antonietta
| Categoria Notizie Birra | 2688 letture

Ichnusa racconta il suo amore verso la Sardegna con un nuovo bicchiere in vetro riciclato

Riciclato Ecologia & Ecosostenibilità Ichnusa Sardegna Bicchiere Ambiente Vetro Riciclo Amore Verso Heineken

Amore Ichnusa Riciclo Heineken Ambiente Bicchiere Ecologia & Ecosostenibilità Vetro Riciclato Sardegna Verso

Attenzione costante verso il territorio e amore per la propria terra. Nasce da qui il simbolo che racconta il rispetto di Ichnusa verso la Sardegna: un bicchiere in vetro riciclato. Creato anche grazie a scarti e rimanenze di bottiglie provenienti dal Birrificio di Assemini, il bicchiere in vetro riciclato di Ichnusa racconta gli oltre cent’anni che legano il marchio alla sua terra.

 

 

Il vetro ambrato e spesso sottolinea tutto il “peso” di una birra espressione di un popolo libero e fiero, e di una terra forgiata dalla natura e dal tempo. Il fondo riporta le parole chiave “riuso, impegno e rispetto” che incorniciano la silhouette dell’Isola e raccontano l’anima del marchio e della Sardegna che Ichnusa celebra con questo bicchiere.

Perché quello che unisce Ichnusa alla sua isola è un legame profondo, fatto di impegno costante nel tempo e scelte responsabili, che cominciano proprio dall’attenzione che il Birrificio di Assemini ripone verso l’ambiente e una produzione più sostenibile.

Da sempre, in Sardegna, Ichnusa sostiene e utilizza il Vuoto a Buon a Rendere, il formato che, in un’ottica di economia circolare, permette il riutilizzo della stessa bottiglia fino e oltre i vent’anni. Per sostenere crescita e diffusione di questo formato, dal 2019 è attiva nel Birrificio di Assemini una nuova linea di confezionamento interamente dedicata alle bottiglie di vetro a rendere.

Significativo anche l’impegno del marchio a una gestione puntuale di tutte le risorse.  Negli ultimi cinque anni (2013-2018), il Birrificio ha tagliato del 60% le emissioni di CO2, del 36% i consumi di energia termica e del 22% quelli di energia elettrica. Per dare un’idea, l’energia che il birrificio è riuscito a risparmiare negli ultimi 5 anni equivale al consumo annuo di un paese di medie dimensioni. Alta anche l’attenzione al consumo di acqua: una risorsa preziosa nella produzione della birra che il Birrificio Ichnusa utilizza in modo responsabile, registrando un taglio del 12% rispetto al 2013.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Il bicchiere in vetro riciclato, simbolo dell’amore di Ichnusa per la Sardegna, sarà disponibile – in edizione limitata – come omaggio per tutti coloro che effettueranno un acquisto di Ichnusa nella grande distribuzione dal 1 agosto al 30 settembre 2019. Sul sito dedicato www.inostribicchieri.it tutte le informazioni per ricevere i bicchieri direttamente a casa.

Ma l’attenzione di Ichnusa all’ambiente si inserisce in un disegno più ampio, che coinvolge dipendenti del Birrificio, partner e popolazione locale in un’iniziativa – chiamata #ILNOSTROIMPEGNO – che ha visto impegnato il Birrificio in diverse tappe su tutto il territorio; appuntamenti in cui la Birra di Sardegna ha invitato i propri partner – Legambiente, Cagliari Calcio, Dinamo Basket – e la comunità a unirsi in una grande squadra e “sporcarsi le mani” per pulire il territorio dai rifiuti abbandonati.

