Pinterest LinkedIn

Sara Pigozzi, Product Manager di P.E.T. Engineering, prenderà parte al workshop del progetto ALPSTAR – Toward Carbon Neutral Alp, che si terrà il 23 maggio presso Confindustria a Padova, e porterà la propria testimonianza sulla necessità, per le industrie, di adottare buone pratiche per la per la riduzione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita di prodotti e servizi.

Il progetto europeo, coordinato dal Ministero dell’Ambiente della Slovenia, ha coinvolto 12 regioni pilota dell’arco alpino e P.E.T. Engineering è stata selezionata, assieme ad altre sei aziende, in rappresentanza del Veneto.

Da sempre molto attenta allo sviluppo eco-sostenibile dei propri prodotti, come testimoniato dai vari riconoscimenti ottenuti nell’ambito dell’ ECO-design, tra cui due Oscar dell’Imballaggio e la targa di riconoscimento del Premio Sviluppo Sostenibile 2013, l’azienda di San Vendemiano ha accolto con entusiasmo l’iniziativa proponendo, per l’analisi LCA (Life Cycle Assessment), metodologia riconosciuta internazionalmente per la quantificazione degli impatti ambientali di prodotti, servizi o organizzazioni, il progetto Polaris.

Polaris è un sistema di upgrade che permette, attraverso una soluzione modulare, l’aggiornamento di macchine soffiatrice datate, rendendole performanti quanto quelle di nuova generazione, con importanti risparmi in termini di energia e di PET per il soffiaggio dei contenitori.

Dall’analisi preliminare effettuata da Ecoinnovazione srl, spin-off di Enea, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, su due macchine su cui è stato installato Polaris, è stata riscontrata una significativa riduzione dei consumi energetici associati ai forni, per il riscaldamento delle preforme, e dei consumi pneumatici per il soffiaggio.

“In un’ Italia che continua ad attraversare una crisi irrisolta –ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile- c’è bisogno più che mai di un nuovo progetto di sviluppo durevole e sostenibile, un vero e proprio green new deal che faccia uscire il nostro Paese dalla crisi”. P.E.T. Engineering ha trovato, nelle parole di Edo Ronchi, la conferma di aver individuato nell’eco-sostenibilità uno dei driver giusti per la propria crescita.

Per info: Elisa Zanellato, Marketing & Communication Manager, +39 0438 403069

Per maggiori informazioni sull’evento e per effettuare la registrazione: Workshop Alpstar

INFOFLASH/P.E.T. ENGINEERING

Nata nel 1999 P.E.T. Engineering ha conquistato in poco più di dieci anni una posizione di leader nel mercato mondiale della progettazione e industrializzazione dei contenitori in PET con un portfolio di clienti composto da esclusivi brand del Beverage: PepsiCo, Nestlé Waters, Heineken, Carlsberg, Granarolo, Parmalat, Levissima, Baltika, SanPellegrino, Inbev, Ferrero, solo per citarne alcuni. Precursore delle esigenze di mercato, attenta al presente e proiettata al futuro, P.E.T. Engineering è sinonimo di Design, Innovazione e Made in Italy. Tutto questo la rende un interlocutore unico per tutte le esigenze di beverage packaging. www.petengineering.com

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS P.E.T. ENGINEERING

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattordici + uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina