0
Pinterest LinkedIn

Proprio come il caffè, il programma di workshop, seminari, incontri e tasting previsto ad Host è forte, intenso, e vario. Perché tocca e approfondisce tutte le sfaccettature dell’universo caffè.

Formazione-caffe

I workshop organizzati nello spazio del Coffee District da CPC – Consorzio Promozione Caffè, organismo che raggruppa le principali aziende che producono e commercializzano caffè nelle varie tipologie (torrefatto, decaffeinato, solubile e porzionato) con UCIMAC, Associazione dei costruttori di macchine per caffè espresso ed attrezzature per bar – sono davvero di alto livello.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

In quattro dense sessioni, agli interventi dei più grandi torrefattori italiani quali illycaffè e Lavazza, e di alcuni tra i più interessanti esteri come Square Mile Coffee Roasters – che parlerà della nuova sfida dello speciality coffee in porzione singola – si affiancheranno esperti come Patrick Hoffer, presidente di CPC; Maurizio Giuli, presidente di UCIMAC, che discuterà dei mercati a più alto potenziale di crescita; Giandomenico De Franco di Competitive Data, che illustrerà le tendenze del mercato monoporzionato; Luigi Morello di SCAE e il presidente Paul Stack; David Moorhouse di ICO, esperto di dati di mercato; Marco Anya di Allegra che illustrerà le tendenze chiave. Non mancherà l’accademia con Jonathan Morris della Hertfordshire University e Luigi Bonizzi dell’Università di Milano. Lino Alberini di Misterlino si focalizzerà su servizi e motivazione, mentre la materia prima sarà al centro del contributo di Massimo Battaglia dell’Istituto Agronomico di Firenze. Rhi Sausi dell’Istituto Latino Americano si focalizzerà sui progetti sostenibili e Tanadej Kamonchan di Coffee T&I Magazine parlerà della storia di caffè e tè in Oriente.

Francesco Torrigiani di Oxfam racconterà come si è evoluto il mercato in Italia negli ultimi tre anni e Massimiliano Fabiandi Demus parlerà di mercato, sostenibilità e ricerca del decaffeinato. Enrico Finzi di Astra Ricerche presenterà l’abstract di un’importante inchiesta sul consumo di caffè in Italia e Angela Borghi di TradeLab analizzerà il ruolo del caffè nel fuori casa. Infine,formazione sotto i riflettori di Luigi Odello, Centro Studi Assaggiatori, e punto di vista del grande cliente business per Massimo Barbieri di Burger King.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

A braccetto con la formazione va poi la degustazione “formativa”, che sarà assicurata dal Coffe District, strutturato come un raffinato brew bar, curato da Andrej Godina, trainer SCAE e coffee expert, e del tre volte campione italiano di caffetteriaFrancesco Sanapo. “Per la prima volta portiamo al grande pubblico del metodo di assaggio con la tecnica professionale del ‘cupping’ – commenta Godina –. Si versano 10 grammi della miscela in una tazza da cappuccino, vi si versa sopra direttamente l’acqua calda e si lascia in infusione fino a quando raggiunge la temperatura di assaggio di 60 gradi. A differenza dell’espresso, che determina una bevanda con caratteristiche chimiche e organolettiche più complesse, il cupping permette di valutare in maniera più diretta la qualità e le peculiarità di gusto e aroma della miscela”.

Le degustazioni, che si terranno ogni ora saranno dedicate ciascuna a una specifica macroarea, Paese o addirittura a singole ‘fincas’ che porteranno il meglio della loro produzione. “Per rappresentare nel modo migliore la tradizione italiana, due volte al giorno avremo anche speciali momenti tasting dedicati all’espresso” conclude Godina.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

I momenti dedicati al caffè non finiscono certo qui: si chiama What it takes to be Great: WCE All-Stars l’evento con il qualeWCE, World Coffee Events, porterà a Host2015 i vincitori dei campionati mondiali 2015 della caffetteria con prestigiose figure del settore ad esibirsi raccontando le loro esperienze e illustrando le abilità necessarie per essere  grande nel mondo del caffè.

Tra interviste, dimostrazioni ed eventi SCAE, Speciality Coffee Association of Europe, sarà presente con le dimostrazioni e presentazioni didattiche di Barista Bonanza in due postazioni: il Coffee Stage, con seminari di 45 minuti sui tipi di caffè e argomenti di natura economica e commerciale, e una seconda postazione dove famosi baristi faranno degustare caffè speciali provenienti da tutto il mondo.

 

Fonte: host.fieramilano.it/formazione-caff%C3%A8-360%C2%B0-host

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sedici − 11 =