Pinterest LinkedIn

Si celebra in questi giorni in Messico la ricorrenza del Dia de los Muertos, una tradizione in cui si onorano i defunti. Una giornata in cui si commemora quelle persone che non sono più tra noi, molto sentita dalla popolazione messicana. Se Halloween sta gradualmente guadagnato terreno in Messico, il Giorno dei Morti continua a essere celebrato di più nel paese, poiché è una delle tradizioni più importanti e ha trasceso nel corso degli anni. Il Giorno dei Morti è considerato dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità ed è un simbolo di identità nazionale per gli abitanti del Messico. Va ricordato che fin dai tempi preispanici, gli abitanti del mondo antico adoravano la morte, come adoravano Mictlantecuhtli, secondo la mitologia atzeca dio degli inferi. Per guidarlo nel suo viaggio verso Mictlán, i parenti organizzarono una festa. Ecco alcune proposte di Tequila e Mezcal per festeggiare la ricorrenza anche in Italia, dove questi prodotti stanno sempre più diventando popolari grazie al lavoro di importatori e distributori, oltre che dall’ascesa di cocktail a base spiriti d’agave come Paloma e tanti altri.

 

Tequila Ocho Blanco Black Edition

Lo Dias de los Muertos è una delle feste, insieme religiosa e laica, più importanti per la cultura popolare messicana, viene qui celebrata da Tequila Ocho con una release da collezione, per i veri profondi estimatori di quella terra magnifica che si chiama Messico fatta conoscere in Italia dal distributore Compagnia dei Caraibi. Origine Arandas Jalisco, un prodotto dalla gradazione di 40°, siamo sicuri che anche Tomas Estes, fondatore di Tequila Ocho scomparso lo scorso aprile, festeggerà dall’aldilà questa ricorrenza.

RPM - Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Hospitality Riva del Garda - 21-24 Marzo 2022
RPM - Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Hospitality Riva del Garda - 21-24 Marzo 2022

 

Tequila Tres Sombreros

Tequila Tres Somberos è prodotto dalla Cooperativa Tequilera La Magdalena fondata nel 1998 a Los Altos, la zona della Regione di Jalisco con la più alta vocazione per la produzione di Tequila. I Tequila Tres Sombreros Premium, disponibili nelle versioni  blanco, reposado e añejo, sono ottenuti utilizzando il 100% del più puro Agave Blu proveniente dalla zona di Los Altos de Jalisco (Mexico), in Aranda, che rappresenta un’area ideale per la crescita della pianta, in quanto caratterizzata da precipitazioni moderate, temperature medie e terreni argillosi e porosi con una buona aerazione, nonché un alto contenuto di ferro, che produce il caratteristico colore rossastro della zona e si traduce in tequila dolce, fruttata e con gradevoli note erbacee. Distribuito da Mercanti di Spirits.

 

Salitos Tequila

Realizzato con l’agave Weber Azul baciata dal sole, Salitos Tequila porta direttamente in bocca il carattere terroso e fresco di limone della famosa regione messicana di Jalisco. Una tequila dal carattere autentico e dal gusto incomparabile. Un “uomo genuino” con una lunga storia e un futuro radioso. Si può scegliere tra l’edizione Silver o Gold. Un prodotto nel portafoglio di Tekbar.

 

Espolon Tequila Reposado

La tequila Espolon Reposado inizia la vita come Blanco. Viene quindi riposato in nuove botti di rovere americano leggermente carbonizzate per creare un carattere più complesso e rotondo unicamente Spur. Questo chiede di essere condiviso in cocktail che meritano un carattere di tequila ancora maggiore. Un prodotto con materia prima utilizzata Agave Weber blu 100%, riposato tra 3-5 mesi in botti nuove di rovere americano. Un brand di proprietà di Campari Group.

 

 

Maguey Azul  Mezcales de Leyenda

La cooperativa Mezcales de Leyenda nasce per promuovere la sostenibilità nella produzione del mezcal Joven, proveniente da tutti i vari stati messicani dove si può produrre mezcal, ognuno con le sue particolarità. Tutti i prodotti sono certificati organici. Prima generazione di mezcaleros, 20 anni di esperienza nella produzione artigianale di mezcal. Don Lupe funziona anche con “ancho”, ma in particolare ha una superba miscela di mezcal “invecchiata in vetro” di 2 e talvolta 3 agavi. Maguey Azul è un Mezcal Blanco artigianale, gradazione 46,1% con note fresche e citriche e sapori di Agave cotta e caramello. Importato in Italia da Zafferano distribuzione.

 

Exotico Tequila Reposado

Exotico Tequila Reposado vede la luce sugli altopiani della zona di Jalisco, lo stato del Messico che si affaccia sull’oceano Pacifico e in cui la produzione di tequila è considerata un’arte raffinata. Il suolo argilloso e ferroso delle Highlands è perfetto per la coltivazione delle agavi Azul Weber. L’acqua delle rare piogge viene trattenuta dall’argilla presente negli strati più profondi del terreno e rilascia preziosi minerali alle agavi blu, l’unica varietà coltivata dalla distilleria. Per rendere perfetto il prodotto lo si lascia invecchiare per almeno 6 mesi in botti di rovere bianco. Un passaggio conclusivo che dona aromi particolari e sfumature armoniose a questo particolare tequila, davvero interessante. Un prodotto nel portafoglio di Meregalli Spirits.

 

Mezcal Dangerous Don

Fondato nel 2015 Dangerous Don è un marchio Mezcal con sede a Londra e Oaxaca fondato da Thea Cumming. Un prodotto che evoca la vera magia del Mezcal, alimentato dalle comunità in cui opera e dalle collaborazioni che riflettono le persone creative che si ispirano ogni giorno. Dangerous Don  è realizzato con Agave Espadin al 100% che è stata distillata due volte e poi immersa nei chicchi di caffè Naom Quie prima di essere nuovamente distillata. Un’intrigante combinazione di note fumose di Mezcal e caffè ricco. Importato in Italia da Dovel Import.

 

Tequila Olmeca

Fondata oltre 50 anni fa, Olmeca produce una gamma di tequila di qualità a base di agavi selezionate a mano dalla regione di Los Altos di Jalisco. Questi vengono lentamente arrostiti nei tradizionali forni in mattoni e poi distillati nei tradizionali alambicchi in rame. Le sue tequila invecchiate Reposado e Añejo sono maturate in ex botti di bourbon. Parte di Pernod Ricard dal 2001, Olmeca porta la sua vibrante energia alla festa in 80 paesi in tutto il mondo.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

RPM Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Dal 21 al 24 Marzo 2022 Hospitality Riva del Garda

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

9 − otto =