Pinterest LinkedIn

Zuegg è uno dei più importanti gruppi italiani nel settore della trasformazione della frutta con produzione di semilavorati frutta per l’industria, succhi e bevande di frutta e confetture. Oltre che in Italia, il gruppo, di origine alto atesina, ma ora con sede a Verona, è attivo anche con stabilimenti in altri Paesi europei: Germania, Francia e Russia. e con due filiali commerciali in Austria e Svizzera. L’azienda, da sempre appartenuta alla famiglia Zuegg, è ora presieduta e diretta da Oswald Zuegg.

DALLE ORIGINI…
Zuegg nasce a Lana d’Adige (Sud Tirolo) nella seconda metà dell’Ottocento come attività familiare prima e, a partire dal 1890, come impresa artigiana, guidata da Karl Zuegg. Si sviluppa in modo significativo nel primo dopoguerra ma solo dagli anni cinquanta i suoi prodotti cominceranno ad essere distribuiti su tutto il territorio nazionale, trainati dal famoso Fruttino e dai primi succhi di frutta. Nel decennio successivo inizia la commercializzazione delle confetture a marchio Fruttaviva e allo stabilimento di Lana s’affianca, nel 1958, quello di Verona. Negli anni settanta, prima in Italia, Zuegg introduce un’innovativa linea di confezionamento asettico di succhi di frutta in poliaccoppiato (Tetrapak). Nel 1985 viene inaugurato a Luogosano, Avellino, lo stabilimento per la lavorazione della frutta fresca e tre anni dopo vengono proposti al mercato italiano i succhi di frutta a marchio Zuegg Skipper. Nel 1991 diventa operativo lo stabilimento di Werneuchen (Berlino) dedicato alla produzione di semilavorati industriali per l’industria alimentare. Da quel momento l’azienda si affaccia sui mercati europei: nel 2002 acquisisce la Zörbiger Konfitüren Gmbh di Lipsia, tramite la quale commercializza le confetture a marchio Zörbiger in Germania, e l’anno successivo la Elnia SA di Elne in Francia.

…A OGGI
Oggi il Gruppo Zuegg, conta 523 dipendenti; produce in 6 stabilimenti, l’ultimo inaugurato in Russia nel 2011, ai quali si aggiunge una sede commerciale a Graz, in Austria e a Coira in Svizzera, fatturando nel 2012 oltre 230 milioni di Euro. La sua missione è chiaramente espressa dal motto di comunicazione “Passione per la frutta, amore per la vita”, che sintetizza e identifica gli ideali e le aspettative di un target italiano e internazionale, amante di uno stile alimentare sano e naturale, fortemente sensibile a tutto ciò che può migliorare la qualità della vita. Nei suoi 120 anni di attività, la società ha cercato costantemente di migliorare le proprie competenze nella lavorazione della materia prima, da sempre il suo riconosciuto punto di forza. Si tratta di una cura scrupolosa tradotta in amore e rispetto per la natura, sia nella fase di selezione che di trasformazione della frutta. Zuegg vuole offrire al mercato prodotti di alta qualità, genuini e ricchi di gusto; preservare i valori nutritivi della frutta; comunicare in modo chiaro e trasparente.

IL GRUPPO ZUEGG IN NUMERI
Il Gruppo Zuegg produce una vasta gamma di prodotti per il consumo diretto, a marchio Zuegg e Zuegg Skipper, e una altrettanto vasta e specializzata serie di prodotti derivanti dalla prima e seconda trasformazione della frutta, destinati alla grande industria alimentare. Nel 2012 la divisione brand Zuegg (B2C) ha generato oltre 137 milioni di Euro, pari al 59% del fatturato globale, segnando un incremento del 15% rispetto al 2011. La divisione industria (B2B) ha invece prodotto oltre 95 milioni di Euro, pari al 41% del fatturato globale con un trend di +3,7% rispetto all’anno precedente.

