Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS –Grande successo al SIGEP 2008 per il concorso “Crea il tuo DolcEspresso” ideato da Essse Caffè e riservato ad addetti al settore ma anche a semplici appassionati under 35. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la trentenne australiana Chantelle Packer, studentessa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pallenzo (CN), che ha conquistato la giuria con le sue “Bruschettine di Tiramisù”, dolci bocconcini monoporzione semplici e deliziosi. Particolarmente gradita è stata la scelta di identificare come dolce una “bruschetta”, da sempre legata al mondo del salato.

Nella foto: da destra Chantelle Packer, vincitrice del concorso, Barbara Chiassai di Essse Caffè, Janna Kühne, menzione speciale, e Giovanni Pina, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

La preparazione, che si avvale di una base di brioches, permette di giocare su prodotti davvero di grande reperibilità e di facile lavorazione. La gelatina al caffè offre poi il gusto forte per un abbinamento, quello con la miscela Essse, davvero inimitabile. Accanto a questa sono state altre tre le ricette squisite selezionate dall’azienda e che hanno raccolto larghi consensi tra i membri della commissione giudicatrice, ricevendo tre menzioni speciali.

Una menzione speciale è andata a Janna Kühne anche lei studentessa, di nazionalità però tedesca, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pallenzo (CN), per i suoi “Muffins di caffè con cuore di amaretti”: una vera delizia per un dolcetto monoporzione molto indicato per i bar, con una glassa al caffè che non si dimentica, mentre il cuore di amaretto rimane impresso per il suo sapore piacevolmente intenso. A Chantelle è andata una borsa di studio da mille euro, mentre a Janna, e agli altri due vincitori delle menzioni, una borsa di studio di 250 euro ciascuno.

La seconda menzione speciale è andata alla giovane pasticcera salernitana Rosa Costa, che ha proposto la sua “Dolce Emozione”, croccante e soffice al tempo stesso, dove cioccolato fondente, crema chantilly al caffè e pan di Spagna si fondono in una prelibatezza che lascia spazio anche al caramello al caffè Terza e ultima menzione è andata ad Andrea Tedeschi, pasticcere bolognese di 29 anni, che ha proposto un “Expressamisù” una rivisitazione in chiave creativa e di grande impatto visivo del noto dolce. Particolarmente elaborata, la ricetta si presenta come un semifreddo in cui il caffè è predominante. Davvero di alta pasticceria.

Logo Essse caffèINFOFLASH/ESSSECAFFE’
Esssecaffè nasce a Bologna nel 1979 come evoluzione dell’attività di torrefazione della famiglia Segafredo. Le tre esse del marchio sono sinonimo di Scienza, Sapienza e Specializzazione, le tre direttrici fondamentali cui l’azienda è rimasta sempre fedele nel tempo. La società ha affiancato alle precedenti esperienze e tradizioni familiari dei fondatori, una competente ricerca scientifica in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Alimentari della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. La ricerca costante dell’eccellenza è culminata nel 1996 con la certificazione del sistema di qualità conformemente alla norma UNI EN ISO 9002. A luglio 2002 l’Azienda ha ottenuto il rinnovo del Certificato di Sistema Qualità secondo la nuova normativa ISO 9001:2000 e si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:1996, integrato con il Sistema di Gestione per la Qualità. Essse Caffè. Inoltre, partecipa dal 1998 all’Istituto Nazionale Espresso Italiano (I.N.E.I.) attraverso il quale ha già ottenuto la certificazione delle miscele ad uso professionale. Essse Caffè ha progressivamente affermato anche il valore della sua marca con un rinnovamento graduale dell’immagine, riconosciuta oggi dal consumatore come un marchio di Qualità. L’azienda produce, oltre alla linea Esssecaffe’, anche la storica Miscela Masini e il caffè Domingo. +INFO. www.esssecaffe.it

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

2 + diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina