Pinterest LinkedIn

Il fondo brasiliano 3G Capital acquisisce il gruppo americano Kraft per poi fonderlo con la Heinz. Dalla fusione dei due colossi alimentari nasce il terzo più grande gruppo del food & beverage in Nord America e il quinto nel mondo. La nuova società post fusione si chiamerà The Kraft Heinz Company, avrà il suo quartier generale a Pittsbugh, negli Stati Uniti, e dovrebbe raggiungere ricavi per 29 miliardi di dollari, somma dei 10,9 miliardi di dollari di fatturato di Heinz, cui si aggiungono i 18,2 miliardi di Kraft, con otto marchi capaci di raggiungere un fatturato di oltre 1 miliardo e cinque tra i 500 milioni e il miliardo di dollari.

Berkshire Hataway, la finanziaria di Warren Buffett, e 3G Capital, che in precedenza controllavano la Heinz, investiranno ulteriori 10 miliardi di dollari nella Kraft Heinz Company, con gli attuali soci di Heinz che avranno in totale il 51% del gruppo post fusione. Kraft e Heinz ritengono che dalla fusione si potranno ottenere significative opportunità di sinergie con una crescita organica forte in Nord America, così come a livello globale. I brasiliani della 3 G Capital, capitanati da Jorge Paulo Lemann, avevano acquistato Heinz un paio d’anni fa in tandem con la Berkshire Hathaway del finanziere Warren Buffett. In una seconda operazione, lo stesso Buffet ha finanziato l’acquisizione della catena canadese di ciambelle Tim Hortons da parte di Burger King, di proprietà di 3G. 3G è anche uno dei principali azionisti di AB-Inbev (il maggior gruppo birrario del mondo) e pertanto il fondo brasiliano è uno dei più importanti operatori al mondo nel food&beverage.

Originariamente il gruppo Kraft Food operava a livello internazionale. Nel 2012 il gruppo ha scorporato il business degli snack dolci e salati e bevande a livello mondiale fuori degli USA, conferendo le attività ad una nuova società denominata Mondelez, mentre Kraft Food ha proseguito con questo nome solo sul mercato Nord Americano. Ed è proprio quest’ultima che andrà a fondersi con la Heinz.

Stando ai dati 2014, Heinz ha prodotto ricavi pari a 5,5 miliardi di dollari nelle salse e ketchup, 3,7 miliardi nelle meal solutions e snacks, 1,1 miliardi nel baby food e 570 milioni in altri segmenti, con un risultato operativo di 1,56 miliardi di dollari e utili netti per 672 milioni. Il Nord America copre 4,2 miliardi di ricavi, l’Europa 2,9 miliardi e l’Asia/Pacifico 2 miliardi, la restante parte è coperta dalle altre aree. I primi due mercati mondiali sono Usa e Gran Bretagna. La Kraft Foods americana ha ricavato 4 miliardi di dollari dal settore formaggi (Philadelphia e altri), 3,4 miliardi dai prodotti “refrigerati”, 2,6 miliardi dalle bevande, 2,1 dai dessert, 2 dagli insaporitori e salse, la categoria in sovrapposizione con Heinz, cui si aggiungono 1,9 miliardi della controllata canadese e una cifra simile da altre categorie, per un risultato operativo di 1,89 miliardi di dollari e utili netti per 1,04 miliardi.

+info: ir.kraftfoodsgroup.com/releases.cfm

 

ABOUT HEINZ H.J.

Heinz Company, nel rispetto del motto “Good Food Every Day”, è uno dei principali produttori al mondo di alimenti sani, accessibili e convenienti; i suoi prodotti di punta sono ketchup, salse, piatti pronti, minestre, snack e prodotti alimentari per l’infanzia. Heinz garantisce elevatissimi standard di qualità, gusto e valori nutrizionali per tutte le occasioni, a casa, al ristorante, in ufficio o in viaggio. Heinz è una famiglia globale di prodotti di marca leader, tra cui Heinz® Ketchup, salse, minestre, fagioli, pasta e prodotti alimentari per bambini (circa un terzo del fatturato globale), Ore-Ida®, prodotti a base di patate, Weight Watchers® Smart Ones®, antipasti, snack T.G.I. Friday’s® e prodotti Plasmon. Heinz è nota in tutto il mondo per i suoi leggendari marchi, come ad esempio il ketchup Heinz®, “The World’s Favorite Ketchup®”. Heinz è famoso per i suoi marchi leggendari in sei continenti, presentati da Heinz® Ketchup, The World’s Favorite Ketchup®.

 

ABOUT KRAFT FOODS GROUP

Kraft Foods Group, Inc. (NASDAQ: KRFT) è una delle più grandi aziende alimentari di largo consumo del Nord America, con un fatturato annuo di più di 18 miliardi di dollari. Marchi simbolo della società comprendono Kraft, Capri Sun, Jell-O, Kool-Aid, Lunchables, Maxwell House, Oscar Mayer, Philadelphia, Planters e Velveeta. I 22.000 dipendenti di Kraft al lavoro negli Stati Uniti e nel Canada hanno la passione per creare il cibo e le bevande che le persone amano. Kraft è un membro degli indici Standard & Poor 500 e NASDAQ-100. Per ulteriori informazioni su Kraft, si prega di visitare www.kraftfoodsgroup.com e www.facebook.com/kraft.

 

ABOUT BERKSHIRE HATHAWAY

Berkshire Hathaway e le sue controllate si impegnano in attività di business diversificate, tra cui assicurazione e riassicurazione del ramo danni, servizi pubblici e energia, trasporto di merci per ferrovia, finanza, industria manifatturiera, commercio al dettaglio e servizi. Il capitale ordinario di Berkshire Hathaway è quotato al New York Stock Exchange, con i simboli commerciali BRK.A e BRK.B.

 

ABOUT 3G CAPITAL

3G Capital è una società di investimento internazionale specializzata nel valore a lungo termine, con una particolare attenzione sulla massimizzazione del potenziale di marchi e aziende. L’azienda e i suoi partner hanno una storia consolidata nel generare valore attraverso l’eccellenza operativa, il coinvolgimento del consiglio d’amministrazione, un’approfondita esperienza nel settore e una vasta rete globale. 3G Capital opera in stretta collaborazione con i team di gestione delle società del suo portafoglio e pone un forte accento sulla selezione, la crescita e il mantenimento delle persone di maggior talento. La sede di 3G Capital è a New York City. Per ulteriori informazioni su 3G Capital, si visiti il sito www.3g-capital.com.

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina