Nota informativa emessa da drinktec
www.drinktec.com – Johannes.Manger@messe-muenchen.de/ – Benjamin.Buettner@messe-muenchen.de
UN CASO DI CREATIVITA’: Una variante curiosa delle tecnologie di etichettatura e confezionamento è quella pensata dal produttore di smoothie ed espositore di drinktec “innocent”. Lavorando a maglia, migliaia di sostenitori in tutta la Germania hanno prodotto quasi 200.000 cappellini di lana per le bottigliette in PET dei frullati di frutta. Una bella idea di marketing! Purtroppo non realizzabile su scala industriale, dove si parla di quasi un miliardo di contenitori di bevande all’anno, che devono essere tutti etichettati e confezionati. drinktec 2013, il salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, mostra le principali tendenze e le soluzioni più innovative in questo settore.
Riferimento tempoprale settembre 2012
La confezione non è nulla senza etichetta, e viceversa. L’arte sta nell’abbinare perfettamente le due. A settembre 2013 drinktec presenterà al settore riunito nei padiglioni del centro fieristico di Monaco di Baviera tutta la gamma di soluzioni innovative e sostenibili: dalle confezioni alla tecnica di confezionamento, dalle etichette alla tecnica di etichettatura. Il consumatore si aspetta una sempre maggiore varietà di prodotti. La flessibilità è fondamentale tanto nel contenuto liquido quanto nel suo contenitore. Contemporaneamente, esperti di marketing e designer sono chiamati a creare un’immagine sempre più ricercata ed esclusiva per le confezioni. L’estetica guida infatti in larga parte i comportamenti di acquisto dei consumatori finali. Una visita a drinktec 2013, unita a un giro nell’area espositiva “World of Labels” (padiglione A2), può fornire validi spunti alle menti creative degli uffici marketing dei produttori di bevande e alimenti liquidi.
ETICHETTE ADESIVE: PREGIATE E ATTRAENTI
Un sondaggio dell’associazione delle etichette Finat quantifica la crescita delle etichette autoadesive nella quota rilevante del 55 percento dell’intero giro d’affari delle etichette. Uno dei motivi è certamente la vastità delle applicazioni. Si possono realizzare infatti le stampe, le verniciature e persino le laminazioni più svariate, ottenendo etichette di grande pregio. Molto raffinata, ad esempio, la carta per etichette ultrapatinata, che crea effetti metallici molto vivi in grado di richiamare l’attenzione. Oppure il “No-Label-Look”, cioè l’apparente assenza di etichetta ottenuta simulando la stampa diretta della confezione. Le etichette in rotoli consentono un alto grado di automazione del processo e, grazie all’erogazione automatica, riducono i tempi di riconversione delle etichettatrici, perché non sono più necessari gruppi e accessori differenti per le diverse forme di etichette. Le macchine non vengono più sporcate dalla colla. Nella fascia alta del vino, dello spumante e della birra il No-Label-Look è sempre un forte richiamo: le etichette trasparenti aprono nuove strade al marketing di prodotto, mentre la resistenza all’umidità e all’abrasione è apprezzata dagli utilizzatori.
SLEEVE: VA DI MODA L’ETICHETTA A TUTTO TONDO
Nell’etichettatura dei contenitori in PET tutto punta chiaramente verso l’etichettatura avvolgente con film plastici e l’utilizzo di “sleeve”. Con le etichette “tubolari” si può fare praticamente tutto. Anche le forme finora incompatibili con qualsiasi etichetta non rappresentano un problema per le moderne sleeve termoretraibili. Gli espositori a drinktec 2013 presenteranno le tecniche di rivestimento più avanzate e i film più evoluti: shrink-sleeve, roll-on-shrink-on e stretch-sleeve. I film sono sempre più estensibili, la moderna stretch-sleeve ha una resistenza doppia allo stiramento, a fronte di una riduzione del consumo di materiali. Non serve più un tunnel di riscaldamento, con conseguente risparmio di energia e spazio. Per Markus Müller, responsabile di prodotto per le tecnologie di etichettatura di Heuft Systemtechnik GmbH, drinktec è un appuntamento di grande importanza: “Per noi è una delle vetrine fondamentali per presentare le ultimissime novità in materia di soluzioni sostenibili per l’assicurazione della qualità delle bevande e delle loro confezioni, oltre che per l’incremento della produttività di intere linee di imbottigliamento… e tutto questo con impianti in funzione. Questo vale sempre più anche per le etichettatrici.”
ETICHETTE INTELLIGENTI, GLI ESPERTI PREVEDONO SEMPRE PIÙ IMPIEGHI
I sistemi di identificazione devono essere efficienti, esenti da manutenzione, economici e al tempo stesso tecnologicamente avanzati. Spesso si utilizzano sistemi al laser o a getto d’inchiostro termico, che sono in costante evoluzione, ad esempio nelle applicazioni Track&Trace per la verifica e la documentazione dei prodotti. L’identificazione mediante radiofrequenza (RFID) ha ancora costi elevati ma offre grandi potenzialità per l’inventario, la tracciabilità e la tutela dei marchi e dei prodotti. A drinktec 2013 verranno presentate le applicazioni più recenti. Fra queste spicca l’utilizzo di sensori per il monitoraggio della catena del freddo. Intanto, le tag RFID vengono adattate praticamente a ogni tipo di superficie.
COLLE: DIPENDE DALLA COMBINAZIONE
L’impiego di colle ruota attorno alla formula più adatta per ogni applicazione, secondo il tipo di contenitore, il materiale dell’etichetta e il settore. Tutto dipende dall’interazione. Nei padiglioni di drinktec 2013 verranno mostrate tutte le possibilità offerte dalla tecnologia attuale per ottimizzare questi fattori e ottenere il risultato desiderato. In particolare nel settore delle colle sintetiche sono attualmente in corso grandi evoluzioni.
ETICHETTATRICI MODULARI: FLESSIBILITÀ È LA PAROLA MAGICA
Cambiare prodotto premendo un pulsante, riconvertire l’impianto per diversi prodotti, formati di bottiglie e materiali, in tempi minimi. In una parola: flessibilità. Grazie a una concezione modulare, sulla stessa macchina possono operare diversi gruppi di etichettatura con colla a freddo, colla a caldo o etichette autoadesive. Diventa così possibile utilizzare diverse tecniche di incollaggio e mescolare diverse tipologie di etichette. Già a drinktec 2009 erano state esposte macchine modulari allo stato dell’arte. drinktec 2013 presenterà le etichettatrici modulari più recenti e con esse il futuro dell’etichettatura. Queste macchine vantano la massima flessibilità, sono compatte, offrono numerose opzioni di confezionamento e sono quindi molto versatili nell’utilizzo. Soprattutto quando i cambi di produzione sono frequenti, l’impiego di aggregati Plug & Label assicura un notevole incremento della redditività, come sottolinea Markus Müller di Heuft Systemtechnik: “Il costante ampliamento della gamma di confezioni e delle loro varianti richiede soluzioni compatte e flessibili con un grado elevato di automazione, capaci di applicare con grande precisione diversi tipi di etichette e di effettuare cambi di produzione velocemente impiegando poco personale e poche risorse. Gli sviluppi più recenti riguardano soprattutto processi servocomandati per l’orientamento millimetrico delle bottiglie prima dell’applicazione dell’etichetta e moduli di ispezione integrati per il controllo di qualità delle etichette già all’interno della macchina. I visitatori di drinktec 2013 possono contare su una ricca vetrina di tecnologie innovative non solo in questi settori.”
STAMPA DIRETTA: QUESTIONE DI TEMPO?
Il settore discute da tempo sulla fattibilità e soprattutto sull’eventuale costo di una stampa diretta delle etichette “in linea” nell’etichettatrice. A quel punto le aziende di imbottigliamento potrebbero ridurre drasticamente le scorte e produrre le etichette internamente secondo il fabbisogno. Non esiste però ancora una soluzione economicamente sostenibile per grandi volumi. La situazione cambierà presto? Anche a questa domanda risponderà drinktec 2013.
INFORMAZIONI SU DRINKTEC
drinktec, salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, è la fiera più importante del settore. Produttori (fornitori) di tutto il mondo, dalle multinazionali alle medie imprese, si incontrano a Monaco di Baviera con i grandi produttori e distributori di bevande e liquid food. drinktec viene considerato dagli addetti ai lavori la principale vetrina mondiale per la presentazione di novità. Le aziende produttrici propongono le tecnologie più recenti per la produzione, il riempimento, il confezionamento e il marketing di tutti i tipi di bevande e alimenti liquidi, accanto a materie prime e soluzioni logistiche. L’offerta del salone è completata dai temi legati al marketing delle bevande e al design delle confezioni. A drinktec 2013, in programma dal 16 al 20 settembre 2013 nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, sono attesi circa 1.500 espositori da oltre 70 Paesi e circa 60.000 visitatori da più di 170 nazioni.
Per maggiori informazioni: www.drinktec.com – drinktec è anche su facebook, twitter e youtube
Ufficio stampa centrale: Johannes.Manger@messe-muenchen.de/ – Benjamin.Buettner@messe-muenchen.de
Ufficio stampa per l’Italia BluSfera Expo & Media Srl Corrado Dal Corno, Simona Baldoni Tel. 02 36531203
ufficio.stampa@blusfera.it