Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Hops, il robot a 4 zampe di Heineken nello stabilimento di Comun Nuovo


Nel cuore del più grande birrificio d’Italia, a Comun Nuovo (BG), è arrivato Hops, un nuovo “collega” davvero speciale: quattro zampe robotiche e un fiuto tecnologico infallibile. Si tratta di uno dei primi robot Spot sviluppati da Boston Dynamics a entrare in servizio nell’industria alimentare italiana. Hops è operativo nell’impianto HEINEKEN Italia dal luglio 2025.

Le funzioni operative di Hops nel birrificio HEINEKEN Italia di Comun Nuovo

da sx Daniela Gorni – Digital and Technology Director, Patrick van Erp – Supply Chain Director e Chiara Tacconi – Direttrice dello stabilimento di Comun Nuovo con il robot Hops

Sicurezza, efficienza e innovazione: Hops al servizio delle persone

“L’arrivo di Hops è una tappa importante nel nostro percorso per diventare l’azienda birraria meglio connessa” – ha dichiarato Daniela Gorni, Digital and Technology Director di HEINEKEN Italia. “Questo progetto rappresenta l’equilibrio ideale tra innovazione tecnologica e centralità delle persone: la collaborazione tra i nostri team e robot di nuova generazione ci consente di migliorare l’efficienza, aumentare la sicurezza e liberare tempo prezioso, valorizzando e assistendo il lavoro delle nostre persone.”

Un nuovo standard per la manutenzione industriale

“Hops percepisce segnali impercettibili ai sensi umani” – spiega Patrick van Erp, Supply Chain Director di HEINEKEN Italia. “Questo nuovo alleato high-tech amplifica le capacità delle nostre persone, rendendo il loro lavoro più sicuro, preciso e proattivo.”

Anche Chiara Tacconi, direttrice dello stabilimento di Comun Nuovo, conferma il valore del robot: “Hops ci permette di raccogliere dati oggettivi in tempo reale, ridurre l’esposizione a rischi e agire in modo più tempestivo e preciso. È un passo avanti verso un modello produttivo più efficiente, sicuro e sostenibile.”

Connected Brewery: la trasformazione digitale della birra

Il progetto si inserisce nel programma globale “Connected Brewery” di HEINEKEN, che coinvolge oltre 40 birrifici nel mondo. L’obiettivo è trasformare le fabbriche in ambienti intelligenti, dove automazione, dati e AI permettano di ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare la produzione e migliorare la qualità del lavoro umano.

Dopo le esperienze pilota in Olanda e Messico, il debutto italiano di Hops porta nel nostro Paese uno strumento concreto di transizione digitale applicata all’industria alimentare. HEINEKEN si conferma così tra le aziende italiane più all’avanguardia nell’integrazione della robotica collaborativa nei processi produttivi.

+info: heinekenitalia.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy