antonietta
| Categoria Notizie Birra | 1983 letture

Ichnusa racconta il suo amore verso la Sardegna con un nuovo bicchiere in vetro riciclato

Riciclato Ecologia & Ecosostenibilità Ichnusa Sardegna Bicchiere Ambiente Vetro Riciclo Amore Verso Heineken

Ambiente Ichnusa Riciclo Sardegna Ecologia & Ecosostenibilità Bicchiere Verso Vetro Amore Riciclato Heineken

Attenzione costante verso il territorio e amore per la propria terra. Nasce da qui il simbolo che racconta il rispetto di Ichnusa verso la Sardegna: un bicchiere in vetro riciclato. Creato anche grazie a scarti e rimanenze di bottiglie provenienti dal Birrificio di Assemini, il bicchiere in vetro riciclato di Ichnusa racconta gli oltre cent’anni che legano il marchio alla sua terra.

 

 

Il vetro ambrato e spesso sottolinea tutto il “peso” di una birra espressione di un popolo libero e fiero, e di una terra forgiata dalla natura e dal tempo. Il fondo riporta le parole chiave “riuso, impegno e rispetto” che incorniciano la silhouette dell’Isola e raccontano l’anima del marchio e della Sardegna che Ichnusa celebra con questo bicchiere.

Perché quello che unisce Ichnusa alla sua isola è un legame profondo, fatto di impegno costante nel tempo e scelte responsabili, che cominciano proprio dall’attenzione che il Birrificio di Assemini ripone verso l’ambiente e una produzione più sostenibile.

Da sempre, in Sardegna, Ichnusa sostiene e utilizza il Vuoto a Buon a Rendere, il formato che, in un’ottica di economia circolare, permette il riutilizzo della stessa bottiglia fino e oltre i vent’anni. Per sostenere crescita e diffusione di questo formato, dal 2019 è attiva nel Birrificio di Assemini una nuova linea di confezionamento interamente dedicata alle bottiglie di vetro a rendere.

Significativo anche l’impegno del marchio a una gestione puntuale di tutte le risorse.  Negli ultimi cinque anni (2013-2018), il Birrificio ha tagliato del 60% le emissioni di CO2, del 36% i consumi di energia termica e del 22% quelli di energia elettrica. Per dare un’idea, l’energia che il birrificio è riuscito a risparmiare negli ultimi 5 anni equivale al consumo annuo di un paese di medie dimensioni. Alta anche l’attenzione al consumo di acqua: una risorsa preziosa nella produzione della birra che il Birrificio Ichnusa utilizza in modo responsabile, registrando un taglio del 12% rispetto al 2013.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Il bicchiere in vetro riciclato, simbolo dell’amore di Ichnusa per la Sardegna, sarà disponibile – in edizione limitata – come omaggio per tutti coloro che effettueranno un acquisto di Ichnusa nella grande distribuzione dal 1 agosto al 30 settembre 2019. Sul sito dedicato www.inostribicchieri.it tutte le informazioni per ricevere i bicchieri direttamente a casa.

Ma l’attenzione di Ichnusa all’ambiente si inserisce in un disegno più ampio, che coinvolge dipendenti del Birrificio, partner e popolazione locale in un’iniziativa – chiamata #ILNOSTROIMPEGNO – che ha visto impegnato il Birrificio in diverse tappe su tutto il territorio; appuntamenti in cui la Birra di Sardegna ha invitato i propri partner – Legambiente, Cagliari Calcio, Dinamo Basket – e la comunità a unirsi in una grande squadra e “sporcarsi le mani” per pulire il territorio dai rifiuti abbandonati.

Dal 1912 Ichnusa racconta con orgoglio e passione la sua terra, difendendola con la stessa fermezza granitica del carattere del suo popolo. Sinonimo stesso di Sardegna, ne incarna valori e anima, un’anima fatta di istinto, cuore e fierezza.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2018 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Ichnusa

Ichnusa, l’impronta divina che diede forma e vita alla Sardegna. Da qui prende il nome la birra che, da oltre cent’anni, accompagna il popolo sardo. Dal 1912 Ichnusa unisce tradizione e innovazione, cogliendo il meglio del passato ma con lo sguardo sempre volto al futuro.

La forza di Ichnusa affonda le sue radici nell’origine geografica e nel forte legame con l’isola, consolidato nel corso degli anni con molteplici attività e manifestazioni volte a coinvolgere e valorizzare il territorio. Della Sardegna Ichnusa conserva l’istinto, il cuore, la fierezza. Una birra controcorrente, fedele alla tradizione ma orgogliosa di seguire una strada soltanto sua.

Ichnusa, Ichnusa Cruda, Ichnusa Limone e Ichnusa Non Filtrata sono le quattro referenze della birra di Sardegna.

Distribuita sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel canale Modern Trade, nell’isola e nel continente, ancora oggi viene prodotta unicamente ad Assemini, il più antico birrificio della Sardegna.

 

+info: www.birraichnusa.it
s.zivillica@inc-comunicazione.it

+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Vetro Ichnusa Sardegna Ambiente Amore Ecologia & Ecosostenibilità Bicchiere Riciclo Verso Riciclato Heineken


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

“Segna un punto per l’ambiente”, Goccia di Carnia è l’acqua di Friuli Doc

“Segna un punto per l’ambiente”, Goccia di Carnia è l’acqua di Friuli Doc

12/09/2019 - Ancora una volta Goccia punta tutto sulla sostenibilità e sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata coinvolgendo più possibile bambini e ragazzi. Parola d’ordin...

Acqua Fiuggi 100% plastic free

Acqua Fiuggi 100% plastic free

11/09/2019 - Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d’una aqqua d’una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fattomene ori...

Heineken Limited Edition, lanciata la lattina dedicata al Gran Premio d’Italia 2019

Heineken Limited Edition, lanciata la lattina dedicata al Gran Premio d’Italia 2019

31/08/2019 - L’8 settembre torna l’appuntamento con il Gran Premio Heineken® d’Italia 2019 giunto alla 90a edizione presso lo storico Autodromo di Monza. Si rinnova per Heineken® l’op...

Più ricicli, più viaggi. Roma: biglietti Atac gratis a chi rende bottiglie PET

Più ricicli, più viaggi. Roma: biglietti Atac gratis a chi rende bottiglie PET

28/08/2019 - Già attiva nella metropolitana romana la campagna promossa da Atac per la raccolta e il riciclo di bottiglie PET. A chi restituisce 30 confezioni vuote, in cambio un bigl...

San Benedetto: in 5 anni ridotte le emissioni di c02 del 18.7% sulla linea Ecogreen

San Benedetto: in 5 anni ridotte le emissioni di c02 del 18.7% sulla linea Ecogreen

26/08/2019 - Il Gruppo Acqua Minerale San Benedetto S.p.A ha ridotto negli ultimi cinque anni le emissioni di gas effetto serra del 18,7%* sulla linea Ecogreen; un risultato pari alla...

Heineken® 0.0, il nuovo ingrediente (leggero) dell’estate 2019

Heineken® 0.0, il nuovo ingrediente (leggero) dell’estate 2019

31/07/2019 - Estate. Sinonimo per i più di sole, caldo e voglia di leggerezza. Nell’iconica bottiglia di sempre ma vestita di una nuova identificativa etichetta blu, Heineken® 0.0 è l...

Il quadro competitivo nel settore birraio internazionale

Il quadro competitivo nel settore birraio internazionale

30/07/2019 - Nel mondo operano diverse migliaia di birrifici sparsi in tutti i continenti, tra cui moltissimi di piccola dimensione (microbirrifici). E tuttavia i grandi gruppi, con p...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × 1 =