Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

DA FONTI RINNOVABILI I CONTENITORI TETRA PAK da Largo consumo n. 6/2007


Da Largo Consumo di Giugno 2007 Sostenibilità dei prodotti ed etica dei produttori sono destinati a divenire criteri primari di riferimento nelle scelte dei consumatori ed elementi costitutivi della brand equity. Tetra Pak è da sempre caratterizzata da un forte impegno ambientale che si concretizza in una progressiva riduzione di impiego di materie prime ed energia; nella valutazione dell’impatto ambientale del prodotto finito; nell’utilizzo di materie prime rinnovabili; nel recupero del 100% degli scarti di produzione; nel riciclo dei cartoni per bevande.

Sostenibilità dei prodotti ed etica dei produttori sono destinati a divenire criteri primari di riferimento nelle scelte dei consumatori ed elementi costitutivi della brand equity. Tetra Pak è da sempre caratterizzata da un forte impegno ambientale che si concretizza in una progressiva riduzione di impiego di materie prime ed energia; nella valutazione dell’impatto ambientale del prodotto finito; nell’utilizzo di materie prime rinnovabili; nel recupero del 100% degli scarti di produzione; nel riciclo dei cartoni per bevande.

I contenitori Tetra Pak a base di carta hanno due categorie di applicazione: i prodotti asettici (conservabili a temperatura ambiente) per cui viene utilizzato il poliaccoppiato composto da 75% di carta, 20% polietilene e 5% alluminio; il fresco (prodotti conservati a bassa temperatura) per cui si utilizzano carta e polietilene. Tali contenitori hanno un alto valore eco-sostenibile: la loro matrice, infatti, è rinnovabile essendo composta al 75% di carta proveniente dalle foreste svedesi coltivate appositamente per questo utilizzo. Negli ultimi 100 anni la superficie boschiva della Svezia è aumentata del 60% grazie a un programma di tutela: per ogni albero utilizzato se ne piantano altri. Le foreste svedesi, da cui proviene la carta dei contenitori Tetra Pak, sono un simbolo del rispetto dell’azienda per l’ambiente.

A testimonianza dell’impegno della sede italiana di Tetra Pak per la sostenibilità ambientale e sociale, l’azienda ha recentemente ottenuto, prima del gruppo svedese, la certificazione SA8000 per la responsabilità sociale. È per tutto questo che Tetra Pak ha iniziato una campagna multicanale di comunicazione (investimento previsto di oltre 30 milioni di euro). Inoltre, alla pagina web www.tetrapak.it/forest è possibile piantare un albero virtuale nella Tetra Pak forest. Ogni albero è personalizzato dall’utente che lascia i suoi dati per partecipare a un concorso. Sono in palio viaggi per due persone nelle foreste svedesi per vedere dal vivo il proprio albero, nato inizialmente sul web.

Persone, Aziende, Marchi e Organismi citati nell’articolo:

Verifica con l’aiuto di Largo Consumo Information System – Rassegna on line di argomenti, nomi e numeri del largo consumo food e non food – e del Servizio Diffusione e Abbonamenti la disponibilità di altre informazioni sulle imprese e sugli organismi citati in questo articolo.

Il percorso di lettura suggerito da LargoConsumo.info

Se sei interessato ad avere uno sguardo allargato sugli argomenti affrontati in questo articolo sono disponibili i seguenti contenuti:

Le richieste di copie e riproduzioni possono essere inoltrate al Servizio Diffusione e Abbonamenti di Largo Consumo.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy