Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il packaging delle acque minerali in Italia


Storicamente le acque minerali erano confezionate in bottiglie di vetro standard, per lo più con vuoto a rendere. Con lo sviluppo del mercato le bottiglie PET hanno preso il sopravvento e le aziende ora tendono a differenziare sempre più i formati in relazione ai diversi canali e alle diverse esigenze dei consumi e dei consumatori ed in relazione al posizionamento scelto per le proprie marche.

Le bottiglie in PET rappresentano i 4/5 del totale consumo di acque confezionate, in grandissima parte di competenza delle bottiglie nei formati grandi per il consumo familiare (1,5 e 2 litri). Il formato da 1,5 litri rappresenta oltre due terzi dei volumi PET, mentre il formato da due litri si è particolarmente diffuso nelle regioni meridionali e insulari, veicolando un posizionamento prezzi euro/litro più conveniente. Dati i forti consumi pro-capite, nella GDO le bottiglie vengono spesso vendute a fardelli di più bottiglie esposti su appositi pallet all’interno dei punti di vendita. Nel settore dei water cooler sono invece utilizzati i classici boccioni in diverse dimensioni.  Ma continuano a svilupparsi anche i consumi delle confezioni single serve, particolarmente le “mezzo litro”, che hanno ormai raggiunto una quota a quantità del 7 %, ma con valori quasi doppi a valore. Il mezzo litro è la confezione regina nel consumo fuori casa, a passeggio, in ufficio, nei viaggi e nello sport. Nel segmento delle single serve alcuni produttori propongono anche speciali confezioni ludiche e user-friendly per i bambini, un segmento che tende sempre più ad essere approcciato su misura.

Ancora marginale per i volumi sviluppati (inferiori all’1% sul totale acqua in plastica), ma con trend in rafforzamento, il formato da 1lt o da o,75 lt, più pratico, più leggero e meno ingombrante rispetto all’1,5 l , recentemente introdotto da alcuni produttori. La bottiglia in PET da 0,75 lt, magari con un desgn più ricercato è proposta da alcuni produttori nel canale horeca in alternativa alla bottiglia di vetro. Le bottiglie in vetro dominano invece nei canali del porta a porta (in genere con vuoto a rendere) e  nell’Horeca: in questo canale i produttori stanno scoprendo sempre più l’opportunità di migliorare il proprio posizionamento qualitativo e di prezzo attraverso l’adozione di nuovi design prestigiosi e di carattere artistico.

Negli ultimi tempi il packaging è diventato uno dei fattori chiave attraverso cui le imprese produttrici tendono a qualificarsi al pubblico per un orientamento alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente, con investimenti continui per migliorare i processi produttivi e creare bottiglie ad alta efficienza ed a minore impatto ambientale. L’affinamento e l’introduzione di nuove tecnologie di produzione delle bottiglie in PET  ha consentito a tutta l’industria di ridurre drasticamente il consumo di plastica (alleggerimento continuo delle confezioni) ed i costi di energia. Inoltre anche in Italia, come nel resto dei Paesi europei, è stata avviata da alcuni produttori l’imbottigliamento dell’acqua minerale in bottiglie con PET riciclato. Alcuni produttori, infine, hanno cominciato ad adottare delle bio-bottiglie in plastica vegetale e questi nuovi materiali rappresenteranno una novità rilevante per tutto il settore, non solo della acque minerali, ma anche degli altri soft drinks. Va rilevato che il tema dell’ecosostenibilità è diventato oramai una delle argomentazioni chiave nella comunicazione di alcune marche di acqua minerale.

A cura di Marco Emanuele Muraca Beverfood.com Edizioni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Per una più ampia trattazione sul mercato delle acque minerali: www.beverfood.com/downloads/bevitalia-annuario-acque-minerali-bibite-e-succhi/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy