Beverfood.com
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 3378 letture

In Italia il 52% dei consumatori è disposto a pagare di più per i BRAND SOSTENIBILI

Ecologia & Ecosostenibilità Consumatori Italia Disposto Alimenti Bio Impronta Ambientale Sostenibili Pagare Nielsen Brand Salute

Impronta Ambientale Disposto Consumatori Sostenibili Pagare Nielsen Brand Alimenti Bio Ecologia & Ecosostenibilità Salute Italia

In Italia i consumatori disposti a pagare un premium price per brand sostenibili sono il 52%, in sensibile crescita dal 44% del 2013 e dal 45% del 2014. A livello globale il dato sale al 66%, in crescita accelerata di 11 punti percentuali rispetto al 2014 e di 16 punti dal 2013. In Europa il dato si attesta al 51% (2014 40%; 2013 37%). A livello globale, le aziende impegnate nella sostenibilità ambientale e sociale hanno fatto registrare nel 2015 una crescita del fatturato pari al 4%, a differenza di quelle scoperte su questo versante, il cui giro d’affari è incrementato meno dell’1%.(*) Il 65% delle vendite totali nel largo consumo provengono da marche impegnate con l’ambiente o il sociale.

sostenibilita-csqaSono questi alcuni dei dati che emergono dalla Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability condotta su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi. Nei 60 mercati presi in esame, in media le fasce d’età maggiormente propense a pagare di più per la sostenibilità sono quelle dei Millennials (21- 34 anni) e della generazione Z (15-20 anni). La prima si posiziona al 73% nel 2015 (in crescita del 50% rispetto al 2014), la seconda al 72% (era il 55% nel 2014). Mettendo a confronto la disponibilità finanziaria dei consumatori attenti alla sostenibilità emerge un dato sorprendente a livello globale. Infatti sono maggiormente disposti a pagare di più per il prodotto con brand sostenibile quanti guadagnano 20 mila dollari all’anno rispetto a coloro che dichiarano entrate per 50 mila (68% vs. 63%).

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

“I consumatori – ha dichiarato l’amministratore delegato di Nielsen Italia Giovanni Fantasia commentando i contenuti della survey – hanno raggiunto un grado di responsabilità sociale e ambientale determinante anche nel momento dell’acquisto. Nello stesso tempo, si attendono il medesimo impegno da parte dei produttori. Per questo motivo la sostenibilità dei beni di largo consumo è da considerarsi non più solo un valore aggiunto del prodotto e del brand, bensì un requisito essenziale. Non si può parlare della sostenibilità come di un semplice differenziale di marketing. Essere sostenibili comporta per l’azienda il consolidamento della fedeltà alla marca, soprattutto quando il cliente appartiene alla fascia dei Millennial e della generazione Z, particolarmente attente a questi aspetti nel momento in cui si avvicinano allo scaffale. Ambiente, impegno sociale, freschezza degli ingredienti – ha aggiunto Fantasia – sono le declinazioni dell’unico concetto di sostenibilità, che posiziona l’azienda come big player sia a livello nazionale sia globale grazie alla reputazione acquisita dal marchio”.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Nel Nord America la quota dei consumatori propensi a pagare un prezzo superiore per l’acquisto di prodotti sostenibili è più contenuta (44%), soprattutto rispetto a quanto rilevato nei mercati emergenti, dove i tassi di crescita sono molto più elevati con conseguente stress su ambiente/società. Infatti nel Sud America si cresce fino al 71%, in Africa e Medio Oriente/Pakistan al 75%, per raggiungere il massimo tra i consumatori di Asia Pacifico e Sud Est Asiatico (76% e 80% rispettivamente). La sostenibilità di un prodotto si declina in diversi fattori, emerge ancora dalla ricerca, che a loro volta costituiscono altrettanti driver d’acquisto. In Italia la freschezza e la presenza di INGREDIENTI NATURALI/BIOLOGICI incide per il 61% nel comportamento davanti agli scaffali. Il BENEFICIO SALUTISTICO per il 53%.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

