Pinterest LinkedIn

Duvel Moortgat ha avuto una buona annata 2008 a dispetto dei prezzi più elevati delle materie prime e dell’energia, e dello scenario economico debole nell’ultimo trimestre dell’anno. Il giro d’affari consolidato si è portato a 101 milioni di euro con un aumento del 15,5% rispetto allo scorso anno. Dal 1999, anno dell’avvio della sua quotazione in borsa, il gruppo belga ha avuto un incremento globale del 168%, anche in considerazione di diverse acquisizioni mirate realizzate in questo periodo e dell’espansione geografica delle vendite.

Le vendite sul mercato interno sono cresciute del 9%, mentre l’incidenza delle attività estere è migliorata sensibilmente portandosi ora al 43% sul totale fatturato del gruppo. La società esporta in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Opera con una propria equipe di vendita sui seguenti mercati: USA (dove tra l’altro dispone della birreria Ommegang nello stato di New York), Francia, Paesi Bassi e Inghilterra. Anche nella Repubblica Ceca dispone di una propria unità produttiva: la birreria Bernard. Negli altri paesi la società belga opera tramite importatori locali sui principali canali di vendita: horeca, birroteche e negozi specializzati, supermercati.

Il gruppo Duvel Mortgat, fondato nel 1871, è un produttore indipendente di birre speciali e di marchi premium. E’ riconosciuto come leader mondiale di birre bionde ad alta fermentazione e alta gradazione, grazie al prestigioso marchio Duvel, considerato come il capostipite di questa categoria di birre e che ha ormai conquistato una celebrità internazionale. La società belga dispone anche delle birre d’abbazia Maredsous (brassate su licenza dell’omonima fromagerie & brasserie), della pils de luxe Bel Pils e della premium Vedett, di cui lo scorso anno ha lanciato la versione Extra White (bière blanche, con rifermentazione in bottiglia).

Il portfolio prodotti si è inoltre arricchito delle birre La Chouffe acquisite nel 2007 e prodotte nella birreria di Achouffe. Nel corso del 2008 Duvel Moortgat ha acquisito anche le attività e i marchi della Liefmans di cui il gruppo ha già avviato il rilancio sia sul mercato interno che sui mercati esteri. In Italia le principali marche del gruppo sono importate e distribuite da diverse organizzazioni specializzate (Interbrau, Dibevit, Eurosaga, …) Grazie alla notevole crescita di questi anni, Duvel Moortgat è ora il quarto gruppo birrario più importante in Belgio.

+ INFO : www.duvel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 + 15 =