0
Pinterest LinkedIn

Export da record per il Grana Padano che, nei primi 10 mesi 2016, segna un aumento del +7,5%, con oltre 4,8 milioni di forme prodotte, confermandosi il prodotto Dop più consumato del mondo. Lo comunica il Consorzio, riunitosi a Sirmione, con i rappresentanti dei caseifici.

grana_padano_bassa_sapori“Il Grana Padano  a livello internazionale, continua a crescere – ha detto il presidente del Consorzio, Cesare Baldrighi – perché il nostro formaggio viene identificato come sinonimo di altissima qualità. Nel solo mese di settembre ha addirittura raggiunto un +14%, compensando il lieve calo del 2% del mercato nazionale”.Tra le tipologie in maggiore crescita si segnala il grattugiato, con un +8,25%, che dovrebbe far salire a 1,32 milioni le forme grattugiate in tutto il 2016, cioè 100.000 in più dello scorso anno.

Aziende Settore Lattiero Caseario Caseifici Latterie Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web contatti

Eccellenza che, con tutti gli altri 290 prodotti Dop, Igp e Stg, va difesa e tutelata in ogni sede istituzionale, a partire dalla Ue, affinché vengano posti in essere provvedimenti precisi e rigorosi in grado di proteggerli da falsificazioni che continuano ad esserci. “Per quanto di nostra competenza – ha concluso il presidente del Consorzio – proseguiremo con servizi di controllo e vigilanza, per tutelare consumatori e mercato, e con attività di sensibilizzazione e promozione”.  Un capitolo sul quale il Consorzio ha approvato un budget 2017 pari a 24 milioni di euro, di cui 9,5 destinati alle attività estere, che ormai rappresenta il 38%, e 14,5 per quelle sul territorio nazionale, che continua ad essere il mercato di maggior sbocco.

+info: www.granapadano.it/

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sedici + 3 =