Dal 1912 Ichnusa racconta con orgoglio e passione la sua terra, difendendola con la stessa fermezza granitica del carattere del suo popolo. Sinonimo stesso di Sardegna, ne incarna valori e anima, un’anima fatta di istinto, cuore e fierezza.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2018 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Ichnusa

Ichnusa, l’impronta divina che diede forma e vita alla Sardegna. Da qui prende il nome la birra che, da oltre cent’anni, accompagna il popolo sardo. Dal 1912 Ichnusa unisce tradizione e innovazione, cogliendo il meglio del passato ma con lo sguardo sempre volto al futuro.

La forza di Ichnusa affonda le sue radici nell’origine geografica e nel forte legame con l’isola, consolidato nel corso degli anni con molteplici attività e manifestazioni volte a coinvolgere e valorizzare il territorio. Della Sardegna Ichnusa conserva l’istinto, il cuore, la fierezza. Una birra controcorrente, fedele alla tradizione ma orgogliosa di seguire una strada soltanto sua.

Ichnusa, Ichnusa Cruda, Ichnusa Limone e Ichnusa Non Filtrata sono le quattro referenze della birra di Sardegna.

Distribuita sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel canale Modern Trade, nell’isola e nel continente, ancora oggi viene prodotta unicamente ad Assemini, il più antico birrificio della Sardegna.

 

+info: www.birraichnusa.it
s.zivillica@inc-comunicazione.it

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Ecologia & Ecosostenibilità Vetro Verso Amore Riciclo Ichnusa Riciclato Sardegna Ambiente Bicchiere Heineken


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Eredi Caimi è lieta di presentare il loro progetto più innovativo per il prossimo 2020

Eredi Caimi è lieta di presentare il loro progetto più innovativo per il prossimo 2020

08/11/2019 - A più di 100 anni dall'invenzione del cartone ondulato, abbiamo riprogettato l’onda migliorandone le performance e l’impatto ambientale. cArtù®  è la reinvenzione del car...

Fonte Margherita lancia l’acqua minerale naturale in cartone riciclabile

Fonte Margherita lancia l’acqua minerale naturale in cartone riciclabile

06/11/2019 - Sarà presentata a Londra la nuova confezione sostenibile di Fonte Margherita in occasione del vernissage dell’esposizione “Lacuna” di Sotto Sale Project. Alcuni giovani a...

Progetto RiVending: nuova vita a bicchieri e palette del caffè

Progetto RiVending: nuova vita a bicchieri e palette del caffè

06/11/2019 - Il mondo dei distributori automatici diventa protagonista dell’economia circolare grazie al progetto RiVending, un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e pal...

Il Merano Wine Festival 2019 apre le porte a Partesa

Il Merano Wine Festival 2019 apre le porte a Partesa

06/11/2019 - Partesa sarà presente per la prima volta a uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati al mondo del vino, il Merano Wine Festival. Una delle principali fiere enogastr...

Acqua Pejo, Trentino Volley e Aquila Basket insieme per il riciclo consapevole

Acqua Pejo, Trentino Volley e Aquila Basket insieme per il riciclo consapevole

30/10/2019 - La BLM Group Arena diventa modello di riciclo del PET grazie all’azione condivisa da Acqua Pejo, Trentino Volley e Aquila Basket. Acqua Pejo, infatti, è acqua ufficiale e...

Tutta la salute, il benessere e la sostenibilità di Foodness ad HostMilano

Tutta la salute, il benessere e la sostenibilità di Foodness ad HostMilano

23/10/2019 - Alle fiere si va per conoscere le novità. Quindi ad HostMilano non potevamo non passare da Foodness, azienda in questi anni ha saputo anticipare i trend del mercato propo...

Caffè Cagliari ad Host con Puro 44, la nuova miscela biologica e 100% Arabica

Caffè Cagliari ad Host con Puro 44, la nuova miscela biologica e 100% Arabica

14/10/2019 - Caffè Cagliari spegne 110 candeline. E lo fa in una location d'eccellenza: ad Host, la fiera dedicata al settore Ho.Re.Ca. in programma dal 18 al 22 ottobre a Milano. Il ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciassette + 7 =