0
Pinterest LinkedIn

Quinta edizione dell’iniziativa promossa da Diageo, Pernod Ricard Italia, Ruffino e Cantine Leonardo Da Vinci, con il supporto di Unione Italiana Vini e Wine In Moderation ed in collaborazione con Auchan, Simply e Gallerie Commerciali Italia.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Bilancio finale importante per la quinta edizione di “CONOSCERE L’ALCOL”, la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole delle bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi del programma “GUADAGNARE SALUTE” finalizzato alla promozione di stili di vita salutari. La campagna è stata realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits (DIAGEO e PERNOD RICARD ITALIA), vino (RUFFINO e CANTINE LEONARDO DA VINCI) e birra (DIAGEO), col supporto di UNIONE ITALIANA VINI, sotto l’egida di WINE IN MODERATION e in collaborazione con AUCHAN, SIMPLY e GALLERIE COMMERCIALI ITALIA.

 

 

Lo scopo ancora una volta era quello di rendere più informati i cittadini sul tema dell’alcol e sensibilizzare chi sceglie di bere su un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche e sulla necessità di astenersi in particolari situazioni o fasi della vita. Tra giugno e settembre 2017 CONOSCERE L’ALCOL ha coinvolto, in tutta Italia, 220 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti, affiliati e dei Master Cooperativa Etruria di Monteriggioni e 3A di Asti – mentre all’interno delle 12 Gallerie Auchan, IperSimply ed Etruria si sono svolte complessivamente 24 giornate di sensibilizzazione con la presenza in loco di personale appositamente formato. Il risultato finale parla di circa 780.000 visitatori che hanno avuto la possibilità di prendere visione dei desk informativi allestiti nei due giorni in cui sono stati ospitati nelle 12 Gallerie Auchan e IperSimply, mentre sono 2.500 le persone che hanno preso parte al quiz multimediale, promosso attraverso video touch screen e tablet e finalizzato a consigliare un consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi per propria salute e quella degli altri. Durante i quattro mesi della Campagna sono stati prelevati dai visitatori 250.000 leaflet nei punti vendita aderenti presso i quali erano presenti altri materiali informativi a scaffale (1.320) e carrelli personalizzati (1.200).

La Campagna è in linea con gli obiettivi del Programma “GUADAGNARE SALUTE: rendere facili le scelte salutari” (www.salute.gov.it/portale/temi/p2_4.jsp?lingua=italiano&area=stiliVita), finalizzato alla promozione di stili di vita sani per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, agendo, in particolare, sui principali fattori di rischio comportamentali (alimentazione scorretta, sedentarietà/inattività fisica, tabagismo, consumo rischioso e dannoso di alcol) e sui determinanti socio-economici di salute, secondo i principi della “Salute in tutte le politiche”.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

I PROMOTORI DI “CONOSCERE L’ALCOL” 2017:

 

DIAGEO (www.diageo.com) è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una collezione di brand nei settori degli spirits, della birra e del vino (tra cui Smirnoff, Baileys, Johnnie Walker, Pampero, Gordon’s, J&B, Captain Morgan, Tanqueray e Guinness).

PERNOD RICARD ITALIA (www.pernod-ricard-italia.com) è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una collezione di brand nei settori degli spirits e del vino (tra cui Absolut Vodka, Chivas Regal, Havana Club, Jameson, Ballantine’s, Beefeater, Ramazzotti, G.H. Mumm, Malibu, Ricard).

RUFFINO (www.ruffino.com), fondata nel 1877 a Pontassieve – Firenze, radicata da sempre nel suo storico territorio, la Toscana. Dal 2011 di proprietà di Constellation Brands. I vini Ruffino – fra cui Riserva Ducale, Modus e il Chianti Ruffino sono presenti in oltre 90 paesi al mondo e costituiscono un segno forte di italianità e buon gusto.

CANTINE LEONARDO (www.cantineleonardo.it) è un’azienda che ha sede a Vinci (Firenze) e Montalcino (Siena) e può contare su oltre 200 soci che gestiscono circa 600 ettari di vigneto nel Chianti e nelle denominazioni di origine di Montalcino.

AUCHAN (www.auchan.it) e SIMPLY (www.simplymarket.it) sono due insegne di Auchan Retail Italia, uno dei principali gruppi operanti nel settore della grande distribuzione italiana.

GALLERIE COMMERCIALI ITALIA (www.gallerieauchan.it) è la filiale italiana di Immochan, società immobiliare di Auchan Holding, che progetta, promuove, sviluppa, commercializza e gestisce centri commerciali di proprietà o in affidamento in Italia.

UIV – UNIONE ITALIANA VINI (www.uiv.it) è, dal 1895, l’associazione delle imprese del vino italiane: vi aderiscono circa 500 aziende, che rappresentano un fatturato pari al 70% dell’export italiano di vino.

WIM – Wine in Moderation–Art de Vivre Programme (www.wineinmoderation.eu), launched in 2008 by the European wine sector, is the tangible and measurable contribution of the wine business community to reinforce responsible drinking patterns as a social and cultural norm. WIM is a common programme centrally coordinated and implemented nationally, with the capacity to adapt into local needs respecting cultural diversity and regional identities. In Italy the National WIM Coodinators are UIV and FEDERVINI.

 

+INFO: ufficiostampa@eventsway.it (per Diageo Italia)
francesca.bortolazzo@pernod-ricard.com (per Pernod Ricard) – francesco.sorelli@ruffino.it (per Ruffino)
s.nonni@dallevigne.com (per Cantine Leonardo)
annalisa.cesario@auchan.it (per Auchan)
segreteria.confederazione@uiv.it (per UIV)

 

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

15 − 9 =