Pinterest LinkedIn

Whitbread – proprietaria della catena Costa – e Rosinter Restaurants Holding hanno concordato una joint venture per lanciare la catena di negozi Costa Coffee in Russia. Il nuovo accordo tra Whitbread e Rosinter prevede l’apertura di più di 200 negozi Costa nei prossimi cinque anni, concentrati nel primo anno su Mosca e San Pietroburgo, ma che si espanderanno poi ad altre regioni russe.

Il primo negozio Costa si aprirà in Piazza Pushkin a Mosca nei primi mesi del 2008. Inoltre la Rosinter cederà alla nuova joint venture i propri caffè a marca di Moka Loka, che saranno convertiti in coffe shop Costa. I partner intendono anche aprire dei negozi Costa in Ucraina ed in Bielorussia in una fase successiva. Questa nuova strategica alleanza combina l’esperienza e le risorse di entrambe le parti per ottenere un rapido sviluppo e di successo delle insegne Costa in Russia.

Rosinter Restaurnat Holding, controllata dall’imprenditore russo Rostislav Ordovsky-Tanaevsky Blanco, è la principale catena di ristoranti del tipo “casual dining” in Russia e negli stati della ex URSS. Gestisce 216 ristoranti (di cui 45 in franchising) in 8 nazioni e 24 diverse città, servendo 12,5 milioni di consumatori. La catena offre cucina russa, giapponese, americana e italiana, operando con diverse insegne. Il giro d’affari totale della catena è stato di 218 mio US$ nel 2006. (+info. www.rts.ru)

L’azienda Costa fu fondata a Londra nel 1971 dai fratelli italiani Sergio e Bruno Costa ed inizialmente tostava il caffè e lo vendeva ai vari locali londinesi che servivano la bevanda. L’azienda cominciò ad aprire locali propri a partire dal 1978, affermandosi ben presto in tutta la Gran Bretagna. Costa fa oggi parte dell’impero Withbread (1,6 miliardi di sterline di giro d’affari), una delle più grandi compagnie inglesi nel settore dell’ospitalità e ristorazione Complessivamente Costa opera con 923 negozi di caffè, di cui 655 in UK (prima catena di coffee shop in questo paese) e 268 negozi in 20 mercati d’oltremare.(+INFO: www.costa.co.uk )

+INFO: www.whitbread.co.uk/media.cfm?id=press_releases&view=244

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina