Moreno
| Categoria Notizie Distillati, Liquori | 1252 letture

Un dram di whisky per “salvare” la storica nave-museo “The Glenlee”

Dram Whisky Museo Glenlee Nave Salvare Milano Whisky Festival Ac Hotel Marriot Storica

Whisky Storica Milano Whisky Festival Ac Hotel Marriot Museo Salvare Dram Glenlee Nave

Si inaugurerà sabato 9 novembre 2019, alle ore 14.30, il Milano Whisky Festival & Fine Spirits, un’esposizione, e una degustazione, di oltre 2.000 etichette di whisky e cognac.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Tra i vari espositori sarà presente, in fiera, l’importatore Whisky Italy, che proporrà un nuovo assaggio molto speciale: il Glenlee Blended Scotch Whisky e la storia dell’ultra centenaria nave-museo “The Glenlee”.

Sarà, infatti, presentato al pubblico, per la prima volta in Italia, il blended che onora la storica “Tall ship” e che, soprattutto, sosterrà il mantenimento del veliero/museo, ad oggi visitabile gratuitamente, grazie alle donazioni che riceve.
Infatti, parte dei ricavati delle vendite del whisky Glenlee verranno donati alla storica nave, la quale viene visitata, ogni anno, da circa 200.000 persone ed è considerata il quinto museo più frequentato della Scozia.

Il nuovo whisky in degustazione, come detto, vuole celebrare il brigantino da palo Glenlee, che venne costruito nel 1896 presso il Porto di Glasgow, in Scozia, per conto dell’Armatore Archibald Sterling & Co. Ltd. Salpò, per la prima volta, il 13 dicembre dello stesso anno, dando inizio alle sue tante traversate. Nei ventitré anni successivi, effettuò il trasporto di merci generali dall’Europa all’Australia.

 

 

Nel 1920 venne venduta alla Società di Navigazione Stella d’Italia con sede in Milano, branca della genovese Società Italiana di Navigazione e, ribattezzata Clarastella, venne iscritta nel Compartimento Marittimo di Genova.
Rimodernata, e dotata di impianto elettrico, nel cantiere Navale Triestino di Monfalcone, nel marzo 1922 venne acquistata dal governo spagnolo.
Dal 1925 al 1969 fu utilizzata come nave scuola per i cadetti della Marina Spagnola.

Durante gli anni ’80 venne completamente dimenticata e abbandonata nel porto di Siviglia.
Messa all’asta dal governo spagnolo, nel giugno del 1992, venne acquistata dal Clyde Maritime Trust e, finalmente, salvata e rinominata, dopo i vari cambi, nuovamente Glenlee.

Attualmente è ormeggiata nel Porto Vecchio di Glasgow, accanto al Museo Riverside, ed è uno degli ultimi bastimenti del Clyde ancora esistenti.

Nella sua carriera come mercantile circumnavigò il globo quattro volte e passò Capo Horn sedici volte, peraltro non senza incidenti dovuti alle tempeste incontrate.
Per la sua importanza storica è stata inclusa nel registro delle Navi Storiche Britanniche.

 

 

Il whisky “The Glenlee”, appena “sbarcato” in Italia, è nato per celebrare e sostenere “il museo galleggiante”, e la sua formidabile storia, ed è una miscela di single malt e grain whisky di qualità, maturato nelle migliori botti di rovere. Prodotto da Aceo Spirits: una compagnia a conduzione famigliare, produttrice di premium spirits per hotels, rivenditori e negozi specializzati in tutto il mondo.

Al naso presenta note di vaniglia, malto, miele e leggere spezie.
Al palato si mostra, invece, cremoso con note di vaniglia, scorza d’arancia, caramello e mandorle tostate, con un finale morbido di note di malto d’orzo, miele e agrumi.

 

 

 

Insieme al “The Glenlee”, durante il Milano Whisky festival & Fine Spirits, sarà possibile degustare, in anteprima assoluta in Italia, anche: Glen Cooper (Teaninich), single malt scoth whisky, Smoky Scot (Caol Ila), single malt scotch whisky e Parkmore (Auchroisk), single malt scotch whisky.

 

Milano Whisky Festival & Fine Spirits
9-10 novembre 2019
Hotel Marriott – Via Whashington, 66
Milano

+Info: www.whiskyitaly.itpress@whiskyitaly.it

+ COMMENTI (0)

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Milano Whisky Festival Storica Ac Hotel Marriot Glenlee Salvare Dram Whisky Nave Museo

ARTICOLI COLLEGATI:

Milano Whisky Festival and Fine Spirits: i numeri dell’edizione 2019

Milano Whisky Festival and Fine Spirits: i numeri dell’edizione 2019

18/11/2019 - 14 anni sempre in crescita: così potremmo riassumere le cifre delle 14 edizioni del Milano Whisky Festival. Partiti con poche centinaia di visitatori, questo evento milan...

Milano Whisky Festival: il boom del re degli spirits in crescita continua

Milano Whisky Festival: il boom del re degli spirits in crescita continua

12/11/2019 - Il Milano Whisky Festival si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per gli appassionati. In tantissimi hanno affollato le due giornate all’Hotel Mariott d...

“FestACcia” all’AC Hotel Firenze by Marriott: birre Baladin, street food e musica live

“FestACcia” all’AC Hotel Firenze by Marriott: birre Baladin, street food e musica live

10/11/2019 - Le premiate birre artigianali del Birrificio Agricolo Baladin, una location accogliente e la gustosa proposta street food dell'AC Hotel Firenze by Marriott. Il tutto, arr...

Pallini e Berry Bros & Rudd al Whisky Festival di Milano

Pallini e Berry Bros & Rudd al Whisky Festival di Milano

07/11/2019 - Al Whisky Festival di Milano, dal 9 al 10 Novembre, Berry Bros & Rudd, storica azienda britannica con oltre 300 anni di attività, presenterà la propria linea Classic ...

Diageo lancia in Italia l’imperdibile collezione Special Releases 2019

Diageo lancia in Italia l’imperdibile collezione Special Releases 2019

05/11/2019 - Diageo annuncia l'attesissimo lancio della collezione Special Releases 2019, intitolata "Rare by Nature", da oggi disponibile per il mercato italiano. Costituita da 8 whi...

Irish Coffee: origine e diffusione della bevanda calda più famosa della mixology

Irish Coffee: origine e diffusione della bevanda calda più famosa della mixology

30/10/2019 - Una miscela confortante di whisky irlandese, caffè, zucchero di canna e panna fresca servito all'interno di un bicchiere pre-riscaldato. La creazione dell'Irish Coffee o ...

Milano Whisky Festival and Fine Spirits: tante novità e collaudate tradizioni

Milano Whisky Festival and Fine Spirits: tante novità e collaudate tradizioni

03/10/2019 - 14 anni: tante sono le candeline che spegne quest'anno il Milano Whisky Festival che si terrà nel weekend del 9 e 10 novembre 2019.   Per festeggiare, ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 × due =