Pinterest LinkedIn


Il gruppo Danone ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione del 49% nella società danese di acqua imbottigliata Aqua d’Or . Questa operazione testimonia la volontà del gruppo francese di rinforzare le sue posizioni di mercato nel settore dell’acqua confezionata in tutta l’area scandinava.

Creata nel 2000, Aqua d’Or ha registrato nel 2005 un giro d’affari di circa 20 mio euro, in crescita del 30%. N. 1 in Danimarca nel segmento dell’acqua piatta in bottiglia con il 50% di quota di mercato a valore , Aqua d’Or è già il n. 2 sullo stesso segmento in Svezia, mercato su cui è entrata recentemente. Con i marchi Aqua d’Or e Denice, la società danese ha sviluppato un portafoglio di prodotti a medio e basso prezzo. Il management attuale, che detiene il 51% del capitale sociale, continuerà a gestire la società.

Con un consumo medio annuale di 22 litri d’acqua confezionata, contro 110 in Europa Occidentale, il mercato scandinavo dell’acqua in bottiglia offre delle prospettive promettenti di sviluppo. Frank Ribaud, Presidente del Gruppo Danone, ha dichiarato “La partnership con Aqua d’Or , che ha manifestato il tasso di crescita più rapida nel mercato danese, permetterà al nostro gruppo di beneficiare della sua conoscenza del mercato e dei circuiti di distribuzione nella regione. D’altra parte il portafoglio di Aqua d’Or e la gamma di prodotti d’Evian sono molto complementari”.

Allan Feldt, Présidente e fondatore d’Aqua d’Or, ha dichiarato “Siamo molto fieri di associarci ad un gruppo come Danone che ci apporterà la sua esperienza e capacità di marketing e di tecnologia industriale. Ciò permetterà ad Aqua d’Or di accelerare il suo sviluppo; nel contempo noi sosterremo la marca mondiale Evian per farla diventare rapidamente la prima marca importata in Scandinavia.”

INFOFLASH/GRUPPO DANONE: on circa 13 miliardi di euro di vendite nel 2005, il gruppo Danone è leader mondiale nei latticini freschi e nelle acque confezionate (a volume) e n. 2 nel mercato dei biscotti e prodotti cerealicoli a livello mondiale. Sul mercato delle bevande le vendite del gruppo si sono portate a 3,4 miliardi di euro, grazie a le forti posizioni conquistate in Europa (N°1 in Espagne, Allemagne (acque piatte) e Pologne, N°2 in France), in Amérique Latine (N°1 in Argentine, Mexique) e in Asie (n°1 dell’acqua confezionata in Chine e in Indonésie).

In Italia il gruppo Danone opera sia nel settore dei latticini freschi (con Danone Italia), sia in quello biscottiero (con Saiwa), mentre per le acque minerali ha disinvestito, cedendo la ex Italaquae (Ferrarelle, Boario, ecc.) al gruppo Pontecorvo/Ricciardi, mantenendo tuttavia in vita il marchio Vitasnella per l’acqua minerale e le bibite, affidandone produzione e distribuzione alla nuova Ferrarelle del gruppo Pontecorvo/Ricciardi
+INFO: www.danone.com

re bevernews pubblicate sul gruppo Danone:
-> IL GRUPPO DANONE ASSUME UNA PARTECIPAZIONE DEL 22% NEL GRUPPO HUI YUAN, PRINCIPALE PRODUTTORE DI SUCCHI IN CINA
-> IL GRUPPO DANONE ENTRA NEL MERCATO DELLE ACQUE CONFEZIONATE IN ALGERIA
-> VITASNELLA DIVERSIFICA NELLE BIBITE SALUTISTICHE CON VITASNELLA VITAMINE E MAGNESIO
-> IL GRUPPO DANONE CEDE LA SOCIETA ITALAQUE AL GRUPPO ITALIANO PONTECORVO-RICCIARDI

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

sei + due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina