0
Pinterest LinkedIn

Si sono tenute il 7 e l’8 giugno in Mumac Academy a Binasco (MI) le finali italiane di Espresso Italiano Champion 2018, il campionato internazionale per baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

Da sx a dx: Chiara Yan Jin, Sara Trotta, Lorenzo Minelli Pang Hoi San

I sette professionisti sono i migliori tra più di 150 baristi che hanno gareggiato negli ultimi mesi in 20 gare di selezione in Italia. Guadagnano ora l’accesso alla fase internazionale del campionato in programma dal 26 al 28 novembre 2018 a Milano, fase in cui saranno coinvolti anche i vincitori delle tappe all’estero (Germania, Bulgaria, Cina, Taiwan, Tailandia, Corea, Giappone, Tailandia).

Per staccare il biglietto per la fase internazionale di Espresso Italiano Champion 2018 i sette vincitori hanno dovuto trovare la macinatura perfetta e servire quattro espressi e quattro cappuccini da manuale preparati con una miscela qualificata dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Una corsa contro il tempo (solo 11 minuti), sotto gli occhi dei giudici tecnici e sottoposti al giudizio, impietoso perché cieco, dei giudici sensoriali.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

I sette vincitori sono (tra parentesi l’azienda di riferimento): Lorenzo Minelli di Bologna (Filicori Zecchini), Daniela Giordani di Ravenna (Mokador), Pang Hoi San di Treviso (Astoria), Chiara Yan Jin di Sondrio (Torrefazione S. Salvador), Sara Trotta di Savona (La Genovese), Robin Alam di Bologna (Essse Caffè), Patrick Sinapi di Roma (Torrefazione Paranà).

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Le finali italiane di Espresso Italiano Champion 2018 si sono tenute in Mumac Academy a Binasco (MI), il centro di formazione nato nel 2014 dall’impegno del Gruppo Cimbali proprio per sviluppare la cultura del caffè dal produttore al consumatore. In breve tempo, Mumac Academy è diventata un punto di riferimento per la formazione internazionale, partendo dalle piantagioni e arrivando all’analisi sensoriale, passando dalla selezione del crudo alla tostatura, dalla preparazione dell’espresso alla latte art.

+info: www.espressoitaliano.org

press@espressoitaliano.org

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

10 + diciannove =