Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Edoardo Spagnoli, Filippo De Martino e Michele Filip: sono questi i tre finalisti di World Class Italia edizione 2023. Il tanto atteso verdetto è arrivato per la prima volta durante la Florence Cocktail Week di Paola Mencarelli, giunta ormai al suo penultimo giorno fra eventi, masterclass, appuntamenti didattici e night shift con ospiti da ogni continente.

Tra gli appuntamenti più importanti di questa settima edizione della FCW, c’è stata sicuramente la finale di Top 10 di World Class Italia edizione 2023, che lo scorso martedì 18 aprile nel suggestivo scenario di Locale Firenze (n°39 dei 50 Best Bars of the World) ha visto i 10 finalisti sfidarsi a colpi di shaker e strainer dinanzi a una giuria altamente qualificata. Al suo interno, c’erano difatti Matteo Di Ienno (Bar Manager di Locale Firenze), Mirko Turconi (World Class Winner 2017), Giovanni Bologna (Bar Manager Radici Clandestine Caserta e Diageo Bar Academy Trainer), Manuel Cesandri (Reserve Account Manager DIAGEO) e Cristian Bugiada (Bar Manager La Punta Roma).

La lista dei 10 finalisti:

La sfida si è articolata in due prove.

1° PROVA: presso Il Locale, dalle ore 14:00 alle ore 16:30, si è svolta la Speed Challenge “The Untouchable”. I concorrenti sono stati valutati sulla produzione di 5 cocktail chiesti al momento dalla giuria nel minor tempo possibile.

Edoardo Spagnoli

2° PROVA: presso 5 locali nel centro di Firenze e ovviamente partecipanti alla Florence Cocktail Week. I concorrenti sono stati divisi in coppie e si sono esibiti in una sorta di “Takeover”, una vera e propria bartender guest shift. Hanno dovuto proporre un loro extra menu con 2 cocktail base Tanqueray n°Ten e sono stati valutati dalla giuria, che si è presentata a proprio arbitrio, sul bilanciamento dei cocktail come su altre skill fondamentali per un World Class Bartender, come carisma, presenza scenica, tecnica tra le tante. In questa challenge ci sono stati altri due extra bonus: il voto del pubblico e il Best Selling Cocktail.

Filippo De Martino

I 5 outlet dove si è svolta la prova sono stati:

Gucci Giardino 25, dalle 19:00 alle 22:00
Santa Cocktail Club, dalle 22:00 all’1:00
Move On, dalle 22:00 all’1:00
Mad Souls&Spirits, dalle 19:00 alle 22:00
25 Hours, dalle 22:00 all’1:00

Michele Filip

I tre vincitori Edoardo Spagnoli, Filippo De Martino e Michele Filip avranno adesso la prestigiosa possibilità di accedere alla sfida per aggiudicarsi il titolo di “Best Italian Bartender of the Year 2023” e poter dunque accedere alla Global Final di World Class che si terrà il 3 settembre 2023 a San Paulo, in Brasile.

Foto di Mike Tamasco e Niccolò Leone

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina