0
Pinterest LinkedIn

Nei giorni 15-17 settembre 2017 presso il Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali di Udine si terrà l’8a edizione del Corso di Degustazione per Sommelier della Birra.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

 Finalità del corso

 

  • Il corso si propone di offrire una approfondita panoramica degli argomenti fondamentali per chi è interessato alla materia dell’analisi sensoriale e alla degustazione della birra.
  • Gli argomenti affrontati da esperti del settore comprenderanno la descrizione della filiera di produzione della birra e i principi di analisi sensoriale.
  • Verrà approfondito il tema degli stili birrari con degustazioni di birre artigianali e industriali finalizzate all’apprezzamento delle qualità sensoriali di diverse tipologie di birra.
  • Inoltre verrà spiegato come riconoscere i principali difetti e saranno svolte esercitazioni con la finalità di affinare le capacità degustative.
  • Nell’ultima giornata verrà affrontato un tema di grande interesse e attualità, ovvero l’abbina- mento birra-cibo, con le possibili combinazioni per esaltarne le caratteristiche organolettiche.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Attività svolte

 

  • L’Ateneo friulano è stato il primo in Italia a dotarsi di un impianto pilota per la produzione della birra (200 L) e di una malteria sperimentale (500 kg) che oltre a rappresentare elementi fondamentali per la ricerca e la didattica, sono anche validi strumenti messi a disposi zione di tutti i potenziali utenti interessati ad eventuali prove di produzione.
  • Il gruppo di ricerca sulla birra offre inoltre un servizio di analisi di laboratorio per il controllo qualità del prodotto finito.

 

 

Coordinatore del corso:
Stefano Buiatti
Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine
stefano.buiatti@uniud.it  

Per informazioni:
Paolo Passaghe
Cell. 380 2412937
cerevisia@uniud.it

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × 1 =