Pinterest LinkedIn

La Ristorazione Italiana ha presentato, nel corso della Assemblea di budget ai propri soci, il piano per il 2016 che prevede ricavi come Gruppo che ammontano a 615 milioni di euro, di cui 505 milioni solo come CAMST, con un incremento del 4% circa rispetto all’anno passato. Di questo fatturato il 35% proviene dalla ristorazione scolastica, il 15% dalla ospedaliera e il 15% dalla commerciale, il resto si divide in aziendale e in altri settori di diversificazione come il catering e il vending.

camst-vending

<< In un mercato che è sempre più maturo e che registra una contrazione dei prezzi per pasto sempre crescente a fronte di un aumento del costo delle materie prime – ha dichiarato Antonio Giovanetti (vedi foto in alto) Direttore Generale CAMST – dobbiamo puntare su processi più efficienti, specializzazione nei segmenti di mercato, internazionalizzazione e innovazione: così rafforzeremo la nostra leadership nella ristorazione >>. Per quanto riguarda la ristorazione collettiva, il core business dell’azienda, i cambiamenti del mercato spingono verso soluzioni strategiche nuove, con l’obiettivo di salvaguardare la forza lavoro, in totale circa 13 mila dipendenti in tutto il centro nord, con una base sociale pari a circa 7 mila soci, in aumento rispetto al 2015.

<<Accanto alla riduzione della marginalità, c’è un mutamento anche nel cliente, in particolare quello privato – continua Giovanetti. – Sempre di più le aziende richiedono soluzioni chiavi in mano: pochi referenti in grado di offrire un’ampia gamma di servizi. Per questa ragione riteniamo che la ricerca di sinergie e integrazioni con altri business, in particolare quello del facility, possano rappresentare un forte elemento di competitività e differenziazione sul mercato. Dallo scorso autunno, stiamo collaborando con un team del Gruppo Cooperativo Gesin Proges che ha sede a Parma per valutare approfonditamente le possibilità di collaborazione, sinergia e integrazione.  L’obiettivo è quello di offrire – accanto alla ristorazione, che resta comunque la nostra attività principale – una gamma di servizi più ampia e adeguata>>.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

Per quanto riguarda gli investimenti, si prevedono circa 28 milioni di euro da destinare al rinnovamento di strutture produttive, alle aperture o alle riconversioni di diversi locali. In particolare nella ristorazione commerciale, settore in cui CAMST ha decisio di investire introducendo un nuovo format in linea con le tendenze e le nuove abitudini dei consumatori: Gustavo dal 1945.

<<La strada che abbiamo intrapreso è di riconvertire numerosi punti vendita situati nei centri commerciali nel nostro nuovo format Gustavo, ispirato ai valori dell’italianità e della qualità nella scelta del cibo, in connubio con quelli della innovazione e della tecnologia nella presentazione dell’offerta e nel servizio – conclude il Direttore Generale >>.

+info: Ilaria Cuseo Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Camst tel. +39 0512107636 ilaria.cuseo@camst.it

Aziende VENDING Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web gestori distribuzione Automatica

GRUPPO CAMST

Da più di 60 anni opera a 360° in tutti i settori del mercato della ristorazione studiando e proponendo combinazioni di prodotti e servizi che possano soddisfare al meglio la propria clientela, nel rispetto della persona e dell’ambiente. I settori della ristorazione in cui opera il gruppo riguardano la ristorazione commerciale, la ristorazione aziendale, la ristorazione scolastica, la ristorazione sanitaria, quella fieristica, il banketing e il vending  . Gruppo Camst oggi è un indiscusso punto di riferimento per tutti coloro che mangiano fuori casa. +info: www.camst.it

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattordici + sette =