Pinterest LinkedIn

Un vero e proprio evento per il mondo del caffè, un meeting con tre grandi campioni baristi. Circa 40 selezionati operatori del caffè internazionali hanno partecipato ad un meeting internazionale (28-29 ottobre) organizzato da Nuova Simonelli e tenuta da importanti esperti del settore quali sono i baristi campioni del mondo Gwilym Davies (2009), Stephen Morrissey (2008), e Colin Harmon (barista campione d’Irlanda 2009) eletti durante il World Barista Championship, una manifestazione annuale che premia i migliori professionisti a seguito di severe prove.


Si tratta di nomi davvero influenti e importanti nel mondo del caffè in grado di ispirare le scelte di grandi catene di caffetterie e coffee shop. I tre campioni hanno spiegato che cosa significa essere un barista professionista e quanto sia importante rispettare alcune regole e codici di comportamento. Un barista, infatti, è un professionista molto attento alla pulizia della propria macchina per caffè, ma anche e soprattutto un grande assaggiatore. Come tutti i professionisti, inoltre, il barista sa porsi delle domande, è in grado di adattare la sua tecnica a situazioni, miscele e attrezzature differenti e conosce perfettamente il caffè che sta usando, dalle origini alla tostatura.

Il meeting è proseguito attraverso approfondimenti sulla dose di caffè, sull’estrazione, sulla pressatura, prezzi e vendita.
La prima giornata dedicata all’approfondimento sul caffè è proseguita con un interessante dibattito tra i baristi e gli operatori del settore che hanno sfruttato l’occasione per avere risposte ad alcune loro domande. Il secondo giorno è stato dedicato alla preparazione di “specialty coffee” e latte art, cioè alle tecniche per preparare un espresso di specialità e cappuccini decorati. I tre baristi campioni hanno lavorato con le macchine Aurelia di Nuova Simonelli e Adonis di Victoria Arduino e hanno mostrato al pubblico presente come si prepara il caffè, ma soprattutto le sue caratteristiche che si presentano ai sensi: dal gusto alla vista, all’olfatto fino al tatto e all’udito.

In tre postazioni differenti i baristi hanno presentato la preparazione del caffè con diversi dosaggi in modo tale da rispondere alle diverse esigenze e modi di gustare l’espresso nel mondo. Dal caffè al latte art, una tecnica per preparare cappuccini con decorazione. Si tratta infatti di una vera e propria arte quella di preparare cappuccini: dalla preparazione dell’espresso in tazza grande al montaggio del latte sotto l’occhio vigile del barista per avere la corretta dose di crema fino all’azione di versare il latte nella tazza attraverso dei movimenti lenti, ma precisi della mano per realizzare un cuore o la famosa rosetta e tanto altro ancora. Come un pittore che plasma la sua tela con i corretti strumenti e miscelando i suoi colori, così il barista professionista prepara il cappuccino versando il latte sull’espresso. Il risultato è davvero un’opera d’arte che appaga tutti i sensi.

I 40 operatori presenti al meeting hanno ringraziato Nuova Simonelli per la grande opportunità a loro riservata. L’azienda si propone, infatti, come un partner in grado di offrire un servizio davvero completo: oltre alla gamma prodotti, all’usabilità e all’efficienza delle attrezzature, all’assistenza tecnica, al supporto marketing e comunicazione, Nuova Simonelli prosegue il suo percorso volto a diffondere la cultura del caffè espresso nel mondo anche e attraverso la formazione.

Sara Gagliesi P. +39.0733.950245 www.nuovasimonelli.com www.victoriaarduino.com

INFOFLASH/NUOVA SIMONELLI
Nuova Simonelli Spa produce macchine da caffé espresso e cappuccino dal 1936 e dal 2001 è proprietaria dello storico marchio Victoria Arduino. Attualmente l’azienda marchigiana detiene la quota del 10% del mercato mondiale (il 24% nei soli Stati Uniti d’America), esportando i propri prodotti in 102 Paesi. L’ 82% dell’intera produzione aziendale (oltre 15 mila macchine l’anno) varca la frontiera italiana per giungere alle filiali in America e Australia, agli uffici commerciali in Francia, Spagna, Cina, e Canada, agli oltre 800 distributori, importatori e dealer dislocati in ogni parte del mondo. Nel 2008 Nuova Simonelli ha chiuso l’esercizio con un fatturato di 27 milioni di euro +INFO: www.nuovasimonelli.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina