Documento comunicato da Machine Point per la diffusion al pubblico
SOMMARIO: MachinePoint Food Technologies e Coca-Cola Enterprises hanno annunciato con soddisfazione, l’ottima riuscita del primo progetto di MachinePoint Food Technologies, facente parte del gruppo MachinePoint Consultants SL. Nell’ottobre del 2010 Coca-Cola Enterprises ha incaricato MachinePoint Food Technologies di smontare, caricare e transportare una delle sue linee in fase di dismissione, in questo caso quella di Marsiglia. La difficoltá del progetto ha obbligato i nostri responsabili a organizzare le operazioni in 6 fasi, la prima delle quali è avvenuta nonostante la linea fosse ancora in funzionamento. Il progetto andato a buon fine con il gruppo Coca-Cola Enterprise dimostra l’efficienza della nuova divisione del gruppo MachinePoint.
Riferimento temporale: febbraio 2010
La linea occupava 2500 metri quadrati e contava una produzione di 26.500 bottiglie ogni ora; é stata assemblata nel 1995 ma nel corso degli anni ha súbito numerose revisioni e modifiche che l’hanno trasformata completamente. Tutto ció ha reso complicate le operazioni dei tecnici. “Abbiamo dovuto prestare un’attenzione particolare alla prima fase, quella dello smontaggio, per lavorare senza interrompere il ciclo produttivo.” Ha affermato Roberto Freitas, ingegnere e project manager di MachinePoint Food Technologies. “La sicurezza è stata la nostra priorità, infatti abbiamo lavorato insieme ai tecnici Coca Cola per evitare qualsiasi errore, anche minimo, per non trasgredire alle dure regole di sicurezza Coca Cola.”
“Lavorare in un ambiente in cui si continuavano produrre bibite e altri prodotti per di consumo, ci ha obbligati a limitare l’utilizzo delle nostre apparecchiature e modificare il nostro modo di lavorare. L’impossibilità di usare gru, muletti diesel a causa dell’inquinamento, sia atmosférico che acústico, ci ha costretti ad utilizzare apparecchiature elettriche.” Le clausule del contratto erano estremamente dure, soprattutto perchè prevedevano multe salate in caso di ritardi. “Dovevamo finire prima del 15 gennaio, a causa dell’inizio del montaggio della nuova línea Sidel.” Ricorda Cesar Rodriguez, CEO, MachinePoint Group. “Ma organizzandoci bene e collaborando con Coca Cola, siamo riusciti a rispettare i tempi”, continua Cesar Rodriguez.
Nata dalla partnership tra MachinePoint Group e Gemina Procesos, MachinePoint Food Technologies si dedica a progetti industriali chiavi in mano, nel settore agro-alimentare, delle bibite e dei prodotti latteo- caseari. Nostro obbiettivo è l’ espansione verso nuovi mercati con nuovi progetti, integrando linee giá esistenti con macchinari nuovi o usati. MachinePoint Used Machinery azienda “sorella” di MachinePoint Food Technologies controlla l’80% del mercato europeo dei macchinari usati ed è specializzata in servizi di logistica, trasporti, ingegneria e finanziamento dell’ usato. Il Centro di Ingegneria di MachinePoint Food Technologies ha sede a Murcia (nel sud della Spagna meridionale) e dispone di piú di 5000 m2 di magazzini, uffici di ingegneria, centri per effettuare test e controlli di qualitá che precedono l’installazione dei macchinari, presso i nostri clienti.
+info: MachinePoint Media Department Gema Alvarez galvarez@machinepoint.com Tel: + 34 983 54 99 00