Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

INAUGURATO IL NUOVO CENTRO PRODUTTIVO NESPRESSO AD AVENCHES IN SVIZZERA


Nespresso ha ufficialmente aperto un nuovo centro di produzione e distribuzione ad Avenches, nella regione della Broye in Svizzera. Per le sue dimensioni, la sua tecnologia e le sue ambizioni, il nuovo centro di produzione Nespresso è unico. Costo di investimento: più di 300 milioni di franchi. Questo fabbrica high-tech costruita in un tempo record di diciotto mesi, produrrà l’astronomica cifra di 4,8 miliardi di capsule Nespresso all’anno, con 12 linee di produzione


Eccellenza, innovazione e passione per il caffè sono gli elementi chiave per questa nuova realtà, che è anche la base per la futura crescita e il successo del gruppo al fine di garantire la sua espansione sul mercato mondiale. Entro il 2012 la sua capacità produttiva sarà ulteriormente aumentata a 8 miliardi di capsule e le linee di produzione saranno portate a 23. Il nuovo centro produttivo e distributivo è stato realizzato in solo 18 mesi. Questa è la fabbrica dei superlativi. Essa impiega 340 persone, e si sviluppa su 48.000 mq. E ‘quasi sette campi da calcio! Con la sua ultra-moderna tecnologia, l’architettura contemporanea e l’applicazione di principi di sostenibilità, quali la raccolta di acqua piovana e di acqua riciclata per gli scambi di calore con il comune, il centro Nestlé Nespresso riflette la filosofia aziendale del rispetto dei valori ambientali..

Il caffè arriva in treno, verde, non torrefatto, in chicchi, per migliaia di tonnellate. I chicchi di caffè verdi provengono da diverse zone di produzione: Colombia, Messico, Brasile, Costa Rica, Kenya, Etiopia, India … Ognuno ha una nota gustativa particolare. L’etiope, assume un sapore che ricorda il gelsomino, il colombiano rivela sentori di frutti rossi, simili a quelle che si trovano nel vino. “Noi usiamo principalmente arabica ed un pò di robusta, che si usa come una spezia in un piatto -dice Martin Bugmann, direttore del nuovo sito produttivo- Le diverse varietà vengono assemblate per elaborare dei sapori complessi, così come si fa con le uve per il vino”

L’impianto stocca più di 5.000 tonnellate di caffè verde, pronte per essere utilizzate nella fabbricazione che avviene sette giorni a settimana, ventiquattro ore al giorno. L’automazione, onnipresente, non risolve tutto. “Il caffè reagisce con l’umidità dell’ambiente e il calore. Si comporta in modo diverso in caso di nebbia – dice Martin Bugmann – Il caffè non si comporta con tutti alla stessa maniera. I nostri operatori hanno la competenza e l’esperienza per regolare la torrefazione e la macinazione. ” Una volta che si entra nel ciclo produttivo, il caffè in meno di un ora esce predisposto in capsule, confezionato in astucci, quindi in cartone, pronto per la spedizione. Avenches è stato scelto per la sua posizione nel cuore d’Europa. Le capsule sono spediti in cinquanta paesi.

Il nuovo ceNtro produttivo ha immediatamente innescato un boom immobiliare. Oggi nella zona in cui sorge il nuovo stabilimento, gli edifici e quartieri di ville si moltiplicano. Di conseguenza, Avenches deve aumentare le sue infrastrutture a cominciare da quelle scolastiche. Ed anche i commercianti hanno beneficiato di questa nuova realizzazione industriale. Gli operatori concordano: Nespresso incrementa di sicuro l’economia di Avenches Naturalmente si spera anche di attrarre altre imprese.

INFOFLASH/GRUPPO NESPRESSO
Nestlé Nespresso SA è un’azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità e ha inventato l’esclusivo sistema Nespresso, offrendo ai consumatori la possibilità di degustare i suoi eccellenti Grand Cru sia nel comfort delle proprie case sia fuori casa, nei ristoranti, caffè e hotel di lusso oppure in ufficio. Il concetto di Nespresso è basato sulla seguente trilogia di marketing: le capsule di Grand Cru, ermeticamente sigillate e perfettamente porzionate, con un’ampia scelta di caffè di alta qualità; le eleganti macchine da caffè; l’eccellente servizio personalizzato offerto dal Club Nespresso. La società, facente parte della multinazionale Nestlè, ha sede a Paudex, Svizzera, con un organico di più di 2500 dipendenti in tutto il mondo. Nestlé Nespresso SA vende i suoi prodotti in più di 50 paesi direttamente ai propri clienti, con 117 negozi-boutique nelle principali città del mondo. si è sviluppato a tassi medi del 35% negli ultimi 7 anni. Le vendite globali del gruppo per il 2008 hanno superato i 2 miliardi di CHF +info: www.nespresso.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy