Pinterest LinkedIn

Ghilardi Selezioni per il suo decennale della fondazione dell’azienda si regala un ingresso di livello nel suo portafoglio, con l’introduzione del nuovo brand Gérard Bertrand nel sud della Francia nella denominazione Languedoc-Rouissillon, recentemente premiato personalità Green dell’anno premiato dalla testata specializzata del beverage The Drink Business. Gérard è convinto dell‘importanza dell‘agricoltura biologica, bio sostenibile e biodinamica.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Già nel 2002 ha iniziato la conversione in agricoltura biodinamica di Domaine de Cigalus, l‘azienda in cui risiede. La viticoltura biologica e biodinamica per Bertrand rinforza il legame con l‘ambiente permettendo la massima espressione del terroir nei vini. Un lavoro difficile e intenso che oggi il gruppo porta avanti in vari Chateau fra cui Cigalus, Hospitalet, Clos d‘Ora, Sauvageonne e Clos du Temple. Quella che all’inizio era una piccola tenuta famigliare durante la sua guida si è trasformata nel più importante produttore della regione del Sud della Francia. All’iniziale tenuta di Chateau Villemajou si è aggiunto negli anni ‘90 Domaine de Cigalus e nel 2002 Chateau Hospitalet, nel cuore del parco naturale de La Clape.

 

 

LA PASSIONE PER I ROSATI

Oltre alla produzione di alcuni dei più importanti vini rossi della regione, l‘azienda ha investito notevolmente nello sviluppo di importanti vini rosati. Gérard Bertrand oggi produce uno dei vini rosati più venduti al mondo, Gris Blanc, e I suoi vini di punta, Sauvageonne La Villa e Clos du Temple, sono stati eletti migliori vini rosati al mondo da Drink Business nel 2017,2018 (La Villa) e 2020 (Clos du Temple). Clos du Temple è oggi il più costoso e rinomato vino rosato al mondo. Oggi Gérard Bertrand annovera 16 Chateau e produce tutte le principali appellazioni del Sud-Ovest della Francia. Inoltre è da anni fra i più important produttori di vini biologici e biodinamici della nazione. Fu nel lontano 1975, fra i vigneti di Chateau de Villemajou nel cuore della AOC Corbières che Gérard Bertrand vendemmiò le sue prime uve e scoprì la propria passione per il vino. Da li ha perfezionato la sua conoscenza affiancando per 12 anni il padre, Georges Bertrand. Fortemente legato al valore dell’eccellenza, maturati nella sua iniziale carriera come rugbista professionista, oggi Gérard continua nella sua missione di valorizzare i migliori terroir del Sud della Francia.

PERSONALITA’ GREEN PER LA FRANCIA

Ex rugbista internazionale, Gérard Bertrand è oggi un intraprendente vignaiolo che copre la maggior parte delle denominazioni Languedoc-Rouissillon. Gérard Bertrand è stato eletto come Green Personality of the Year dal concorso The Drink Business Green Awards. Il Drinks Business Green Awards è la più grande competizione ambientale nel mondo del vino. La giuria di esperti del settore della sostenibilità e del mondo beverage, presieduta da Patrick Schmitt MW, mira a premiare i leader impegnati per l’ambiente al fine di incoraggiare l’intero settore a seguire il loro percorso sostenibile. Gérard Bertrand è la personalità Green dell’anno, questo premio riconosce le persone che dimostrano un impegno esemplare per la causa ambientale e che agiscono per ispirare la loro attività e un pubblico più ampio. Gérard Bertrand ha anche ricevuto una menzione speciale dalla giuria per la categoria Best Organic Initiative per premiare tutte le attività che conduce per costruire un mondo migliore. Gérard Bertrand possiede 16 Chateau e tenute nel sud della Francia. Ha iniziato a convertire le sue tenute in biodinamica molto presto nel 2002 nel Domaine de Cigalus. Da quel momento in poi, Gérard Bertrand ha deciso di acquisire la completa padronanza di questo metodo di coltivazione e convertire gradualmente le sue squadre e tutti i suoi vigneti. Oggi tutte le tenute sono coltivate in modo biodinamico. Un raro know-how in un viticoltore su una superficie del genere. Questi 880 ettari suddivisi in 16 tenute, ognuna con il proprio particolare suolo, clima e terroir, consentono di diversificare approcci ed esperienze, aumentando così il know-how, facendo di Gérard Bertrand e dei suoi team un punto di riferimento internazionale della biodinamica.

INFO www.ghilardiselezioni.com

Scheda e news: Ghilardi Selezioni Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciassette − dieci =