 

Tab_Zuegg

I VALORI ZUEGG
I valori cui Zuegg si ispira, vive e comunica sono la devozione per la qualità, la passione per il lavoro onesto, il rispetto e la fiducia verso collaboratori e dipendenti. Un mondo ben rappresentato dal motto aziendale “Passione per la frutta, amore per la vita” che, oltre a sintetizzare lo spirito di una comunità di persone attente e responsabili, racchiude la vocazione di Zuegg a comprendere ed anticipare l’evoluzione dei gusti e delle preferenze alimentari, con attenzione particolare al consumatore e all’ambiente.

LA FILIERA A KM 0
L’attenzione per la qualità, sia nella scelta delle materie prime che in ogni singola fase di raccolta e trasformazione del prodotto, è un aspetto garantito dalla filiera Zuegg che con l’integrazione verticale dei processi lavorativi (stabilimenti della prima trasformazione, frutta fresca – frutta surgelata; della seconda trasformazione, frutta surgelata – purea/concentrato di frutta e della terza trasformazione, prodotto finito) conserva pieno controllo sull’intero processo produttivo, ‘dall’albero alla tavola’ letteralmente parlando. A monte della filiera, agronomi specializzati e tecnici di formazione Zuegg collaborano al fianco dei coltivatori di frutta per assicurare metodi e protocolli di coltivazione e raccolta in linea con gli standard del gruppo, alla ricerca in tutta Europa dei migliori cultivar e mediante la creazione dei principali campi sperimentali, in Irpinia e in Germania, presso Werneuchen, sempre alla ricerca dell’eccellenza e della naturalezza di ogni singolo prodotto.

ZUEGG E L’AMBIENTE
Da sempre Zuegg crede nell’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente, considerando il rispetto verso l’ecosistema una peculiare garanzia dello sviluppo dell’azienda e della società. Il suo obiettivo è prevenire, controllare e ridurre gli impatti ambientali che risultano dalle nostre attività. Per questo cura con attenzione ogni processo aziendale con l’obiettivo di una effettiva riduzione dei consumi (acqua ed energia) e un elevata differenziazione dei rifiuti. Impegniamo le risorse disponibili secondo criteri di sviluppo sostenibile, affinché le nuove tecnologie e progettazioni di prodotto contemplino un significativo abbattimento degli impatti ambientali.

IL METODO ZUEGG
L’accurata selezione dei fornitori e l’attivazione di processi produttivi focalizzati sulla qualità, il cosiddetto “metodo Zuegg”, sono garanzia assoluta per il consumatore di sicurezza alimentare e di qualità. Ne sono conferma autorevole la certificazione ISO 9001 del 1996, cui si aggiungono l’IFS (International Food Standard) e il BRC (Global Standard Food), disciplinati rispettivamente dalla Federal Association of German Trade Companies e dal British Retail Consortium.

La volontà della Zuegg di trasferire nei prodotti finiti la stessa genuinità del frutto fresco si riconduce a una precisa responsabilità morale, da sempre avvertita in Azienda, di voler seguire un percorso di educazione alimentare al fianco del consumatore che desideri nutrirsi in maniera corretta, per vivere bene e a lungo. Un sentire che, negli anni, si è mostrato in linea con lo sviluppo dei più moderni trend alimentari, che richiedono prodotti in grado di conciliare gusto a sano benessere.

Documento assemblato sulla base della cartella stampa e dei comunicati stampa diffusi dall’azienda alla stampa

+info: www.zuegg.itwww.facebook.com/zuegg

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

1 Commento

  1. importante che lo stabilimento principale sia a Verona città via Francia 6.dispiace che ci siano malintenzionati che possono ledere volutamente quest,industria,così come accordo per la Ferrero spa la sterilgarda alimenti spa di Castiglione delle Stiviere MN…che sono da sempre ipertop

Scrivi un commento

1 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina