Pinterest LinkedIn

Quarta Caffè e l’arte hanno un’ intesa perfetta. Le radici di questa unione affondano nel territorio, nel Salento e nel suo Barocco: anticlassico nello spirito e nella forma, eccentrico, volutamente eccessivo, fantasioso, bizzarro, magniloquente.L’ultima iniziativa promossa dall’azienda è il concorso Arte e Caffè, riservato agli studenti delle Accademie d’Arte e dei Licei Artistici dell’intera Regione, che ha messo in palio quattro borse di studio e ha raccolto centinaia di opere giunte da ogni angolo della Puglia.

qarta-caffe-concorso-arte-caffe

L’obiettivo del concorso, che si colloca tra le attività a supporto della candidatura di Lecce2019 come Capitale Europea della Cultura, è quello di promuovere una maggiore attenzione verso l’utilizzo di materiali e strumenti, legati all’universo caffè, che possano incuriosire gli studenti e al tempo stesso contribuire a sviluppare approcci inediti.Il Caffè, inteso come spazio e punto di incontro, è storicamente una fucina di arte e letteratura, sempre protagonista, dal futurismo alle avanguardie, delle principali innovazioni culturali.

I VINCITORI
La Giuria, presieduta da Ugo Bacchella, presidente della Fondazione Fitzcarraldo, Airan Berg, Coordinatore artistico di Lecce 2019, Sergio Ortese, Storico dell’Arte, e Carmelo Cipriani, Critico d’Arte, ha proclamato vincitrice l’opera intitolata “Caffè, non si crea, non si distrugge ma si gusta” di Francesco Leone dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Il secondo premio è stato assegnato ad Addolorata Grittani dell’Accademia di Belle Arti di Foggia con la scultura “Ne pago uno e ne lascio uno sospeso”. Maria Chiara Loparco del Liceo Artistico Calò di Martina Franca ha vinto il terzo premio con “Coffee Skyline”. “Monna Lisa gusta un caffè” di Sara Saponaro del Liceo Artistico di Brindisi, si è aggiudicato la quarta borsa di studio in palio.

INFOFLASH QUARTA CAFFÈ
Quarta Caffè porta avanti con impegno e determinazione il lavoro iniziato oltre sessantanni fa dal nonno di Antonio Quarta, attuale amministratore unico dell’azienda. Una realtà imprenditoriale di famiglia, che giunge oggi alla sua quarta generazione. L’azienda è riuscita negli anni ad “innovare nella continuità” senza mai perdere di vista la qualità e l’attenzione per il prodotto, da sempre filosofia del gruppo Quarta. L’attenzione nella selezione dei migliori caffè verdi, la tostatura separata e la cura per la miscela hanno caratterizzato i nostri prodotti e collocato Quarta Caffè tra le prime 10 aziende di torrefazione in Italia. La struttura si sviluppa su un’area di 12.000 metri quadri, suddivisi in magazzini, stabilimento produttivo e uffici. L’impianto completamente informatizzato, trasforma ogni anno oltre 70.000 sacchi di caffè verde in un ricco assortimento di miscele dal gusto inconfondibile.

+info: www.quartacaffe.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina