Pinterest LinkedIn

È partito con una “marcia in più” il campus 2014 che Dalla Corte macchine espresso, Mahlkönig e Urnex, hanno organizzato per i campioni internazionali di Latte Art e Coffee in Good Spirits in vista delle finali mondiali che si svolgeranno a Melbourne – Australia dal 15 al 18 maggio. Al dc loft 127 di Milano – Italia, le macchine a disposizione per prove e allenamenti sono passate da tre a cinque. È cresciuto il numero dei partecipanti: nove finalisti nazionali hanno scaldato i “motori” in vista della finale supportati da altrettanti campioni, capitanati dalla campionessa WLA 2013, la giapponese Hisako Yoshikawa e dal campione mondiale CIGS, il francese Victor Delpierre, che lo scorso anno aveva affinato la propria tecnica proprio al campus. Il clima generale ha rispettato a pieno le “parole d’ordine” del campus: live, learn, share.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 Crescere insieme

“Chi ha partecipato alle precedenti edizioni è tornato con piacere e ne ha parlato positivamente, perché ha fornito una buona preparazione tecnica” – ha affermato Antonella Cutrona, responsabile post vendita e coordinamento comunicazione e marketing. Ciò conferma la validità di questo appuntamento che si inserisce a pieno nella filosofia aziendale di Dalla Corte, incentrata sulla qualità dell’espresso, la formazione e la crescita professionale degli operatori di ogni parte del mondo. La mattina dell’11 aprile è stata dedicata alle presentazioni. Sonja Björk Grant, giudice capo e trainer dei campionati LA e CIGS ha sottolineato l’importanza dello “score sheet” in cui i giudici riportano i pregi e le lacune della gara: ogni concorrente deve leggerlo con attenzione. I finalisti hanno avuto a disposizione la postazione attrezzata per 45 minuti per allenarsi. Nella seconda sala, il dc coffee pro Andrej Godina e il dc technical trainer Marco Beltrame hanno guidato una doppia proof of taste, variando la temperatura dell’acqua ed effettuando erogazioni con un gruppo con filtro da 58 mm e quello da 54 mm messo a punto da Dalla Corte, che permette di ottenere il meglio dalla polvere di caffè.

 Dall’altra parte del globo

Sabato 12 aprile hanno subito preso il via le esercitazioni di Latte Art, mentre nella sala riunioni il campione mondiale CIGS 2013 Victor Delpierre ha tenuto un workshop sul mondo dei cocktail e le gare di CIGS. Holger Welz, international sales manager di Dalla Corte ha preannunciato che nel 2015 l’appuntamento si sposterà a Sumatra, dove Dalla Corte ha dato il proprio contributo alla realizzazione di un progetto finalizzato alla salvaguardia degli orangutan e della flora tropicale, aiutando la coltivazione sostenibile del caffè. Nel pomeriggio le esercitazioni di CIGS, mentre nella seconda sala Hisako Yoshikawa ha decorato un cappuccino che i finalisti di LA hanno dovuto riproporre. I campioni di CIGS sono stati poi coinvolti nella realizzazione di due drink, scegliendo gli ingredienti tra succhi, liquori, tanta frutta e verdura.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

No problem

La mattinata di domenica 13 aprile si è aperta con una sessione che ha mostrato come attraverso opportune tecniche di respirazione ci si può avvicinare alla gara concentrati e sicuri di sé. Nel pomeriggio hanno preso il via le simulazioni di gara, prima di Latte Art, quindi Coffee in Good Spirits. Tante mani tremanti, over time e applausi da parte di un pubblico numeroso e attento, tra cui c’erano alcuni bambini. Per loro è stato realizzato un piccolo laboratorio di decorazione della crema di latte con colori alimentari e una gara di art bar. Il tempo è davvero corso in fretta. Mentre i riflettori si stavano spegnendo, abbiamo chiesto un parere a Sonja Grant: “L’affiatamento, la voglia di collaborare e di aiutarsi tra i vecchi e i nuovi campioni è ciò che più emerge dal campus, che ogni anno si fa più vivo e spontaneo”. Il suo consiglio per crescere professionalmente è un “open your mind”: allargare i propri orizzonti, viaggiare e conoscere altri modi di vivere e di interpretare il mondo del caffè. Chi non ha la possibilità di viaggiare non ha scuse: oggi c’è un fantastico mezzo che porta in tempo reale in ogni parte del mondo, il web.

 Hanno partecipato al dc campus 2013 

Latte Art

Finalisti 2014 a Melbourne

Abner Roldan, Puerto Rico

Magdalena Brodzinska, Francia

Seivijus Matiejunas, Lituania

Chiara Bergonzi, Italia

Edith Juhasz, Ungheria

Christian Ullrich, Germania

 Finalisti 2013 a Nizza

Hisako Yoshikawa, Giappone (campionessa del mondo)

Leszek Jadrasik, Polonia (quarto classificato)

Esther Maasdam, Olanda (quinta classificata)

Sam Low (sesto classificato)

 Coffee in Good Spirits

 Finalisti 2014 a Melbourne

Francesco Corona, Italia

George Koustoumpardis, Grecia

Nir Chouchana, Francia

 Finalisti 2013 a Nizza

Victor Delpierre, Francia, campione del mondo

Marcin Wojciak, Polonia, secondo classificato

Gordon Howell, UK, terzo classificato

Martin Hudak, Slovacchia, sesto classificato

Stavros Lamprinidis, Grecia, secondo classificato alle finali 2012 di Seoul

Gli sponsor ufficiali della gare di LA e WCIGS al dc campus

Dalla Corte – macchina espresso dc por

Malkönig – macinacaffè K30 VARIO AIR

Urnex – prodotti per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè

Centrale del Latte di Brescia – latte Recappuccio

Ditta Artigianale – miscela “jump” per espresso

Monin – sciroppi

Per maggior informazioni: www.dallacorte.com

 +info: nadia.roberta.rossi@alice.itwww.dallacorte.com/

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS DALLA CORTE

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 − tre =