Pinterest LinkedIn

La mattina in Italia ha un odore e un sapore ben definito: il caffè! Questa bevanda che arriva nel continente europeo dopo la scoperta dell’America ha avuto una fortuna particolare nella penisola italiana. È qui che è stata inventata come la bevanda che tutti gli italiani oggi conoscono bene: l’espresso. Una versione “corta” rispetto al caffè lungo americano. Nella penisola il consumo di caffè è il più alto del mondo ed è famoso per essere il più buono. Quasi tutti i cittadini italiani hanno consumato almeno una volta nella vita il caffè espresso, e la maggior parte lo beve regolarmente. Questa bevanda è anche famosa per “macchiare” camicie e t shirt, ma anche per pulire le macchie di caffè gli italiani si sono ingegnati ed ad oggi hanno a disposizioni tanti detersivi.

Che sia in pausa da lavoro, la mattina appena alzati, che sia fatto velocemente o come un vero rituale il caffè è sicuramente la bevanda preferita degli italiani.

Consumo del caffè: le regioni italiane con il primato

Tutta Italia consuma grandi quantità di caffè, tuttavia ci sono regioni in cui questa bevanda calda e scura è diventata una vera religione. Molti studi e analisi hanno visto che la regione in cui il consumo di caffè è più elevato è la Campania. Per gli italiani doc questa non sarà certo una sorpresa. Napoli è famosa per moltissime cose, come la pizza e la bellezza dei suoi monumenti, il Vesuvio e il mare azzurro, ma tra questi è sempre annoverato anche il caffè. Subito dietro abbiamo il Lazio, regione della capitale Roma. La terza regione è invece un’ isola, la Sicilia.

Questa classifica riguarda il consumo dell’espresso al bar, e possiamo notare la presenza di regioni del centro e del sud Italia. Al nord invece c’è un elevato consumo di caffè in cialde e capsule, diverse abitudini ma solito risultato: la grande reputazione del caffè in Italia vede un panorama vasto che va nord a sud.

Quando consumano caffè gli italiani?

La risposta a questa domanda potrà far sorridere i più, ma reca dentro di sé una profonda verità: sempre! Si il caffè viene consumato in qualsiasi momento della giornata in Italia, con predilezione nel momento dedicato alla colazione. Molti sono i cittadini che prendono questa bevanda dopo pranzo e una buona parte afferma che è solito consumare caffè dopo cena.

Molti studi di medicina e sanità riguardo a queste abitudini vertono però su una comune problematica: il caffè può infatti destabilizzare il sonno. Il consiglio degli esperti è quello di non prendere più caffè oltre le 16, così che l’organismo possa smaltire la caffeina prima di coricarsi. Questa sostanza presente nel caffè difatti disturba la fase rem, fondamentale per un riposo profondo e rigenerante, e non consente un riposo rigoroso. Per il resto i medici sono d’accordo sull’uso non eccessivo di caffè tra mattina e primo pomeriggio.

Che dire? Un buon caffè può davvero cambiare e migliorare la giornata, che sia fatto a casa, preso al bar o bevuto in ufficio è un momento il momento di relax più amato dagli italiani.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sedici − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina