Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

LA DORIA, LEADER NELLA PRODUZIONE DI SUCCHI A PRIVATE LABELS, PROSPETTA PER IL 2009 UN FATTURATO DI 440 M.NI EURO


Il Gruppo La Doria, leader nella produzione di derivati del pomodoro, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha presentato la revisione delle stime per il 2009 riviste nuovamente al rialzo, indicando una previsione di crescita del fatturato a cambi costanti, un forte miglioramento dei margini reddituali ed una sensibile riduzione dell’indebitamento rispetto all’esercizio 2008. Per l’esercizio 2009 è atteso un fatturato di 440 m.ni di euro ed un utile netto d’esercizio di 16 m.ni di euro


L’esercizio corrente beneficerà maggiormente degli effetti del recupero dei listini prezzi dei derivati del pomodoro e dei legumi, da un lato e dell’introduzione di misure di efficienza industriale nei siti produttivi e di razionalizzazione della supply chain, dall’altro. Il fatturato atteso nel 2009 è di 440 milioni di euro (448.2 nel 2008) e resta confermato rispetto
alla precedente stima. A parità di cambio, il fatturato atteso è pari a 483 milioni (+ 8% rispetto al 2008). Il settore frutta rappresenta il 22% ca. del totale fatturato, con una produzione annuale di succhi e bevande frutta di oltre 100 m.ni di litri.

L’Ebitda è stimato pari a 51 milioni di euro contro la precedente previsione di 45.3 milioni, in aumento del 52% rispetto ai 33.6 milioni del 2008; Ebitda margin previsto all’11.6% contro il 10.3% della stima precedente (7.5% nel 2008). L’Ebit è atteso a 34.4 milioni, contro la precedente stima di 30.8 milioni, in crescita del 65% rispetto ai 20.9 milioni di fine 2008; Ebit margin previsto al 7.8% rispetto alla stima precedente del 7% (4.7% nel 2008). L’utile netto è stimato a 16 milioni di euro contro la precedente previsione di 13.6 milioni, in aumento del 181% rispetto ai 5.7 milioni del 2008.

Il 2009 sarà anche l’anno in cui l’Azienda potrà realizzare l’obiettivo prioritario di un contenimento del debito e il raggiungimento di più solidi ratios patrimoniali. L’indebitamento netto a fine 2009 è stimato a 120 milioni di euro, in calo rispetto alla precedente previsione di 127.6 milioni ed in forte riduzione rispetto ai 144,3 milioni al 31.12.2008.
Il rapporto Debiti/Ebitda atteso è di 2,4 contro la precedente stima di 2,8 e a fronte del 4,3 raggiunto a fine 2008.

Il Management ha inoltre riconfermato gli obiettivi strategici alla base del piano triennale precedente, sintetizzabili come segue:
…Crescere ulteriormente nel mercato europeo del pomodoro e dei legumi a marchio private labels.
…Consolidare la leadership nel mercato italiano dei succhi di frutta a marchio private labels.
…Conquistare una posizione di rilievo nel mercato italiano dei derivati del pomodoro e dei legumi a marchio private labels.
…Migliorare la redditività aziendale
…Contenere l’indebitamento e raggiungere solidi ratios patrimoniali.

+info: Patrizia Lepere IP Relations La Doria Tel.: 340/9673931 – www.ladoria.it

INFOFLASH/LA DORIA
Con 440 m.ni di euro di fatturato La Doria è un gruppo leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, di succhi e bevande di frutta, di legumi e pasta in scatola. Presente nelle più importanti catene della Grande Distribuzione e del Discount sia in Italia che all’estero, La Doria ha saputo sfruttare pienamente le crescenti prospettive di sviluppo offerte dal segmento delle “Private Labels” (marchi delle catene distributive) e del “Discount”. Grazie ai volumi elevati, alla leadership nei costi, all’ampio range produttivo, all’ottimo rapporto prezzo/qualità/servizio, l’Azienda è divenuta fornitore preferenziale di catene quali Tesco, Sainsbury, Asda/Wal-Mart, Aldi, Ahold, Dansk Supermarket, ICA all’estero, Conad, Auchan, Carrefour, Interdis, Selex in Italia.. Grazie all’acquisizione di Confruit G, tra le principali aziende italiana nella produzione di succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, La Doria è cresciuta ulteriormente in questo specifico segmento, consolidandone la leadership. La società, quotata al segmento Star di Borsa Italiana, è controllata dalla famiglia Ferraioli. +info: www.ladoria.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy