Nextalia sgr, attraverso il suo fondo Nextalia Capitale Rilancio (NCR), ha sottoscritto un accordo per acquisire il 49% di FLO, tra i principali operatori europei nella produzione e commercializzazione di stoviglie in plastica e contenitori monouso per alimenti, controllata dalla famiglia Simonazzi. L’operazione è al vaglio dell’Antitrust.
L’operazione, che sarà condotta in aumento di capitale, sarà strutturata in modo che la governance di FLO e delle sue controllate al termine dell’operazione sarà detenuta in via congiunta con AS Holding srl, una società di nuova costituzione partecipata dagli attuali soci di FLO, che sono Paola Melley (vedova del fondatore Antonio Simonazzi), Daniele Simonazzi, Erika Simonazzi, Brunella Carbognani, Lauretta Silva e Wainer Carbognani.
FLO è un marchio storico nella produzione di stoviglie in plastica e bicchieri per la distribuzione automatica. L’azienda, con sede a Fontanellato (Parma), è stata fondata nel 1973. Ha stabilimenti produttivi a Fontanellato (Parma), Verona, Catania, Ruiz (Francia), Wrexham (Galles, UK). L’azienda dispone inoltre di uffici commerciali in Francia, Germania, Polonia e Regno Unito, oltre a importanti partecipazioni in aziende europee di settore che consentono di completare la gamma di prodotto e ampliare le destinazioni.
Il gruppo FLO ha generato nel 2024 un fatturato consolidato di 176,3 milioni di euro e 7,6 milioni di ebitda ma a fronte di un debito finanziario netto di 62 milioni di euro e di un patrimonio netto di 33,5. Da qui la necessità di un riequilibrio della struttura patrimoniale.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il fondo Nextalia Capitale Rilancio è dedicato a investimenti in equity e in strumenti ibridi di capitale, in imprese italiane di medio grandi dimensioni caratterizzate da una temporanea situazione di disequilibrio economico, patrimoniale e/o finanziario, e da solide prospettive di ritorno alla redditività, con l’obiettivo del loro rilancio.
Fonte: bebeez.it/








