizzare per gustarla immediatamente.

santal bassa acidita 200 mlTra le “bevande” premiata Parmalat con Santal 200 cc gusti vari. Vincitore assoluto, infine, Riso Scotti Snack, che ha presentato un prodotto particolarmente innovativo e accattivante: Chiccolat Sprint Riso Drink al Cacao, bevanda vegetale a base di riso al cacao senza glutine, senza latte e derivati, in tetrapak da 200 ml con cannuccia. Decisamente significativo il numero degli operatori presenti alla manifestazione che hanno visitato lo stand di CONFIDA, allestito con tre vending-machine, messe a disposizione da N&W Global Vending S.p.A., Fratelli Manea Srl e Rhea Vendors S.p.A. “Il vending è ormai l’iPad del retail, ovvero una tecnologia di facile accesso. Senza dubbio la distribuzione automatica sarà nei prossimi anni uno dei protagonisti tra i canali distributivi di beni e servizi, in una prospettiva di sempre maggior complementarietà con gli stessi – afferma il Presidente di CONFIDA Lucio Pinetti – Non è più pensabile che l’imballaggio, quando concepito e prodotto, non tenga conto di questo importante canale di sbocco”.

+info: c.franceschi@americomunicazione.itufficiostampa@americomunicazione.it www.americomunicazione.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

RPM Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Dal 21 al 24 Marzo 2022 Hospitality Riva del Garda

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

8 − sei =