In merito, si sottolinea che il comparto del BIOLOGICO a totale Paese nel marzo 2015 ha fatto registrare una crescita del 14% sull’anno, generando un giro d’affari di 866 milioni di Euro, gli alimenti GLUTEN FREE +31% (101 milioni), quelli SENZA GRASSI +10% (25 milioni), il COMPARTO DELL’INTEGRALE +11% (235 milioni). La fiducia nel brand, nella classifica dei driver di sostenibilità nel nostro Paese, si posiziona al 53%. Al 41% si riscontra il fatto che la società produttrice sia ECO-FRIENDLY, al 38% che ci sia PACKAGING BASSO IMPATTO AMBIENTALE, al 33% che il brand sia IMPEGNATO NEL SOCIALE, al 31% il fatto che l’azienda abbia un IMPATTO POSITIVO SULLA COMUNITÀ TERRITORIALE LOCALE. L’IMPEGNO ETICO, uno degli aspetti della sostenibilità, diventa premiante anche nel messaggio pubblicitario: se il 17% ha acquistato per avere visto l’adv televisivo di un prodotto, la percentuale sale al 21% se il messaggio contiene riferimenti alla sostenibilità dell’operatività della marca.sostenibilita_-verdeA livello globale la scala dei fattori “sostenibili” che inducono all’acquisto è la seguente: il 62% dichiara di preferire i prodotti di brand di fiducia, il 59% i prodotti che hanno aspetti salutistici, il 57% sceglie in base alla freschezza e agli ingredienti naturali, il 45% preferisce le aziende produttrici sensibili alle istanze ambientali, il 43% le aziende impegnate nel sociale, il 41% utilizza come parametro il packaging non inquinante, sempre il 41% il fatto che il produttore impatti positivamente sulla comunità locale, il 34% si fida dell’adv televisivo del prodotto contenente messaggi rivolti alla società e all’ambiente. Se a questi dati si affianca la classifica di quanti, oltre ad essere attenti ai fattori sostenibili dei prodotti, si dichiarano disposti a spendere di più per gli stessi, le percentuali salgono: il 72% pagherebbe un premium price per prodotti di brand affidabili, il 70% per prodotti in linea con le esigenze di salute e benessere, il 69% per prodotti freschi e fatti da ingredienti naturali, il 58% se l’azienda produttrice è eco-friendly, il 56% se è impegnata nel sociale, il 53% se il packaging è a basso impatto ambientale, stesso dato se l’azienda ha implementato iniziative a favore della comunità locale, il 45% se l’adv televisivo veicola messaggi positivi mirati alla società e all’ambiente.

(*) Analisi condotta su 1,319 brand di 13 categorie di prodotti diversi, su una media di 13 nazioni nell’anno 2014 – in media i brand selezionati rappresentano il 73% a valore delle vendite della categoria nella nazione, a esclusione delle marche del distributore; Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Germania, India, Italia, Filippine, Russia, Singapore, Corea del Sud, Thailandia, UK, US.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

INFORMAZIONI NIELSEN GLOBAL SURVEY OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND SUSTAINABILITY

La Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability è stata condotta su più di 30.000 consumatori online, in 60 Paesi in Asia Pacifico, Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa e Nord America. Il campionamento degli intervistati, avvenuto per età e sesso nei singoli Paesi in base all’uso di Internet, è ponderato per essere rappresentativo degli utenti di Internet e ha un margine di errore massimo di ±0,6%. L’indagine Nielsen si basa sul comportamento degli intervistati con accesso online. I tassi di penetrazione di internet variano da Paese a Paese. L’inclusione dei singoli Paesi nell’indagine avviene sulla base di uno standard minimo del 60% della penetrazione di Internet o di 10 milioni di utenti online. La Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability è nata nel 2005.

INFORMAZIONI SU NIELSEN

Nielsen Holdings N.V. (NYSE: NLSN) è un’azienda globale di performance management che fornisce una visione totale dell’esposizione ai media dei consumatori e dei loro acquisti. Il segmento Watch di Nielsen fornisce ai clienti media e advertising i servizi di misurazione della Total Audience attraverso tutti i dispositivi in cui il contenuto – video, audio e testo – viene fruito. Il segmento Buy offre ai produttori di beni di largo consumo e ai distributori la visione globale delle misurazioni delle performance di vendita al dettaglio. Integrando le informazioni tra i segmenti Watch e Buy e altre fonti di dati, Nielsen fornisce ai propri clienti misurazioni globali e analisi che aiutano a migliorare le performance. Nielsen, una delle società dell’indice S&P 500, è presente in oltre 100 Paesi che coprono più del 90 per cento della popolazione mondiale.

 

Per maggiori informazioni: www.nielsen.com

CONTATTI Nielsen: samanta.rovatti@nielsen.com, ombretta.capodaglio@nielsen.com, SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali: clovis@secrp.it, cedone@secrp.it, dangelo@secrp.it

+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Sostenibili Consumatori Alimenti Bio Impronta Ambientale Brand Pagare Nielsen Salute Italia Ecologia & Ecosostenibilità Disposto

ARTICOLI COLLEGATI:

Focus sulla SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE nel settore birra in Europa e Italia

Focus sulla SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE nel settore birra in Europa e Italia

25/03/2013 -  Estratto dal Report annuale Asobirra 2012 PREMESSA: Si definisce sostenibile quella forma di sviluppo che concilia le esigenze economiche di chi produce con quelle dell’...

BAYER CROPSCIENCE con magis a Fieragricola per la sostenibilità del vino italiano

BAYER CROPSCIENCE con magis a Fieragricola per la sostenibilità del vino italiano

10/02/2014 - In occasione di Fieragricola (VR) Bayer CropScience ha organizzato, in collaborazione con magis, la presentazione del manuale di sostenibilità magis, uno strumento a disp...

NIELSEN: nel IV trimestre 2015 le vendite della GDO in Europa sono aumentati dello 0,8% e i prezzi sono cresciuti solo dell’1,3%

NIELSEN: nel IV trimestre 2015 le vendite della GDO in Europa sono aumentati dello 0,8% e i prezzi sono cresciuti solo dell’1,3%

22/02/2016 - Nel quarto trimestre 2015 i volumi di vendita dei beni di largo consumo (Fast Moving Consumer Goods, FMCG) su scala europea sono aumentati dello 0,8% anno su anno, mentre...

Il caffè protegge dal tumore dell’endometrio e dal melanoma

Il caffè protegge dal tumore dell’endometrio e dal melanoma

25/09/2013 - Bere caffè può ridurre il rischio di tumore dell'endometrio (il tumore dell’epitelio di rivestimento dell'utero) che rappresenta il 3.9% di tutti i tumori nel mondo. Tra ...

Holy è il nuovo Wellness Drink a base di vitamine, minerali, estratti e solo 3 calorie

Holy è il nuovo Wellness Drink a base di vitamine, minerali, estratti e solo 3 calorie

28/08/2018 - La nuova bevanda del benessere è ormai in distribuzione su diverse città italiane e, grazie alla sua speciale composizione, si propone come un vero e proprio Wellness Dri...

NIELSEN: in forte rialzo le vendite della distribuzione moderna a Pasqua 2015

NIELSEN: in forte rialzo le vendite della distribuzione moderna a Pasqua 2015

07/04/2015 - Repubblica Economia del 6 aprile scorso, sulla base dei dati raccolti da Nielsen, dal 23 al 29 marzo, segnala che le vendite della distribuzione moderna hanno fatto regis...

E’ arrivata Sant’Anna Bio Bottle nel nuovo formato famiglia da 2 litri! Si arricchisce così la gamma di Acqua Sant’Anna nella rivoluzionaria bottiglia che rispetta l’ambiente e fa bene alla salute.

E’ arrivata Sant’Anna Bio Bottle nel nuovo formato famiglia da 2 litri! Si arricchisce così la gamma di Acqua Sant’Anna nella rivoluzionaria bottiglia che rispetta l’ambiente e fa bene alla salute.

19/06/2012 - Acqua Sant’Anna lancia sul mercato il nuovo formato da due litri di Sant’Anna Bio Bottle, la prima bottiglia di acqua minerale con un packaging 100% vegetale che non ut...

Parte l’Osservatorio METROnomo Horeca e Sostenibilità: la scommessa dell’Italia

Parte l’Osservatorio METROnomo Horeca e Sostenibilità: la scommessa dell’Italia

15/09/2014 - La lunga esperienza di METRO in chiave di sostenibilità insieme all’expertise del Dipartimento Energia e Ambiente dell’Università Bocconi hanno dato vita al METROnomo, Os...

ASSOMENSANA: corsi e attività per assicurarsi una sana longevità

ASSOMENSANA: corsi e attività per assicurarsi una sana longevità

20/10/2014 - Attivi o iperattivi? Meglio “proattivi”, ovvero impegnati a investire le proprie risorse per il futuro di corpo e mente, con il traguardo di una sana longevità. Ne danno ...

SIMEI 2013: due giorni di confronto ed approfondimento sulla sostenibilità del comparto vitivinicolo

SIMEI 2013: due giorni di confronto ed approfondimento sulla sostenibilità del comparto vitivinicolo

18/09/2013 - Dal 12 al 16 Novembre 2013 si terrà a Milano la 25a edizione di SIMEI che avrà come focus la sostenibilità nel comparto vitivinicolo. Il calendario è denso di incontri im...

NIELSEN: Recupero delle vendite nella distribuzione moderna nel mese di maggio

NIELSEN: Recupero delle vendite nella distribuzione moderna nel mese di maggio

25/05/2015 - Dopo la debacle di aprile, la Gdo mette a segno il secondo rialzo consecutivo (+1,45%). I dati raccolti da Nielsen nella settimana dall'11 al 17 maggio mettono in evidenz...

ReiCat: nuova versione del sito in italiano con la sezione “Speciale Caffè”

ReiCat: nuova versione del sito in italiano con la sezione “Speciale Caffè”

04/09/2017 - ReiCat è un'azienda tedesca che da oltre 30 anni sviluppa, realizza e installa impianti di processo per la depurazione dei gas, dell’aria esausta, dei gas esausti e per i...

Il GRUPPO PAM inaugura il primo ‘bio shop’, un corner esclusivamente dedicato ai prodotti Bio e naturali

Il GRUPPO PAM inaugura il primo ‘bio shop’, un corner esclusivamente dedicato ai prodotti Bio e naturali

18/02/2016 - È stato inaugurato all'interno dell'Ipermercato Panorama di Lunghezza (Roma) il primo "Bio Shop" Pam Panorama, un negozio esclusivamente dedicato ai prodotti Bio e natura...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre + quattordici =