Pinterest LinkedIn

Prenotate un appuntamento esclusivo con un vero campione con cui confrontarvi, lavorare, apprendere: è una delle tante opportunità offerte da uno stand decisamente insolito e vitale. La nuova edizione di Hostelco, in programma dal 17 al 21 ottobre al Gran Via Exhibition Centre di Barcellona – Spagna, è la sede ideale in cui scoprire quanto di nuovo c’è nel mondo della ristorazione, dell’ospitalità e delle collettività a livello internazionale, ma anche un’importante occasione per incontrare altri professionisti, scambiare informazioni e conoscenze, sondare nuovi mercati e prodotti. La stessa filosofia ha guidato la realizzazione dello spazio Dalla Corte: un vero concentrato di interessi all’interno del salone del caffè, allo stand 262.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Per chi vuole crescere professionalmente, allenarsi e ricevere suggerimenti è importante confrontarsi con dei veri “maestri”: per questo Fabrizio Sención Ramírez, campione barista messicano e secondo classificato al WBC 2012, e Miguel Lamora, campione spagnolo di Latte Art 2012, saranno a disposizione di chiunque ne farà richiesta, per un interessante training esclusivo di 30 minuti a una postazione attrezzata con una macchina espresso dc pro e un grinder dc one. Le coordinate per prenotare un incontro con i Segreti del Caffè insieme a Fabrizio: doodle.com/ig7f8nrcbmdwpsx3. Per chi desidera scoprire o conoscere più a fondo la Latte Art con Miguel: doodle.com/ki5kfyzfghhzb635. Chi vuole gustare un buon drink (avete mai provato una bevanda al caffè come aperitivo?) e “rubare” qualche ricetta da replicare nel proprio locale potrà gustare le preparazioni di Davide Berti, e vederlo al banco bar a lui dedicato, alle prese con ingredienti spesso insoliti. E se volete scoprire i segreti della tecnologia Dalla Corte, in grado di dare la migliore proof of taste in tutta semplicità, una terza postazione è a vostra disposizione per prove, dimostrazioni o chiarimenti tecnici. Di nuovo teoria e pratica si alterneranno in un’area workshop, la Sala CCC1 n. 1.4 – Fira Gran Via alla quale è invitato chiunque vuole approfondire la conoscenza del mondo del caffè. Di seguito gli appuntamenti.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Venerdì 19 ottobre
15,30 – It’s Time to Connect – Presentazione della tecnologia Dalla Corte e degustazione di caffè espresso.
17,00 – Degustazione dei caffè di Costa Rica – Alla scoperta degli specialty coffee di Costa Rica con la tecnologia Dalla Corte.

Sabato 20 ottobre
10,30 – Quello che non sappiamo del caffè decaffeinato – Alla scoperta dei segreti del miglior caffè decaffeinato.
12,00 – Unioni di gusto tra caffè, cioccolato e vino – Lasciatevi sorprendere dalla combinazione di questi tre prodotti.

Infine un appuntamento piacevolmente informale è al Barista Jamon, che si terrà venerdì 19 ottobre a Bethaus, Calle Vilafranca 7, Barcellona. Fabrizio Sención Ramirez racconterà la sua esperienza di barista, la sua passione per il mondo del caffè e il piacere di conoscerlo sempre più a fondo, mentre Paolo Dalla Corte, titolare di Dalla Corte, racconterà la storia e le principali tappe che hanno segnato l’evoluzione della macchina espresso. In chiusura una gara di Latte Art che sarà giudicata dai visitatori della pagina facebook Dalla Corte Espresso Systems (www.facebook.com/pages/Dalla-Corte-Espresso-Systems/102463409842380) che apporranno il loro “mi piace” alle foto che più gradiscono delle preparazioni che via via saranno postate.

Le macchine viste da vicino, erogazioni sempre perfette
Funzionalità e design si sposano al meglio nella macchina espresso professionale dc pro di Dalla Corte. Il suo cuore altamente tecnologico è rivestito da una carrozzeria progettata dal designer svizzero Thomas Liebe. Si presenta piacevolmente innovativa, ergonomica ed ecologica: è infatti riciclabile al 100%. Priva di sporgenze e spigolosità, con linee curve che le “girano” attorno, è curata in ogni particolare e bella da vedere. Novità 2012 sono le nuove finiture: le parti esterne sono trattate con uno strato di polvere di alluminio e un trattamento trasparente in superficie, al fine di preservare i materiali dall’ossidazione in qualsiasi condizione d’impiego. Alla versione “Classic Aluminium” si aggiungono le colorazioni “Industrial Titanium”, per chi vuole una macchina più aggressiva nel look, e “Dynamic White”, per i locali più classici, ma anche giovani e “dinamici”. La dc pro adotta l’originale tecnologia a gruppi indipendenti messa a punto da Dalla Corte: i gruppi che erogano l’espresso funzionano in modo autonomo rispetto alla caldaia che produce acqua calda e vapore, assicurando una costanza della temperatura al decimo di grado, indispensabile per ottenere espressi di eccellente fattura. I parametri di ciascun gruppo erogatore possono essere tarati e funzionare indipendentemente l’uno dall’altro: grazie a ciò, chi utilizza più miscele o monorigini, può impostare la temperatura giusta per ognuna, al fine di ottenere il miglior risultato in tazza.
L’arte della macinatura dc one è il macinacaffè on demand a macine piane di Dalla Corte. Si aziona facilmente: è sufficiente appoggiare il portafiltro, singolo o doppio, sull’apposito supporto e praticare una leggera pressione per ottenere la giusta dose di caffè macinato al momento. Il macinacaffè riconosce automaticamente se deve erogare una dose singola o doppia. La macinatura si regola al centesimo di millimetro semplicemente premendo i pulsanti sul pannello frontale, grazie a un passo di registrazione della granulometria che assicura una variazione della distanza tra le macine di 0,01 millimetri per ogni punto di regolazione. dc one è dotato di un display che permette di visualizzare lo stato di funzionamento e le informazioni utili di utilizzo quali la finezza e i tempi di macinatura, nonché il numero delle erogazioni, la temperatura del motore e della polvere di caffè macinata; segnala anche eventuali avarie e la necessità di sostituire le macine.

Il sistema
Collegato elettronicamente alla macchina espresso attraverso un cavo seriale, dc one crea un sistema completo per la preparazione del caffè espresso, dal chicco alla tazzina. Il “dialogo” continuo tra le due apparecchiature, verifica la correttezza dell’estrazione ed effettua eventuali correttivi sulla macinatura e sulla dose in modo del tutto automatico, assicurando un espresso perfetto, estrazione dopo estrazione, senza alcun intervento da parte del barista. L’ultima innovazione presentata da Dalla Corte riguarda la possibilità di collegare ogni gruppo a un singolo macinacaffè dc one: se si utilizzano più tipi di caffè, ognuno vedrà rispettati i giusti riferimenti di temperatura e granulometria del macinato a ogni espresso.

+ info:
Nadia Rossi – ufficio stampa Dalla Corte
Tel. 02 2650034
9atmosfere@gmail.com
www.dallacorte.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 × 1 =