Pinterest LinkedIn

L’evento è diretto dal coffee expert Andrej Godina e dal campione italiano in carica di caffetteria Francesco Sanapo; tra i protagonisti, la campionessa russa ‘Latte Art 2012’ Victoria Kashirtseva, la campionessa italiana Cup Tasters Championship 2013 Cinzia Linardi, il direttore esecutivo di SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) Davide Veal, e gli autori della trilogia di libri sul caffè Mauro e Franco Bazzarra Come si riconosce un caffè di qualità e quali sono le regole per farlo? Quale acqua scegliere? Come si pulisce la macchina da caffè e quale è il corretto abbinamento con cibo, alcol e cioccolato? Quali sono le più innovative modalità di preparazione nel mondo della ristorazione? E quale è la situazione del mercato del caffè in Italia? Ed ancora: quale macchina da caffè scegliere? Cosa è necessario sapere della botanica del caffè, cosa dicono i nuovi studi sul settore ‘caffè e salute’ e quanto è importante oggi il web marketing per un’azienda? Sono alcuni degli spunti che saranno affrontati per ‘Io bevo caffè di qualità’, la manifestazione che si svolgerà a Milano per la fiera internazionale HOST (padiglione 18, stand N80/N85), dal 18 al 22 ottobre, con 100 eventi e più di 50 ospiti.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
Diretto dai coffee expert Andrej Godina (dottore di ricerca in scienza, tecnologia e economia nell’industria del caffè) e Francesco Sanapo (campione italiano in carica di caffetteria, finalista del mondiale WBC – World BaristaChampionship 2013), l’evento accende i riflettori sulla bevanda nera, la più bevuta al mondo, seconda per consumo solo all’acqua. Per quattro giorni saranno protagonisti presso lo stand di ‘Io bevo caffè di qualità’ i campioni e gli esperti del settore caffeicolo, provenienti da tutto il mondo, che si confronteranno con il pubblico tra assaggi, dibattiti, approfondimento, gare e workshop. Lo spazio sarà diviso in tre settori: l’Area ‘training-cupping’, in cui sarà ricreato un ambiente simile a un laboratorio di caffè, dedicato alle degustazioni e ai workshop; l’Area ‘coffee living room’, che sarà un salotto dedicato ai dibattiti, alle presentazioni di libri e all’approfondimento; l’Area ‘espresso e brew bar’, dedicata all’assaggio di caffè specialty provenienti dai Paesi d’Origine, agli ultimi metodi di degustazione e alle gare baristi. Tra i protagonisti dell’evento, ci saranno la campionessa russa di Latte Art 2012 Victoria Kashirtseva e la campionessa italiana Cup Tasters Championship 2013 Cinzia Linardi che accompagneranno il pubblico in percorsi degustativi alla scoperta di caffè speciali; tra gli eventi, Paolo Dalla Corte divulgerà i risultati della nuova ricerca nel settore del trattamento di filtrazione dell’acqua per il caffè, mentre il presidente del Comitato Italiano caffè Patrick Hoffer parlerà del mercato italiano del caffè, confrontandolo con la situazione mondiale (saranno divulgate alcune nuove statistiche). Inoltre Davide Veal, direttore esecutivo di SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) parlerà di ‘coffee education’.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Si discuterà dell’importanza del macinacaffè con Alberto Cocci; del mondo dei blog sul settore caffè; della botanica del caffè e del marketing con Daniele Casprini. Tra gli eventi speciali, ci sarà la presentazione della trilogia dei libri di Mauro e Franco Bazzarra alla presenza degli autori, membri fondatori della Speciality Coffee Association of Europe e del Trieste Coffee Cluster, tra i promotori dell’iniziativa caffeicola TriestEspresso Expo. Inoltre, l’autore Mauro Carli parlerà della storia delle macchine da caffè e dei dieci sistemi di preparazione. Nella full immersion negli aromi e nei gusti della tazzina di caffè, non mancheranno colazioni con i campioni, degustazioni di caffè monorigine (provenienti da singoli paesi di produzione), “specialty” (di particolare pregio qualitativo) e decaffeinati, preparati in modalità espresso, filtro, aeropress e drip (gli ultimi due sono metodi per degustare il caffè attualmente molto diffusi in America e Nord Europa, e da poco arrivati nel nostro Paese). Ci sarà anche una sezione dedicata ai caffè presidio Slow Food. Oltre all’approfondimento, ci saranno anche momenti di spettacolo quali i campionati di Aeropress e la ‘Latte Art Battle’, moderna tecnica di decorazione del cappuccino, che vedrà i baristi professionisti sfidarsi nella preparazione di disegni nella tazza di tulip, cigni e cuori, nonché un campionato assaggiatori dedicato al caffè espresso. Io bevo caffè di qualità è un’iniziativa a tappe, inauguratasi a novembre 2012 e dedicata a chi già conosce e opera con questo prodotto, a chi lo ama e vorrebbe saperne di più. L’evento proseguirà a novembre a Bari; ulteriori info: www.francescosanapo.com; ajgodina.blogspot.com/.

Io bevo caffè di qualità è in collaborazione con Fiera Milano Spa, Dalla Corte (main sponsor), Pulycaff, Caffitaly System, Soulpack, Demus, Demus Lab, Sandalj Trading Co, Caffè Corsini, Brambati, Imperator, BUNN, Art Caffè, DM Italia, FairTrade, Walkure, NEM – Nuovi Eventi Musicali, Sesamo, Coffee colours. Video CLIP dell’evento io bevo caffè di qualità di Milano, febbraio 2013: youtu.be/s1arqpbQUHM Ufficio stampa XPRESS COMUNICAZIONE – Sara Chiarello 329 9864843; esse.chiarello@gmail.com

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × quattro =