Pinterest LinkedIn

Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e il produttore di distributori automatici di caffè Rhea, insieme all’architetto Italo Rota, presentano Coffee Landscape. Il progetto è una versatile stazione di caffè per uffici che trasforma la preparazione del caffè da un’attività che si svolge in modo individuale vicino alla macchina, in un’attività in cui le persone si possono guardare reciprocamente, interagire e dialogare. Coffee Landscape, infatti, permette di sedersi su pouf modulari di diverse altezze, sottolineando l’importanza dello spazio fisico nel facilitare gli incontri sociali. Nell’ambito della Milano Design Week 2022, il primo prototipo sarà esposto dal 6 al 12 giugno a BASE Milano, uno dei principali poli creativi della città.

Coffee Landscape prende forma mentre gli uffici di tutto il mondo subiscono un cambiamento di identità indotto dalla pandemia. Sebbene un numero crescente di aziende abbia adottato uno schema di lavoro ibrido, il luogo di lavoro fisico rimane parte integrante dell’esperienza lavorativa. Un nuovo approccio alla progettazione degli uffici pone un’ulteriore enfasi sulle conversazioni di persona, che sono cruciali per generare idee innovative.

Come possiamo ripensare l’esperienza sociale del caffè? Questo progetto sperimenta nuovi modi per aumentare quello che potremmo definire “l’effetto macchina del caffè”: riunire le persone e farle interagire tra loro“, afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab.Nell’area di ristoro tradizionale degli uffici, la preparazione del caffè non è un’esperienza sociale. Ci si occupa della macchina e si è di spalle agli altri. Con Coffee Landscape stiamo cercando di proporre un’alternativa. Crediamo che i nostri rituali intorno al caffè possano svolgere un ruolo fondamentale nel favorire quelli che il sociologo americano del ventesimo secolo Mark Granovetter chiamava ‘legami deboli’, ovvero relazioni casuali che permettono l’impollinazione di nuove idee“.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

Il Coffee Landscape è concepito come un open space: la postazione centrale con tre uscite per l’erogazione del caffè è circondata da pouf triangolari modulari di varie altezze, da 8 a 40 centimetri. La loro disposizione organica riecheggia i movimenti dei paesaggi naturali. La preparazione del caffè si trasforma in un’esperienza relazionale, diversa da quella dei distributori automatici tradizionali. Coloro che attendono l’erogazione della bevanda possono guardarsi negli occhi e conversare con i colleghi seduti o sdraiati nelle vicinanze. Le sedute possono essere facilmente riconfigurate in base all’occasione e all’ambiente dell’ufficio, dando così alle persone la possibilità di liberare la propria creatività e di progettare la propria area breakout.

Siamo lieti di collaborare con uno studio di design come CRA, su un progetto che valorizza la nostra capacità tailor made“, ha dichiarato Andrea Pozzolini, CEO di Rhea Vendors Group. “La nostra collaborazione è iniziata mettendoci nei panni di chi lavora in ufficio e chiedendoci: come sarebbe la pausa caffè ideale? Con questa domanda in mente, siamo riusciti a mettere a frutto l’eredità del design italiano e i nostri 60 anni di esperienza industriale per realizzare un progetto solido e lungimirante.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

CRA-Carlo Ratti Associati è uno studio di design e innovazione con sedi a Torino e New York. Legandosi alle attività di ricerca di Carlo Ratti per il Senseable City Lab presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo studio sviluppa progetti sulle scale più diverse – dall’arredo alla pianificazione urbana. Tra i progetti più recenti ci sono il progetto del Padiglione Italia ad Expo Dubai 2020, il grattacielo CapitaSpring a Singapore, il MEET Digital Culture Center a Milano, i masterplan MIND per l’ex area Expo Milano 2015 e BIOTIC a Brasilia, la curatela urbana della biennale Manifesta 14 a Pristina, e il redesign della sede di Fondazione Agnelli a Torino. CRA è l’unico studio di architettura i cui lavori siano apparsi tre volte sulla rivista Time tra le “Best inventions of the year” rispettivamente con il Digital Water Pavilion nel 2007, Copenhagen Wheel nel 2014 e Scribit nel 2019. Negli ultimi anni, lo studio è stato anche coinvolto nel lancio di diverse start-up, tra cui Makr Shakr, un’azienda che produce il primo bar robotico al mondo, e Scribit, un robot portatile in grado di disegnare, scrivere e cancellare. www.carloratti.com

Italo Rota, architetto e urbanista fondatore di IRBO Italo Rota Building Office, è  Direttore Scientifico di NABA, New Academy of Fine Arts in Milan, docente  a Shanghai Wusong International Art City Shanghai Academy of Fine Arts, Advisor  presso  Tsinghua University of Beijing. Italo Rota (1953, Milano)  si laurea al Politecnico di Milano. Dopo aver vinto il concorso per gli spazi interni del Musée d’Orsay, alla fine degli anni Ottanta, si trasferisce a Parigi, dove firma la ristrutturazione del Museo d’Arte Moderna al Centre Pompidou, con Gae Aulenti,  le sale della Scuola francese alla Cour Carré del Louvre, le la ristrutturazione del centro di Nantes. Negli anni Novanta torna a Milano e con il nuovo studio realizza progetti e architetture in Italia e nel mondo, diventando uno dei riferimenti di una nuova architettura.  Tra i progetti più simbolici il Museo del Novecento in Piazza Duomo a Milano, la sede della Columbia University a New York, il Tempio Indù a Dolvy in India.  Nel 2021 lo studio ha realizzato a Dubai il Padiglione Italia per l’EXPO Dubai 2020, i Musei Civici di Reggio Emilia, la  direzione creativa dei progetti MEET  digital Culture Center di Milano,  è in via di completamento il progetto di  restauro e trasformazione del Complesso Monumentale Palazzo del Podestà a Mantova. Italo Rota è stato insignito di vari premi, tra cui la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per gli spazi pubblici, la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per la cultura e il tempo libero, il Landmark Conservancy Prize, New York e il Grand Prix de l’Urbanisme, Paris.

 

+ info: www.rheavendors.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Kimbo Barista Experience Premium Selection capsule in alluminio - Espresso Barista 100% Arabica - Barista Espresso Napoli - Espresso Barisita Ristretto

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina