Pinterest LinkedIn

Secondo uno studio del Centre for Retail Research, i taccheggiatori si stanno preparando al loro periodo di maggiore attività in vista del Natale. Secondo il rapporto, questa stagione potrebbe essere una delle peggiori mai registrate in tema di furti, poiché i truffatori si preparano a rubare beni – durante le festività- per un valore superiore ai 5,4 miliardi di euro. Si prevede che la merce sottratta in Italia sfiorerà i 657 milioni di euro, con aumento del 4% rispetto al 2009. A commettere più furti sotto Natale sono gli uomini, con un’età media di 25 anni e mezzo.


Questi alcuni dati de “Il Taccheggio a Natale 2010”, studio indipendente condotto dal Centre for Retail Research – lo stesso che pubblica, con il patrocinio di Checkpoint Systems, il Barometro Mondiale dei furti nel Retail –che evidenzia come in tutto il mondo i ladri riusciranno ad accaparrarsi, tra la metà di novembre e la fine di dicembre, 168 milioni di euro di merce in più rispetto allo scorso 2009. In Italia, si stima che la merce sottratta raggiungerà quasi i 657 milioni di euro, con un aumento del 4% rispetto allo scorso anno, ossia circa 25 milioni di euro in più di prodotti rubati. Come spiega il prof. Joshua Bamfield, Direttore del Centro ed autore dello studio: “Alcuni potranno essere sorpresi dalla previsione di un incremento del crimine nel periodo delle feste dato che, come l’ultima edizione del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail ha rilevato, i livelli globali di taccheggio nel 2010 si sono ridotti. Tuttavia, stiamo entrando in un periodo dell’anno difficile dal punto di vista economico, dove i consumatori si chiedono se potranno far fronte alle conseguenze della recessione. Questa situazione porterà ad un rapido incremento del furto nelle prossime settimane”.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

I negozianti dovranno prestare attenzione alle categorie di soggetti che tendono a compiere maggiori furti nel periodo natalizio: sebbene il taccheggio sia generalmente ad opera del sesso femminile, il Centre for Retail Research stima che più della metà dei furti durante questo periodo sarà compiuto da uomini. L’identikit del ladro delle feste delinea in particolare un maschio, di circa 25 anni e mezzo. L’ammontare medio di ciascun furto durante le feste raggiungerà una cifra di 103,25 €; le donne taccheggiatrici, invece, tendono a rubare durante l’anno merce più costosa. Ma non saranno solo i clienti a commettere tali reati: anche i dipendenti si concederanno un aumento di qualche milione di euro di merce nel periodo di vacanza. Si prevede infatti che, per mano di personale disonesto, ci saranno perdite di 1,7 miliardi tra prodotti e denaro rubato, ma anche causate da una serie di transazioni fraudolente. Con un numero enorme di lavoratori stagionali che vengono destinati alle casse, ai magazzini, ai centri di distribuzione e al “dietro le quinte” del commercio online, i negozianti dovranno prestare particolare attenzione all’aumento dei furti in questo periodo di intensa attività. Gran parte dei criminali è costituita da ladri professionisti e semi professionisti, da bande esterne che cercano di rivendere i propri prodotti, insieme ai tossicodipendenti e ai ladri che rubano su commissione di amici e parenti.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Previsione sulle categorie di prodotto più rubate il prossimo Natale:
…Alcolici quali whisky, vodka, prodotti a base di rum e prodotti in lattina
…Abbigliamento da donna
…Accessori moda
…Articoli di profumeria
…Confezioni regalo
…Salute & bellezza, tra cui cofanetti regalo
…Prodotti estetici da uomo, dopobarba, rasoi e lamette
…Cofanetti regalo di DVD, film campioni d’incasso, console, video giochi.
…Abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e maglie delle squadre di calcio
…Cibi e prodotti per le feste, carne, formaggi, salmone, cibi in scatola, cibi esotici

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

+info:Uff. Stampa Checkpoint Systems Italia SpA Seigradi
www.seigradi.com Tel. +39.02.54020230 +info su Checkpoint www.checkpointsystems.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciannove − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina