0
Pinterest LinkedIn

Il fatturato netto di gruppo dell’esercizio 2013 è pari a 5.350,3 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo si attesta a 437,2 milioni di euro beneficiando anche dell’apporto della LAG per tutto il 2013 ed includendo la società brasiliana Balkis acquisita nel terzo trimestre del 2013, e ciò nonostante un effetto cambio particolarmente sfavorevole rispetto all’anno precedente La variazione a tassi di cambio e perimetro costanti, rispetto allo scorso esercizio, risulta in aumento del 3,7% per quanto riguarda il fatturato netto.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati
Il margine operativo lordo è in crescita del 2,8%, con un ulteriore miglioramento rispetto ai risultati positivi già registrati nel 2012, pur in presenza di un andamento non favorevole di molti mercati nei quali il Gruppo opera e di un aumento molto consistente e generalizzato del costo della materia prima latte. Parmalat ha difeso la marginalità con adeguamenti dei listini, nonché con un piano di riduzione dei costi e di miglioramento dell’efficienza operativa già impostato nel 2012.

Il fatturato, complessivamente in crescita, registra a cambi costanti un diverso andamento nelle principali aree in cui il Gruppo opera: in particolare, evidenzia un aumento nelle aree America Latina e Africa e una leggera diminuzione in Canada, mentre negli USA la variazione è positiva. In Europa si assiste a una leggera crescita determinata principalmente dal buon andamento delle vendite in Russia e Romania; in Italia il fatturato è sostanzialmente stabile. 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

Il fatturato risulta in crescita in quasi tutte le categorie, ed in particolare nel latte UHT – incremento determinato anche da maggiori produzioni per conto delle private label – nelle bevande a base di frutta e nella panna. Solo nella categoria latte pastorizzato si registra una leggera diminuzione.

Per il 2014, a tassi di cambio e perimetro costanti ed escluso l’effetto dell’iperinflazione, Parmalat stima un fatturato netto ed un EBITDA in crescita del 3% per entrambi gli indicatori, nonostante i primi due trimestri possano risentire ancora delle difficoltà derivanti dall’andamento dei mercati e del prezzo del latte. Tali previsioni si basano anche sull’andamento del quarto trimestre del 2013 e sui trend di inizio anno.

+info: external.communication@parmalat.netaffari.societari@parmalat.netwww.parmalat.net

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

otto + 17 =