Pinterest LinkedIn

Nata nel 1969 a Minerbio (BO), Gammarad Italia è uno dei più completi e versatili centri europei di irraggiamento per la sterilizzazione.  Applicato alle barriques, ai tonneaux e ai tappi di sughero questo trattamento è in grado di assicurare, con costi contenuti, la loro completa sanificazione, fino al cuore della fibra eliminando muffe, funghi e qualsiasi altro microrganismo come batteri lattici e lieviti. I raggi gamma, della stessa natura della luce, sono molto penetranti, abbattono completamente la carica microbica di cui il legno si è arricchito nel corso dei processi di affinamento del vino e non lasciano residui di alcun tipo.

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 Ricordiamo che i microrganismi sono introdotti in cantina con le uve e attraverso vettori quali ad esempio gli operatori e gli insetti e che la popolazione microbica di cantina ha una composizione caratteristica, variegata e ricca di agenti indesiderati, nettamente differente da quella del vigneto. Questi microrganismi possono causare note e sentori sgraditi, come, ad esempio: sudore di cavallo, cuoio, cerotto, medicinale, gorgonzola.  I vantaggi per i viticoltori sono di avere a disposizione una tecnologia che li aiuta a salvaguardare la qualità dei loro vini e di riutilizzare più volte le barriques ed i tonneaux (il numero di riutilizzi dipende da molte variabili e deve essere valutato dall’enologo caso per caso).

 I raggi gamma sono onde elettromagnetiche ad alta energia, della stessa natura della luce e dei raggi X. Attraversano la materia abbattendo o distruggendo la carica microbica senza lasciare alcun residuo, senza alterazioni e senza alcun aumento della temperatura. Hanno un elevato potere penetrante, per questo sono particolarmente efficaci su prodotti già confezionati. La tecnologia dei raggi gamma emessi dal Cobalto-60 (Co60) è conosciuta e sfruttata a livello industriale da più di 50 anni per diversi scopi applicativi; Gammarad Italia la utilizza per la sanificazione, la sterilizzazione e la chimica dell’irraggiamento. Nelle applicazioni a scopo di sterilizzazione e sanificazione i raggi gamma eliminano qualunque microrganismo e in nessun caso i prodotti diventano radioattivi. Nei processi di chimica dell’irraggiamento i raggi gamma consentono di modificare la struttura molecolare dei materiali. Il trattamento provoca il crosslinking delle catene dei polimeri, creando legami molecolari più forti oppure la scissione delle catene stesse. L’irraggiamento gamma è un “processo a freddo” poiché la temperatura dei prodotti trattati non subisce incrementi significativi; è, pertanto, il trattamento ideale per i materiali termolabili.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 INFOFLASH/GAMMARAD ITALIA

Nata nel 1969 a Minerbio (BO), grazie all’intuizione di un gruppo di imprenditori attenti all’evoluzione tecnologica, Gammarad Italia oggi rappresenta uno dei più completi e versatili centri europei di irraggiamento per la sterilizzazione dei prodotti in outsourcing. Gammarad Italia è autorizzata dal Ministero della Salute alla sterilizzazione di sostanze attive/eccipienti ad uso veterinario (conformità alle Norme di Buona Fabbricazione/GMP); e dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) come Officina Farmaceutica per la sterilizzazione di materie prime e specialità medicinali (conformità alle GMP); Gammarad Italia è inoltre accreditata in Giappone presso l’Healt, Labour and Welfare Ministry; nel Regno Unito presso l’HMRA, Medicines and Healtcare products Regulatory Agency; negli USA presso l’FDA, U.S.Food and Drug Administration. www.gammarad.it

 Informazioni per la Stampa: Report Porter Novelli

Angelo Brunello Tel 027015161 @ angelo.brunello@rpn.it

 SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS GAMMARAD

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette + due =