Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Enoturismo: ecco le 100 mete imperdibili secondo IlGolosario Wine Tour 2025


Vacanze in cantina. Perché no? Per raccontare questa trasformazione, i giornalisti con il papillon, Massobrio e Gatti, sono in libreria con la quarta edizione de IlGolosario Wine Tour 2025, un volume di 640 pagine che raccoglie quasi 1.700 cantine italiane. Di queste, 670 offrono ospitalità con posti letto e 442 propongono anche la ristorazione, spesso nei weekend. La guida è organizzata per territori e non per province, per valorizzare le zone più vocate del vino italiano. A completare il quadro, oltre alle schede pratiche, tante curiosità e suggerimenti sulle esperienze offerte: dalle escursioni al tartufo alle degustazioni in vigna, dalle Spa tra i vigneti agli abbinamenti enogastronomici.

C’è poi una selezione delle 100 mete enoturistiche imperdibili, individuate per l’eccellenza dell’accoglienza, la qualità della proposta e la capacità di offrire un’esperienza autentica e memorabile. Tra le Top 10 da non perdere, da Nord a Sud, ecco Les Cretes ad Aymavilles (Ao) che propone un’immersione nei vini d’alta montagna; in Piemonte. C’è Tenuta Montemagno, raffinata oasi di ospitalità (anche con cavalli) immersa nelle colline del Monferrato e Villa Sparina, a Gavi che offre anch’essa ospitalità completa con camere, ristorante e wine experience; Elena Walch, simbolo del vino altoatesino, con una cantina affacciata sul suggestivo lago di Caldaro; In Liguria la tappa è da Lunae Bosoni a Castelnuovo Magra, sulla via per la Toscana, ovvero a  La Maliosa, a Saturnia nel cuore della Maremma toscana, modello di agricoltura naturale e sostenibile oppure Il Colombaio di Santa Chiara a San Gimignano, anche qui con l’offerta completa in uno dei borghi più belli d’Italia;  Relax e a tutto campo nel Borghetto di Officina del Sole a Montegiorgio (FM) che significa vino, ma anche olio e cucina tipica.

A Francavilla al Mare (Ch) la Tenuta Masciangelo ti accoglie con la sua piscina immersa nell’orto e fra i vigneti, mentre le Tenute Masciarelli offrono il fascino di essere in un castello, quello di Semivicoli.  Serragiumenta, storica tenuta calabrese di Altomonte unisce anch’essa castello, ristorante e wine resort in un’unica, affascinante esperienza. A queste si aggiungono altre 90 cantine che appaiono sul libro con tanto di immagini o per una veloce consultazione sul portale IlGolosario.it o sull’App IlGolosario Totale (disponibile su iOS e Android), dove è possibile geolocalizzare le cantine, salvare le preferite, pianificare viaggi e scoprire le tappe ideali per ogni weekend del gusto. Ma sono ben 1.700 le mete enoturistiche recensite su IlGolosario Wine tour 2025

Scheda libro

+Info: www.ilgolosario.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy