Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il gruppo PARMALAT chiude il bilancio 2013 in crescita con un fatturato di € 5.350 m.ni .


Il fatturato netto di gruppo dell’esercizio 2013 è pari a 5.350,3 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo si attesta a 437,2 milioni di euro beneficiando anche dell’apporto della LAG per tutto il 2013 ed includendo la società brasiliana Balkis acquisita nel terzo trimestre del 2013, e ciò nonostante un effetto cambio particolarmente sfavorevole rispetto all’anno precedente La variazione a tassi di cambio e perimetro costanti, rispetto allo scorso esercizio, risulta in aumento del 3,7% per quanto riguarda il fatturato netto.

Il margine operativo lordo è in crescita del 2,8%, con un ulteriore miglioramento rispetto ai risultati positivi già registrati nel 2012, pur in presenza di un andamento non favorevole di molti mercati nei quali il Gruppo opera e di un aumento molto consistente e generalizzato del costo della materia prima latte. Parmalat ha difeso la marginalità con adeguamenti dei listini, nonché con un piano di riduzione dei costi e di miglioramento dell’efficienza operativa già impostato nel 2012.

Il fatturato, complessivamente in crescita, registra a cambi costanti un diverso andamento nelle principali aree in cui il Gruppo opera: in particolare, evidenzia un aumento nelle aree America Latina e Africa e una leggera diminuzione in Canada, mentre negli USA la variazione è positiva. In Europa si assiste a una leggera crescita determinata principalmente dal buon andamento delle vendite in Russia e Romania; in Italia il fatturato è sostanzialmente stabile. 

Il fatturato risulta in crescita in quasi tutte le categorie, ed in particolare nel latte UHT – incremento determinato anche da maggiori produzioni per conto delle private label – nelle bevande a base di frutta e nella panna. Solo nella categoria latte pastorizzato si registra una leggera diminuzione.

Per il 2014, a tassi di cambio e perimetro costanti ed escluso l’effetto dell’iperinflazione, Parmalat stima un fatturato netto ed un EBITDA in crescita del 3% per entrambi gli indicatori, nonostante i primi due trimestri possano risentire ancora delle difficoltà derivanti dall’andamento dei mercati e del prezzo del latte. Tali previsioni si basano anche sull’andamento del quarto trimestre del 2013 e sui trend di inizio anno.

+info: – – www.parmalat.net

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy